Paramotore / skid plate

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fedro69
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Paramotore / skid plate

Messaggio da fedro69 »

Dato che il paracoppa originale va bene si e no per la ghiaietta del vialetto di casa
... e che mi sono scocciato di giocare al piccolo fabbro al rientro da ogni uscita :uaz:
ho cominciato a guardarmi intorno alla ricerca di alternative più stabili.

Il candidato dovrebbero essere:
- robusto: 3 mm d'alluminio sono il minimo, stando l'originale secondo il mio calibro a 1.75 mm;
- in armonia con le linee della moto (poi i gusti so' gusti);
- non costare una fucilata altrimenti poi mancano i soldi per altre cose ... tipo la benzina! :D
- una certa protezione per i carter di generatore e frizione non guasterebbe :sisi:
... ma magari pure per la pompa del circuito di raffreddamento, va! :uaz:
- già esistenti, non un progetto "Annunciazio' Annunciazio'!" :ridi:
che se decido di prenderlo, lo voglio anche a giro posta, non in mesi.


ADV Parts (tocca scrollare fino a piè pagina):
Vantaggi:
Bella forma con linee chiare che promettono una buona protezione ai lati, buona la forma della "chiglia"
e dotato di un'aletta a protezione dei leveraggi del mono posteriore, 4 mm di spessore;
per 275 € lo si può ordinare in un qualsiasi colore RAL,
bello anche il logo "Tuareg" ritagliato sul davanti (come faranno coi copyright è un segreto loro):
per altri 20 € viene ritagliato o inciso un logo di propria scelta;

Svantaggi:
... non ne ho trovati fin'ora
 
DB Parts:
Vantaggi: 
lo spessore del materiale è di 4 mm, costa 270 €,
relativamente discreto e i rinforzi centrali danno l'idea di robustezza.

Svantaggi:
squadrato e largo di base rischia di produrre un "effetto chiatta" nei guadi più profondi e d'essere d'impaccio nei canaloni, 
solo in nero, 
già in produzione ma al momento non disponibile.

GC Corse:
Vantaggi:
Gran bella forma: protettivo anche sui lati e cucito "attillato",
alto sul davanti e gli attacchi aggiuntivi ispirano fiducia,
le diverse "curve" a seguire motore e scarico lo aiutano a non essere d'impaccio,
il marchio è sinonimo di qualità, disponibile in nero e alluminio;

Svantaggi:
davvero caro: 318 € + IVA = 388 € ... sono tanti :goccia: .
già in produzione ma al momento non disponibile

Heed:
Vantaggi:
Il prezzo di 183 € lo rende il più economico (è l'unico a venir offerto anche in 2 mm d'acciaio: a soli 133 €!),
la forma è gradevole e compatta, lo spessore del materiale di 4 mm promette resistenza,
è disponibile in alluminio e nero.

Svantaggi:
la qualità della lavorazione sembra variare molto: 
ho letto giudizi positivi, ma anche di saldature fallate e crepatesi già in fase di montaggio,
anche se sembra lo sostituiscano senza storie ... ma sarebbe comunque uno sbattimento :roll:
"minimalista" ai lati (e in lunghezza a guardare le foto) mi sembra un po' risicato.

SW Motech:
Vantaggi:
la marca è al di sopra di ogni sospetto riguardo a qualità di materiali e lavorazione, 
gli attacchi aggiuntivi dovrebbero confermare nella pratica la prima impressione: un panzer!   
Sale bene ai lati (almeno a destra) e sembra protettivo anche nella base non particolarmente larga.

Svantaggi:
Con un prezzo di 330 € è caro, imponente nell'ottica,
non m'è dato sapere come sia fatto sul lato sinistro mancando immagini di quel profilo;
Solo in nero.

T-Rex Racing:
Vantaggi:
estremamente protettivo, sia ai lati che sotto dove arriva a proteggere i leveraggi dell'ammo posteriore,
l'accesso frontale al filtro dell'olio è un'ottima idea che evita di doverlo smontare per il cambio :idea: ,
i supporti aggiuntivi lo dovrebbero rendere granitico.

Svantaggi:
Davvero imponente e squadrato, sotto (molto) largo e piatto: 'na chiatta! ... oppure un Hummer ...
già i 300 $ del prezzo suo non sono pochi
(probabilmente senza IVA: in USA non tutti gli Stati l'impongono, così che spesso i prezzi in rete non la calcolano)
e fra spedizione ed eventuali tasse doganali risulterebbe ancora più costoso,
esclusivamente in nero.

Zieger:
Vantaggi:
Un buon prezzo: 220 €, offerto in bianco e nero, s'inserisce molto bene nelle linee della moto;
due attacchi aggiuntivi sul davanti lo fanno salire ai lati a proteggere la pompa del liquido di raffreddamento
senza però risultare troppo massiccio, il resto sembra funzionale e sufficientemente protettivo;

Svantaggi:
Fatto in alluminio di 3 mm di spessore è il più "leggero" della lista, anche se dovrebbero bastare;
già in produzione ma al momento non disponibile.


Postilla:
esulando dal tema skid plate ma restando in tema paramotore
va anche considerato l'eventuale utilizzo di protezioni per i carter:

Gli unici a me conosciuti, previsti per la RS 660 ma compatibili al 100% con la Tuareg 660, 
sono della GB Racing e non proprio regalati: 280 € cui s'aggiungono i costi di spedizione, le tasse d'importazione dagli UK e probabilmente l'IVA;
se ne trovano copie no-name molto più economiche (e su Aliexpress costano ancora di meno: sul cinquantino)
che si potrebbero abbinare ad un paracoppa più risicato tipo l'Heed ... 
Non credo di fare così avendo le mie idee su copyright e qualità anche se quest'ultima sarebbe in questo caso di poca rilevanza:
a quel prezzo si potrebbero considerare "materiale d'usura",
nello sfortunato caso facessero il loro lavoro una sola volta prima di dover venir sostituiti,
venendo a costare come dei buoni paramani ...
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Re: Paramotore / skid plate

Messaggio da giamaica75 »

Io ancora sto in fase «mi serve o no?», ma me li son guardati tutti…
ADV e T-Rex sono quelli su cui evt ricadrà la scelta… probabile l’ADV… il Thor di Mucci è enorme e carissimo… gli altri non mi stimolano…
E sotto sotto sto sempre con l’idea di farmelo da me, in modo anche da evitare interferenze con i paravacche Motea…
P.S. Ti manca Hyperskid, poi mi sa che (notizie FB) a breve dovrebbe uscire l’AXP in plastica e quello della..Outback?…
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Re: Paramotore / skid plate

Messaggio da fedro69 »

Fidati:
paracoppa.png
Ti serve! :giullare:

Il Thor di GP Mucci non è che mi 'manchi':
senza voler metterne in dubbio le qualità o la fattura,
ma costa una fucilata! 476 € :paura: per un paracoppa per me -e l'uso che faccio di EvO- sono semplicemente indiscutibili:
per quella somma dalla Zieger acquisto paracoppa e protezioni laterali ... verniciati in bianco e inclusa la spedizione!

Anche la Gamma Zinken (Italia) l'ho proprio ignorata:
quello leggero (3mm) è imbullonato :o e costa comunque 273 € ... in "offerta"! perché secondo loro varrebbe 287 € :azz:
e quello "Rally" (5 mm) per grazia loro almeno è saldato ma lo mettono "in saldi" a 480 €! :tocco:
(prezzo secondo loro normale: 537 € :sbellica: )
... manco li linko, guarda! :devil:

Outback Motortek (Italia) e AXP (Francia) come anche Hyperskid (Grecia) hanno (pre)annunciato di lavorarci,
ma non ne hanno in offerta al momento,
la Hyperskid ho chiesto quanto costerebbe: da 10 gg aspetto che mi rispondano ...
percui che ve listo? :roll:

Io sono indeciso fra quello della ADV Parts e quello della Zieger :dubbio: (con propensione per i cechi) :
la differenza di prezzo frai due trova riscontro nel materiale usato,
entrambi li ordinerei in bianco 8-)
ed entrambi sono relativamente discreti come impatto visivo :sisi:
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Re: Paramotore / skid plate

Messaggio da giamaica75 »

Infatti mi son corretto (sul Guareschi) mentre tu scrivevi la cazziata… aprili te gli occhi! :tie:
Il Mucci o l’hai tolto o mi son sognato d’averlo visto in lista… o l’ho confuso con Gc… ma tant’è… costa ‘na fucilata, si! :grr: E il bello è che da qualche parte ho letto che le saldature a vista (ben fatte quanto vuoi ma sempre brutte…) non le tolgono perché fa racing… e me sa che se fanno pagà pure quello! :ridi:
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Re: Paramotore / skid plate

Messaggio da fedro69 »

ma quale "cazziata"?!? :o
che te sei bevuto! :uaz: :tie:
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Re: Paramotore / skid plate

Messaggio da giamaica75 »

Seeeee… se fa presto a far così… :tie:
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Re: Paramotore / skid plate

Messaggio da fedro69 »

... che poi il più bello secondo me è proprio quello di Guareschi (GC Corse),
1230133-min-scaled.jpg
ma il prezzo è fuori discussione :-?
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Re: Paramotore / skid plate

