Sprint Filter T12

originali, aftermarket e fai da te.
Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Sprint Filter T12

Messaggio da fedro69 »

Dopo diverse peripezie e cambi di decisioni
(sono partito convinto di voler l'UniFilter australiano, ho finito per montare lo Sprint Filter italiano :goccia: )
ho finalmente cambiato il filtro dell'aria originale con un T12. Quello utilizzato da Guareschi nel Campionato Italiano Rally
e probabilmente prossimamente offerto da Aprilia come "tuning" ufficiale.
Principalmente m'interessa la facile manutenzione e il venir meno della necessità di cambiare il filtro ogni tot km,
se ciò s'accompagnasse poi a benefici riguardo l'erogazione di potenza non mi lamenterei :D

La Sprint Filter si distingue da altri produttori (Uni Filter, DNA etc ...) essenzialmente nel materiale usato:
un tessuto in poliestere anziché una spugna a celle aperte.
Questo dona ai suoi filtri una maggiore precisione riguardo la permeabilità alle polveri permettendo l'utilizzo di materiali di minor spessore
e aumentando così la permeabilità all'aria. Dicono :D
In più il filtro funziona a secco: non viene oliato e la sua pulizia si limita perciò ad una bella soffiata con l'aria compressa.
Sui bordi reca uno strato di gommapiuma che va a sigillarne la seduta eliminando la necessità d'ingrassarli :ok:

Il cambio è talmente ridicolo che non merita di venir trattato; unica nota:
il "coso" che originalmente sovrasta il filtro in carta nella cassa filtro non viene più utilizzato.
Al momento del cambio (poco oltre i 18000 km) il filtro originale era si sporco, ma non tappato e anche la cassa del filtro era assolutamente pulita.

L'ho su da circa 800 km ormai e direi:
- il motore è più pronto: a tutti i regimi e in tutte le marce registro un miglior tiro e una risposta più pronta alle aperture del gas;
- la voce è diventata più piena, più sonora ed ha perso quello "sferragliamento" che aveva al minimo e ai bassissimi regimi;
- i consumi mi risultano invariati, al massimo sono migliorati sulle lunghe percorrenze: dato il miglior tiro s'apre di meno andando costanti ... è la mia teoria ...

Restano la facile manutenzione e la durata "eterna": per quei neanche 70€ (praticamente quanto ne costa il ricambio cartaceo originale) decisamente niente male! 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Sprint Filter T12

Messaggio da giamaica75 »

Hai tolto il cazzillo di plastica? Io l’ho lasciato invece. Confermo (per i pochi km fatti e purtroppo non ne farò molti di piú quest’anno :disperato: …) tutte le impressioni.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Tuareg 660

Messaggio da zorrykid »

Anche lo 08 non male
Dopo circa 6000 km, perfetto, ottimo prodotto, una soffiata via. Cassa filtro pulita, come anche dopo l'ultimo cambio dell'originale.
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

per Sergio:
le foto forse prima o poi,
il filtro presenta una guarnizione in gommapiuma? spuma di gomma? morbida lungo tutto il bordo in gomma rigida e su entrambi i lati (se ben ricordo) che va a sigillare per bene quando poi si chiude.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
giovedì 27 marzo 2025, 15:38
per Sergio:
le foto forse prima o poi,
il filtro presenta una guarnizione in gommapiuma? spuma di gomma? morbida lungo tutto il bordo in gomma rigida e su entrambi i lati (se ben ricordo) che va a sigillare per bene quando poi si chiude.
Bene grazie :ok1:
Foto alla prossima pulizia :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “ACCESSORI”