Filtro aria aftermarket

originali, aftermarket e fai da te.
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Filtro aria aftermarket

Messaggio da fedro69 »

mi ci sto arrovellando da parecchio, ora sono al punto che me ne restano due fra cui scegliere:
- Sprint Filter P037 (SM240S-WP)
- Uni Filter AU6508,
Entrambi assolutamente bastevoli per dimensione minime delle particelle filtrate, nell'ordine dei 40 µm (0.04 mm) lo Sprint,
apparentemente 10 volte tanto :o l'Uni ... ,
entrambi in gommapiuma, lo Sprint Filter è "secco", non necessita cioè di venir oliato, e costa sui 190€,
mentre l' Uni Filter costa sui 120€ ma va oliato; in compenso è munito di pre filtro ed è la scelta ufficiale di Aprilia per l'Australia:
PSB68 - Air Filter Maintenance and Alternative filter for Off Road Use.pdf
Voi che dite? :goccia:

tutti gli altri li ho scartati perché secondo me o troppo stradali (DNA e Sprint Filter P08) oppure troppo specialistici (Sprint Filter T14 e T12) :sisi:
... o troppo specialistico e troppo caro: lo Sprint Filter F1-85 a 230€ (prezzo ufficiale) è chiaramente per uso pista-tamarro! :tocco:

Allego una piccola tabella granulometrica :cool: , per rendere da un lato e perché m'é costato fatica farmela dall'altro! :goccia: :uaz:
le 5 categorie granulometriche:
Argilla: < 0.002 mm
Limo: tra 0.002 e 0.075 (indicativamente 0.06) mm
Sabbia: tra 0.075 e 2.00 (indicativamente 0.9) mm
Ghiaia: tra 2 e 60 mm
Ciottoli: tra 60 e 256 mm
Massi: >256 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Filtro aria aftermarket

Messaggio da giamaica75 »

Io ho lo P08 dal service dei 10000 (ca 4500 o 4800km fa). Poco off, polveroso ma nulla di che. Filtro zozzo ma aurbox pulito.
St’inverno ho messo un «prefiltro» in spugna rossa, giusto perché me ne avanzava un pezzo in garage e avevo ancora olio K&N e grasso sempre K&N per sigillare.
Ho appena chiesto su fb al tizio Sprintfilter se lo T12 è quello optional ufficiale.
Io andrei di Sprintfilter, se non altro solo perché su forum e gruppi fb c’hanno smandrappato la uallera co sto cacchio di Unifilter, che sembra essere l’unico esistente e funzionante al mondo… :uaz:
Sul fatto che sia la scelta ufficiale Aprilia in Australia la vedo piú come una operazione di convenienza/reputazione: li fanno lì e lì la Unifilter, a quel che si legge, è vista come la soluzione a tutti i problemi. Non che non creda nella bontà dei loro filtri, eh… ma se non fosse così non vedo perché non avrebbero scelto Unifilter anche da noi
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Filtro aria aftermarket

Messaggio da fedro69 »

manco avevo finito di scrivere 'sto post sul filtro dell'aria che in maniera del tutto autonoma ne hanno parlato su fb :o
aggiungendo alcune informazioni soprattutto a proposito dei filtri della Sprint Filter:
come già supposto anche da giamaica75 sarà sembra proprio un loro prodotto a venir proposto ufficialmente da Aprilia come power part,
anche perché il loro T12 ha già corso il campionato italiano rally con la moto di Cerutti/GCorse ed è un prodotto europeo, lettone per la precisione
(offrire qui l'Uni Filter australiano sarebbe folle!)
...
Oggi ho comprato lo Sprint Filter T14 (SM240T14) a neanche 69€ che verrà montato, una volta arrivato :roll: , al più tardi durante l'ispezione dei 20000.
Preso questo e non il T12 perché reputo basti abbondantemente per l'uso che ne farò e suppongo consenta parecchio più passaggio d'aria
(pare il triplo!) che non è che io cerchi maggiore potenza col filtro, ma non intendo neanche rimettercene! :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Filtro aria aftermarket

Messaggio da giamaica75 »

E su dai… dillo, maledetto attaccascimmie… dillo che manco ho finito di scrivere “ho il P08” che tu m’avevi già attaccato la scimmia T14… che ovviamente è morta al volo… :uaz:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Filtro aria aftermarket

Messaggio da fedro69 »

vabbe' dai:
sei pure te che non c'hai proprio anticorpi contro le scimmie! :giullare: :tie:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Filtro aria aftermarket

Messaggio da giamaica75 »

Ma proprio zero… :azz: :D
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI”