Corsa comando Gas

Rispondi
zani
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Tuareg 660

Corsa comando Gas

Messaggio da zani »

Ciao a tutti.
Seguo questo forum da ormai molto tempo ma non sono mai stato attivo. Il Pegaso l'ho comprato bello kittato quindi non ho avuto l'occasione di metterci molto mano. Invece con questa bellezza di Tuareg mi sto sbizzarendo quindi conto di essere un pò più presente e magari di aiuto per quelle esperienze che farò.
Oggi però sono qui per porvi una domanda :D
Non ne ho letto molto o sentito parlare in giro, e quindi un dubbio mi viene. Ma sono l'unico che esce matto per la corsa infinita dell'accelleratore di questa moto??
Non è una lamentela, anche perchè ormai ci ho fatto l'abitudine, però per aprire tutto bisogna slogarsi una spalla (essendo esagerati) però si arriva veramente in una posizione non naturale per la guida che sia in o fuori strada.
Ormai l'abitudine è diventata quella di aprire "meno" il gas, causa finecorsa del polso, però quelle poche volte che vado ad aprire tutto sentendo quel brio in più che ha questo motore, mi fa rimpiangere una corsa ridotta. Non fatemi sentire solo vi prego!! :uaz:
Non credo che ci siano soluzioni semplici essendo elettronico il comando, però se qualcuno dovesse aver sperimentato qualcosa sarei curioso di sentirlo.
Ho in programma di rimappare tra un'annetto al termine della garanzia. Vedremo se almeno così riuscirò a sistemare! :D
:cn: :cn: :cn: :italia:
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Corsa comando Gas

Messaggio da giamaica75 »

Io sinceramente non ci ho fatto caso… e probabilmente la paranoia da domani me lo farà notare… :uaz:
Ultima modifica di giamaica75 il martedì 1 aprile 2025, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

È una delle modifiche presenti sulla Rally:
gas a "corsa corta" se ben ricordo 60 65° anziché 80° per l'apertura completa; viene detto in un paio dei video di presentazione usciti nelle ultime settimane.
Per i modelli precedenti, per i 2025 non so, c'è il comando del gas della jetprime che credo sia quello montato da Guareschi sulle Tuareg da gara.
... vedremo se quello Aprilia sarà più economico (non credo) e compatibile anche con i "vecchi" modelli.

Personalmente non ho avuto difficoltà ad abituarmici e ad usarlo in maniera effettiva ... ma non ho neanche mai avuto problemi per la sua resistenza alla rotazione:
talmente "eccessiva" per alcuni da muoverli ad aprirlo per manometterne le molle di ritorno ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
zani
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zani »

Quel prezzo mi sembra veramente eccessivo, mi sa che mi abituerò molto più facilmente ora che so quanto è costosa l'alternativa :goccia:.
Mi consola che abbiano ridotto la corsa nella nuova versione, significa che non sono solo io quello strano. Vedremo il ricambio originale per prezzo e compatibilità, e poi inizieremo ad accantonare denari per l'acquisto :ridi:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

:uaz:
Tieni però anche presente che la rotazione di per sé è completamente discinta dall'apertura della farfalla:
angolo e velocità d'apertura sono solo input per il RbW che interpreta il tuo desiderio d'accelerazione e cerca di soddisfarlo in maniera completamente autonoma.
Cerutti diceva che il vantaggio maggiore sia insito nel minore sforzo su lunghe tratte a manetta, oltre chiaramente nella risposta più immediata.

Cmq anche la manopola attuale costa da Aprilia ± lo stesso :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Che fermone che sono :uaz: :sbellica:
In 2500 km percorsi finora.... ancora non ho trovato il fondocorsa del gas.
Però una estrema linearità di erogazione (forse dovuta alla corsa lunga??) quella si
L'ho potuta apprezzare :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
FabioC
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Messaggio da FabioC »

Anche io non ho avuto sensazioni spiacevoli dall'acceleratore attuale però apprezzo la scelta fatta da Aprilia sulle 2025. Sinceramente penso anche che sia stata una piccola escamotage per contribuire alla sensazione di aumento di prontezza della nuova mappatura.
zani
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zani »

Buongiorno a tutti,
Vi lascio un link di un video fresco fresco che testa la compatibilità con il comando gas delle nuove versioni della tuareg.

Se vi interessa, può essere interessante 😄😄
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

si, grazie!
cmq stando alle mie informazioni non è necessario nient'altro oltre al montare la manopola del gas con codice 2D000095
montata fra le altre su Guzzi V85 TT, Tuono V4, RS e Tuono 660 ... si trova in rete anche sotto i 150€ nuova, usata da circa un centone ...
Immagine
zani
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da zani »

Hai riassunto perfettamente quello che viene detto nel video :goccia: .
In più va a fare una diagnosi in officina per vedere se il comando crea errori sulle nostre moto pre 2025 e spiega brevemente come fare per sostituirlo e dove trovare il connettore :ok: :ok:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

si: e di mezzo un sacco di pubblicità! :uaz:
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Video abbastanza inutilino, secondo me… per l’utente, non per lui dato che (di nuovo secondo me) è un vero e proprio clickbait pubblicitario… :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI”