(sono partito convinto di voler l'UniFilter australiano, ho finito per montare lo Sprint Filter italiano

ho finalmente cambiato il filtro dell'aria originale con un T12. Quello utilizzato da Guareschi nel Campionato Italiano Rally
e probabilmente prossimamente offerto da Aprilia come "tuning" ufficiale.
Principalmente m'interessa la facile manutenzione e il venir meno della necessità di cambiare il filtro ogni tot km,
se ciò s'accompagnasse poi a benefici riguardo l'erogazione di potenza non mi lamenterei

La Sprint Filter si distingue da altri produttori (Uni Filter, DNA etc ...) essenzialmente nel materiale usato:
un tessuto in poliestere anziché una spugna a celle aperte.
Questo dona ai suoi filtri una maggiore precisione riguardo la permeabilità alle polveri permettendo l'utilizzo di materiali di minor spessore
e aumentando così la permeabilità all'aria. Dicono

In più il filtro funziona a secco: non viene oliato e la sua pulizia si limita perciò ad una bella soffiata con l'aria compressa.
Sui bordi reca uno strato di gommapiuma che va a sigillarne la seduta eliminando la necessità d'ingrassarli

Il cambio è talmente ridicolo che non merita di venir trattato; unica nota:
il "coso" che originalmente sovrasta il filtro in carta nella cassa filtro non viene più utilizzato.
Al momento del cambio (poco oltre i 18000 km) il filtro originale era si sporco, ma non tappato e anche la cassa del filtro era assolutamente pulita.
L'ho su da circa 800 km ormai e direi:
- il motore è più pronto: a tutti i regimi e in tutte le marce registro un miglior tiro e una risposta più pronta alle aperture del gas;
- la voce è diventata più piena, più sonora ed ha perso quello "sferragliamento" che aveva al minimo e ai bassissimi regimi;
- i consumi mi risultano invariati, al massimo sono migliorati sulle lunghe percorrenze: dato il miglior tiro s'apre di meno andando costanti ... è la mia teoria ...
Restano la facile manutenzione e la durata "eterna": per quei neanche 70€ (praticamente quanto ne costa il ricambio cartaceo originale) decisamente niente male!