Messaggio da fedro69 »

giamaica75 ha scritto:
mercoledì 18 gennaio 2023, 14:29
Il Mucci
[cut]
...E il bello è che da qualche parte ho letto che le saldature a vista
(ben fatte quanto vuoi ma sempre brutte…) non le tolgono perché fa racing… ...
Lo dice lui stesso sul sito:
"Le saldature sono grosse e visibili,
non le tolgo in quanto credo che la funzionalità abbia la precedenza."
e qui ha pure ragione: a limarle s'indebolisce la giunzione :sisi:
"In una moto da Rally o da avventura le saldature a vista se ben eseguite sono un tocco di qualità."
punti di vista! :uaz:
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Re: Paramotore / skid plate

Messaggio da giamaica75 »

No: se fatte ad arte non si indebolisce nulla, le parti saldate diventano un tutt’uno e quell’eccesso potrebbe essere limato e reso più decente, mica serve toglierlo del tutto. Ma è lavoro e costa, e sinceramente a quel prezzo ci starebbe tutto… :uaz:

Poi, parlando del “ben eseguita”…
questa è una goduria a guardarla:
4A678730-20B6-411D-8699-18F23A9F9475.jpeg
Queste sono quelle del Thor:
647C1667-2838-442E-86E5-890E059B3FCA.jpeg
Jamme ja…
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Re: Paramotore / skid plate

Messaggio da fedro69 »

concordo su tutto, ingegne'! :ok: :D
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Re: Paramotore / skid plate

Messaggio da fedro69 »

Volevo aspettare che lo Zieger fosse nuovamente disponibile o che la AXP e/o la Motortek annunciassero la produzione dei loro ...
ma con la forza di volontà di un criceto e la potenza d'acquisto di un wombat
oggi ho ordinato il paracoppa della Heed! :goccia: :ridi:

In alluminio, materiale e colore,
poi vedrò se posso farlo "spolverare" in bianco oppure se tenermi il rene e montarlo cosÌ.
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Re: Paramotore / skid plate

Messaggio da fedro69 »

Ricevuto e montato oggi il paracoppa della Heed.
Peso complessivo di 3.6 kg, quello dell'originale mi risulta di nemmeno 1.4 kg,
la qualità del prodotto è più che accettabile:
fori e agganci sono allineati,
le saldature non eccelse ma solide:
Heed-1.jpeg
Heed-2.jpeg
Heed-3.jpeg
Heed-4.jpeg
Heed-5.jpeg
Heed-6.jpeg
Heed-7.jpeg
Heed-10.jpeg
in un paio di punti il profilo ha necessitato di una bottarella di lima perché la rifinitura originale era "sporca"
Heed-8.jpeg
Heed-9.jpeg
ma essendo color alluminio le limature (davvero minime) non risaltano particolarmente
... fosse stato nero però mi sarei incavolato.

Le istruzioni mi sono risultate abbastanza chiare anche se non immediate.

Montare la staffa posteriore in compenso è un crampo! :azz:
a destra col collettore montato bisogna avere le dita di un prestigiatore per riuscire ad infilare il bullone dritto e spingerlo fino a che il filetto prenda;
svitare la vite che sostiene il collettore di scarico aiuta ad avere quei pochi mm in più di "manovra" :segreto:
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Re: Paramotore / skid plate

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Foto montato! Su su!
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Re: Paramotore / skid plate

Messaggio da fedro69 »

Le avevo fatte qualche giorno fa, ma mi son dimenticato di postare :oops: :old:
IMG_0772.JPG
il catalizzatore è ben protetto e aereato:
anche dopo un giro il paracoppa alla sua altezza è caldo ma non rovente e si può toccare senza guanti
IMG_0773.JPG
il carter del generatore resta più esposto invece ...
IMG_0774.JPG
la vista anteriore è chiaramente più massiccia dell'originale
IMG_0775.JPG
a destra si allarga fino alla leva del freno, la pedalina invece sporge
IMG_0776.JPG
a sinistra è praticamente invisibile in compenso ...

Il peso maggiore (sui 2 kg) non si fa sentire minimamente, zero vibrazioni avvertite e rumorosità invariata,
gli attacchi sono solidi:
mi piace il fatto che i nuovi tamponi siano avvitati al motore (c'ho messo anche una goccia di frenafiletti)
così che il paracoppa risulta fissato su ben 8 punti :ok:
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Re: Paramotore / skid plate

Messaggio da RobertoCara »

Come è a lunghezza sotto?
Potrei acquistarlo e farci 2 staffe da fissare al telaio come i blasonati Outback SW e compagnia bella, lasciarli fissati solo al motore mi inquieta, poi volendo prendo una piastra di alluminio 4mm e lo prolungo da far coprire il leveraggio mono.
Appena torno da lavoro lo guardo bene sul PC.
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