Frecce di emergenza

Rispondi
Daryl
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2022, 12:58
Moto: Tuareg 600

Frecce di emergenza

Messaggio da Daryl »

Ciao a tutti,
mi chiedevo che visto che le frecce di emergenza si accendono in caso di frenata brusca, c'è secondo voi la possibilità di cablare un interruttore per attivarle al bisogno?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Frecce di emergenza

Messaggio da fedro69 »

No, al momento no.
Le prime Tuono/RS 660 per il mercato nordamericano le potevano inserire tenendo a lungo (5 secondi) pigiato l'interruttore sulla freccia di sinistra,
ma già parecchi mesi fa un update del SW del cruscotto ha eliminato questa possibilità.
Apparentemente per questioni d'omologazione la funzione necessita di un tasto dedicato ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Daryl
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2022, 12:58
Moto: Tuareg 600

Re: Frecce di emergenza

Messaggio da Daryl »

Infatti mi chiedevo se si potesse fare "in autonomia" appunto
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Frecce di emergenza

Messaggio da fedro69 »

Avevo cominciato a guardarmi lo schema dell'impianto elettrico, ma giusto per ...
- Il "lampeggiatore" di fatto non esiste:
le frecce vengono attivate dal cruscotto stesso su quattro canali singoli: uno per freccia
- L'input "destra/sinistra" è anche lui su due canali separati
- Al cruscotto ci sono tre PIN non utilizzati

Percui direi:
- Si può, sapendo come, sicuramente fare un secondo impianto indipendente che accenda le quattro frecce tramite pulsante dedicato,
cosa che secondo me oltre ad essere una soluzione "sporca" va a complicare inutilmente l'impianto elettrico
- si può provare singolarmente a dare un impulso ai PIN non utilizzati per vedere se uno dei tre fosse predisposto per l'Hazard,
nel migliore dei casi lo si trova e con un taster lo si può usare (il mio primo sospettato è il Nr. 7) che sarebbe la soluzione ideale,
nel peggiore dei casi si frigge il cruscotto ...
- si può hackerare il cruscotto e leggendone la programmazione scoprire se è in grado di fare le frecce e come

Dato che io se mi ci mettesse potrei solo andare per tentativi (seconda opzione)
ma non ho nessuna voglia di dover comprare un cruscotto nuovo dovessi sbagliarmi,
aspetto che eventualmente altri in rete trovino una soluzione .. ad un problema secondo me inesistente:
se non c'è è perché non è richiesto dall'omologazione e in 14 anni e quasi 120000 km col Pegaso Strada, dov'era presente di fabbrica,
non l'ho usata neanche una volta quella possibilità, percui :nonsò:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Daryl
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2022, 12:58
Moto: Tuareg 600

Re: Frecce di emergenza

Messaggio da Daryl »

Va bene, grazie per la risposta :-D, mi hai convinto
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Frecce di emergenza

Messaggio da fedro69 »

:D :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI”