Cosa m'infastidisce

Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Cosa m'infastidisce

Messaggio da fedro69 »

Pensavo di elencare qui cose non gravi,
ma comunque fastidiose cui Aprilia potrebbe "mette 'na pezza" ... dovesse leggere qui! :goccia:

... non cominciamo a lamentare il calore! :mazzate: :uaz:

- Vuoti nell'alimentazione:
mi sarà capitato forse tre volte in 1600 km e personalmente me ne infischio,
ma leggo sempre di nuovo di tuareggati che se ne lamentano molto;
piccoli vuoti in accelerazione con un filo di gas, in marce alte a basse velocità intorno ai 3000-3500 giri
e/o irregolarità a 4000 giri costanti, per esempio usando il cruise control
.
Risolto con l'update della centralina a Settembre 2022

- "Ruvidità" del Cruise Control:
tende a raggiungere la velocità impostata in tempi (molto) brevi, che di per sé è pure lodevole,
ma lo fa o con la "mano pesante" a dare gas oppure con improvvise chiusure dell'alimentazione,
mentre credo si possa ottenere lo stesso risultato con transizioni più dolci
:sisi:
Risolto con l'update della centralina a Settembre 2022

- Luci automatiche:
nonostante vengano accesi gli anabbaglianti, basta un sottopasso ad attivare la modalità notturna :ok:
ma poi uscendo a riveder la luce l'elettronica col cambio in modalità diurna torna anche alle luci diurne! :azz:
In città quasi un vantaggio,
ma dove gli anabbaglianti sono obbligatori, tipo in Autostrada :roll: , o al crepuscolo mi risulta decisamente fastidioso.

- Spegnimento autonomo
m'è successo già due volte e non ne sono ancora completamente sicuro, ma:
frenando forte su ciottoli in mappa Off-Raod e ATC disattivato il motore s'è spento :o :shocking:
La prima volta pensavo d'averlo spento io per sbaglio, e stavo in salita cacchio! :taz: ,
la seconda volta invece sono sicuro che il pulsante d'accensione sia rimato intonso su ON :-?
se mi ricapita cercherò di riprodurre l'errore,
ma non è che mi succeda spesso di fare strade bianche a 80 e passa l'ora e dover inchiodare :goccia:

sotto coi vostri sassolini nello stivale! :D
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8040
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da giamaica75 »

Vado con i miei…

- Calore… :uaz: Scherzo, anche perchè con le temperature che già stanno sui 10 la mattina mi risulta proprio piacevole… oltretutto mi basta appoggiare i piedi sul paravacche o stare in piedi e il calore scompare… :goccia:

- Mancamenti
Solo ed esclusivamente a gas costante, e solo a 4000 giri. Roba che riesco quasi a provocarli, se voglio. O a evitarli del tutto, evitando gas costante a 4000 giri, cosa abbastanza facile.

- Spinto dalla curiosità ho messo mano alle famose viti del vano dietro il cruscotto (a dire la verità solo a una), scoprendo che… effettivamente gira a vuoto. Non penso mi creerà problemi, dato che per ora non vedo perché dovrei curiosare lì dietro, ma ormai lo so, e devo risolvere… ma d’inverno, quando la moto è cmq ferma e non rischio di rimanere senza moto perché ho fatto qualche danno
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da fedro69 »

O per abitudine mia o per apprendimento della centralina,
ma io i mancamenti manco riesco più a riprodurli volontariamente ...

In compenso mi s'è spenta di nuovo due volte senza motivo:
Mappa Off-Road, percui ABS solo all'anteriore, ATC spento, frizione tirata e frenata con scivolata prolungata del posteriore frenato
anche se in entrambi i casi non andavo forte ...

Riparte subito senza segnalare errori ... mi piacerebbe poter leggere la history :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Karletto84
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 26 luglio 2022, 21:03
Moto: Tuareg 660

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da Karletto84 »

Mi infastidisce il forcellone graffiato dal cavalletto laterale, mi infastidisce l'alone di ruggine che fuoriesce dai telaietti sottosella, mi infastidisce l'Aprilia che se ne frega...
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8040
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da giamaica75 »

Karletto84 ha scritto:
giovedì 26 gennaio 2023, 19:00
Mi infastidisce il forcellone graffiato dal cavalletto laterale, mi infastidisce l'alone di ruggine che fuoriesce dai telaietti sottosella, mi infastidisce l'Aprilia che se ne frega...
Posta foto di entrambe, a me il cavalletto non tocca sul forcellone e non esce ruggine dal telaietto? :o
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da fedro69 »

si, interesserebbe parecchio anche me :sisi:
soprattutto la storia del forcellone, che una qualsiasi officina Aprilia dovrebbe essere in grado di risolvere.
Per la ruggine bisognerebbe anche guardarsela bene la cosa:
è un'angolo in cui di acqua ne dovrebbe arrivare ben poca
percui potrebbero anche solo essere resti della lavorazione che col tempo "tracimano" all'esterno :nonsò:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Karletto84
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 26 luglio 2022, 21:03
Moto: Tuareg 660

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da Karletto84 »

Questa è la macchia di ruggine che trovo spesso. Ovviamente ho dovuto arrendermi all'idea che è un qualcosa di normale perché così Aprilia risponde
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8040
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da giamaica75 »

A gennaio cantai vittoria, ma era presto....
Riassunto: prima di metterla a riposo le feci un bagnetto e la chiusi in garage, senza fare un giro.
Risultato: in primavera la tiro fuori, faccio un giro e... acqua rugginosa, nulla di speciale, tipo lo strato di giallognolo che si forma sui tondini da costruzione.
La causa? Per come me la son spiegata, era entrata acqua, durante il bagnetto, nei tubi del telaietto posteriore (aperti diretro), l'acqua è rimasta lì tutto l'inverno e si è "colorata", alla prima accelerata primaverile è uscita, lasciando tracce su tutto il posteriore.
Non me ne sono preoccupato più di tanto, ho soffiato bene con aria compressa per far uscire tutta l'acqua, poi una bella spruzzata abbontante di WD40, sbattimento moto, altre spruzzate di WD40, poi aria per far uscire l'eccesso (e lasciare giusto un film di WD40), poi chiuso i tubi con colla a caldo, lasciando solo un piiiiiicolo buchino per far respirare (caldo/freddo, l'aria s'espande e si comprime, se non respira il tappo di colla rischia di venir sputato).
Fatto, problema risolto.
P.S. DAlla tua foto sembra una saldatura non perfetta. Fossi in te procederei come ho fatto io col WD40 e poi chiuderei quel buchino (e anche i tubi dietro) con colla.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da FabioC »

-Mancanza maniglie passeggero tra gli accessori.
-Mancanza di un piccolo vano portattrezzi per una piccola trousse.
-Terminale con un rivetto che soffia
-Manubrio originale, comodo ma dalla piega bizzarra
-Leggero on off a bassi giri con la mappa Individual e AEM a 1
-Cambio elettronico leggermente lento se si sta tirando.
-Manopole troppo stradali
-Gestione automatica delle luci e dell'illuminazione schermo
- 100cc in più posso chiederli? :goccia:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8040
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da giamaica75 »

Per i primi due punti aspetta giuuuuusto un paio di giorni, che ti accontentiamo noi… :D
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
wally57
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2023, 13:38
Moto: Aprilia Tuareg 660
Località: Enduroland (provincia di Piacenza)

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da wally57 »

A me...tra le molteplici imperfezioni eseguite durante l'assemblaggio della moto....ma che con attrezzatura adeguata e una buona dose di tempo è un po' di inventiva.....era la sella che si muoveva di qualche mm nella parte centrale anteriore...praticamente dove aggancia la vite sul serbatoio...era anche rumorosa...ci ho messo un pomeriggio per studiare come sistemarla .....un saluto !!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da fedro69 »

questa m'è nuova! :o
Soluzione?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
wally57
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2023, 13:38
Moto: Aprilia Tuareg 660
Località: Enduroland (provincia di Piacenza)

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da wally57 »

Sono andato a vedere le 2 posteggiate nel box del vicino ...stesso pobblema!...3 su 3...io ho risolto con tubo della benzina a mo' di guarnizione..o-ring....ci ho tribolato un mezzo pomeriggio per trovare il diametro giusto...non è stata di soluzione immediata...doveva essere preciso preciso!!!...però adesso la sella non si muove più..ed entra ed esce alla perfezione !!!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da fedro69 »

ma messo dove, 'sto spessore?
Foto?
per precisazione:
la mia non balla come capisco dai tuoi interventi,
aveva giusto un minimo gioco ai due ganci laterali diminuito ulteriormente da me intervenendo su quelli,
ma forse altri hanno interesse a come risolvere ;_)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
wally57
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2023, 13:38
Moto: Aprilia Tuareg 660
Località: Enduroland (provincia di Piacenza)

Re: Cosa m'infastidisce

Messaggio da wally57 »

La mia sella si muoveva e faceva anche rumore...IL TUTTO NELLA LOGICA DEI MILLIMETRI....fare photo non si vede...il tubo é trasparente e la lunghezza millimetrica...ci ho messo parecchio a trovare il diametro giusto..la sella deve entrare senza forzare diciamo uno spessore di 2..2,5 mm in altezza...CHIAMIAMOLO TECNICAMENTE "COLLARINO"...i tubi della benzina ci sono di vari colori..neri trasparente grigio giallo....un saluto
Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI”