la mia Tuareg 600 Wind
- fedro69
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- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
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la mia Tuareg 600 Wind
Come promesso, e non senza un certo orgoglio , vi presento
Talemt Telgumas
"la cammella che ha un fratello" in Tamahaq: la lingua dei Tuareg appunto
amichevolmente Tally o Talle che senza un nome più "comune" mia moglie si è rifiutata di battezzarla!
Immatricolata a mio nome con quasi 40000 km esatti (40031) di terza mano, per quanto ne so.
L'ultimo proprietario, un simpatico ucraino residente in Belgio, l'ha portata due volte alla HAT
e l'ha sottoposta ad una manutenzione amorevole, per cui i lavori che le ho fatto finora sono pochi e marginali:
- marmitta Pegaso 600:
per qualche arcana ragione quella d'origine KTM adattata (e in parte svuotata) che aveva su non me l'hanno voluta accettare
- Spazzole del motorino d'avviamento
- rullo per la catena:
15 € inclusi i cuscinetti e il ricordo di quello originale in spugna scompare come ha fatto il rullo stesso chissà quando
- relais delle frecce meccanico (originale e funzionante) sostituito con uno elettronico:
7 € su piazza cinese per poter usare (quasi) qualsiasi freccia mi interessi montarci senza necessità di resistenze o altro.
- frecce "internet" :
i supporti in gomma di quelle originali si sono materialmente sbriciolati nei primi 10 gg d'utilizzo
- viti delle carene a testa lenticolare:
quelle che erano su, anche loro in acciaio temprato antiruggine ma a testa esagonale, mi risultavano troppo "rusticali"
- Manubrio biconico di provenienza RXV 550 (che avevo da tipo 7 anni) e riser KTM, credo di un SMC 690, visto che l'originale era davvero storto:
dopo due settimane che giravo con quello mia moglie aveva cominciato a chiamarmi Quasimodo!
Siamo poco sotto i primi 1000 km fatti assieme per cui stiamo ancora imparando a conoscerci,
all'uopo ci siamo già fatti qualche scaletta e un cantiere ,
sto ancora tarando il polso e mettendo a punto la carburazione, cosa necessaria fra meteo e cambio del terminale :
al momento fra le due cose fa cmq onore al suo nome in quanto a sete!
Le gomme che aveva già su sono le Heidenau K60 Scout ( DOT 2012! )
e si stanno dimostrando ancora più che buone,
sia sul bagnato che alle basse temperature (è una settimana che giriamo sul filo degli 0° C)
percui conto di cambiarle in Primavera;
In quell'occasione cambierò anche l'olio alla forcella e mi guarderò per bene l'ammo posteriore
I paramani sono già stati ordinati e quando avrà il nuovo lucchetto per il casco sarà perfetta!
Talemt Telgumas
"la cammella che ha un fratello" in Tamahaq: la lingua dei Tuareg appunto
amichevolmente Tally o Talle che senza un nome più "comune" mia moglie si è rifiutata di battezzarla!
Immatricolata a mio nome con quasi 40000 km esatti (40031) di terza mano, per quanto ne so.
L'ultimo proprietario, un simpatico ucraino residente in Belgio, l'ha portata due volte alla HAT
e l'ha sottoposta ad una manutenzione amorevole, per cui i lavori che le ho fatto finora sono pochi e marginali:
- marmitta Pegaso 600:
per qualche arcana ragione quella d'origine KTM adattata (e in parte svuotata) che aveva su non me l'hanno voluta accettare
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15 € inclusi i cuscinetti e il ricordo di quello originale in spugna scompare come ha fatto il rullo stesso chissà quando
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7 € su piazza cinese per poter usare (quasi) qualsiasi freccia mi interessi montarci senza necessità di resistenze o altro.
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i supporti in gomma di quelle originali si sono materialmente sbriciolati nei primi 10 gg d'utilizzo
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quelle che erano su, anche loro in acciaio temprato antiruggine ma a testa esagonale, mi risultavano troppo "rusticali"
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all'uopo ci siamo già fatti qualche scaletta e un cantiere ,
sto ancora tarando il polso e mettendo a punto la carburazione, cosa necessaria fra meteo e cambio del terminale :
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- uch
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Bella davvero!
Fantic Caballero 4m
Peugeot 105
Honda Nsr 125 r
Honda CB 400 four
Aprilia Pegaso 650 a.e. '96
Aprilia SL 1000 Falco 2002
Aprilia ETV 1000 Caponord abs 2007
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- apedale
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Viste le promesse Aprilia di rinnovo gamma, gli utenti entusiasti seguono il rinnovamento del proprio garage in direzione opposta
.... bella
.... bella
- fedro69
- Il Goto
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Mo' che ho preso il modello 'attuale' devono aspettare davvero con quella nuova,
che altrimenti me se svaluta!
che altrimenti me se svaluta!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Il nome chi te l’ha trovato? Pdorr figlio di kmerr e via dicendo?
La prossima discesa me la fai provare, eh...
La prossima discesa me la fai provare, eh...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- animaster84
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Spettacolo!!!
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
- sergio
- MONOmaniaco
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Bellissima
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fabriao87
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Bella bella!
Scarabeo 50 Ditech - Vespa 125 ET4 - Sh 125 - SportCity 200 - Pegaso Factory 2007
- Misso
- PISTONE SGONFIO
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
La Tuareg è sempre un gran bel "ferro"! Complimenti
- fedro69
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
km 43720: nuovo copertone posteriore.
Ho rimontato un Heidenau K60 Scout perché quello che avevo su s'è comportato benissimo in questi quasi 4000 km.
Aveva un profilo di 3 mm scarsi al centro
che m'hanno comunque permesso ancora sabato scorso una bella scampagnata fra boschi, asfalto e cava di sabbia
Quello nuovo di mm ne offre ben 11!
e ha un bel profilo tondeggiante - quello vecchio sembrava preso a prestito da un quad tant'era squadrato-
cha manco poco mi spalmavo alla prima curva!
l'anteriore coi suoi 5 mm circa su nove originali è buono ancora per diverse migliaia di km,
il posteriore s'è consumato al ritmo di meno di 1/2 mm su 1000 km,
ottimo per il portafoglio!
pagato 126 € montato ed equilibrato, inclusa una nuova camera d'aria.
Ho rimontato un Heidenau K60 Scout perché quello che avevo su s'è comportato benissimo in questi quasi 4000 km.
Aveva un profilo di 3 mm scarsi al centro
che m'hanno comunque permesso ancora sabato scorso una bella scampagnata fra boschi, asfalto e cava di sabbia
Quello nuovo di mm ne offre ben 11!
e ha un bel profilo tondeggiante - quello vecchio sembrava preso a prestito da un quad tant'era squadrato-
cha manco poco mi spalmavo alla prima curva!
l'anteriore coi suoi 5 mm circa su nove originali è buono ancora per diverse migliaia di km,
il posteriore s'è consumato al ritmo di meno di 1/2 mm su 1000 km,
ottimo per il portafoglio!
pagato 126 € montato ed equilibrato, inclusa una nuova camera d'aria.
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
km 49641:
nel primo anno insieme (9 Ottobre) abbiamo percorso 9058 km
Ai prescritti 7000 km ho controllato il gioco della cinghia di trasmissione,
rilevandolo assolutamente nelle tolleranze,
prossimamente lo ricontrollerò e in quell'occasione registrerò le valvole, ce ne fosse bisogno.
Olio e relativo filtro verranno cambiati durante l'inverno,
fin'ora ne ho dovuto rabboccare 40 cl: temevo peggio
le pastiglie del freno posteriore sono completamente consunte
mentre all'anteriore sembrano nuove
le avevo cambiate tutte contemporaneamente alla gomma posteriore
che dopo quasi 6000 km ha ancora oltre 5 mm di profilo,
nonostante l'abbia tenuta sempre bassa di pressione credo*,
che gli assicurano ancora almeno altrettanti km
... l'anteriore non la misuro per paura di scoprire che non si sia consumata per niente!
ma tanto a Febbraio-Marzo cambierò cmq gommatura
insomma:
'sta moto campa d'aria!
... e benzina
*
ho sempre seguito le indicazioni del libretto:
all'anteriore e al posteriore rispettivamente 1.6 /1.7 per il misto e 1.7 / 1.8 per il solo asfalto, aumentati a 1.8 / 1.9 col bagaglio
solo che sia la Continental che la Pirelli indicano pressioni decisamente maggiori per le proprie gomme:
2.0 / 2.3 da solo e 2.3 / 2.5 a pieno carico!
nel primo anno insieme (9 Ottobre) abbiamo percorso 9058 km
Ai prescritti 7000 km ho controllato il gioco della cinghia di trasmissione,
rilevandolo assolutamente nelle tolleranze,
prossimamente lo ricontrollerò e in quell'occasione registrerò le valvole, ce ne fosse bisogno.
Olio e relativo filtro verranno cambiati durante l'inverno,
fin'ora ne ho dovuto rabboccare 40 cl: temevo peggio
le pastiglie del freno posteriore sono completamente consunte
mentre all'anteriore sembrano nuove
le avevo cambiate tutte contemporaneamente alla gomma posteriore
che dopo quasi 6000 km ha ancora oltre 5 mm di profilo,
nonostante l'abbia tenuta sempre bassa di pressione credo*,
che gli assicurano ancora almeno altrettanti km
... l'anteriore non la misuro per paura di scoprire che non si sia consumata per niente!
ma tanto a Febbraio-Marzo cambierò cmq gommatura
insomma:
'sta moto campa d'aria!
... e benzina
*
ho sempre seguito le indicazioni del libretto:
all'anteriore e al posteriore rispettivamente 1.6 /1.7 per il misto e 1.7 / 1.8 per il solo asfalto, aumentati a 1.8 / 1.9 col bagaglio
solo che sia la Continental che la Pirelli indicano pressioni decisamente maggiori per le proprie gomme:
2.0 / 2.3 da solo e 2.3 / 2.5 a pieno carico!
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Bilancio decisamente positivo e.visto che il 20℅ dei km totali li ha fatti in questo anno c'è da sottolineare l'affidabilità
Oltre l'aria, che sarà gratis pure in Alemagna, di benza quanta ne vuole ? E ancora, che giudizio possiamo dare a livello di comodità d'uso rispetto alla pegaso ora.a riposo ?
Oltre l'aria, che sarà gratis pure in Alemagna, di benza quanta ne vuole ? E ancora, che giudizio possiamo dare a livello di comodità d'uso rispetto alla pegaso ora.a riposo ?
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
i consumi li ho in firma
e sono maggiori rispetto allo Strada di un 0.6 l su 100 km:
Rocko ha una una media di 17.5 km/l, Talemt resta sotto i 16
L'abitabilità e l'ergonomia sono entrambe davvero buone,
anche se è chiaramente pensata e costruita per un uso in solitaria e solo occasionalmente in due,
mentre con lo Strada usato da solo si avverte un sacco di spazio inutilizzato
le selle sono comparabili, ma tieni presente che
una è martoriata da 120000 km d'utilizzo , l'altra c'ha 32 anni
...
alzerei forse il manubrio di un 1/2 cm pr la guida in piedi, anche se così va davvero bene anche a lungo,
e sarei contento riuscissi ad impedirle di svirgolare quando freno all'anteriore
ma altrimenti è bonaria e scattante su strada, rassicurante e agile fuori
... un trattorino atletico, ecco!
e sono maggiori rispetto allo Strada di un 0.6 l su 100 km:
Rocko ha una una media di 17.5 km/l, Talemt resta sotto i 16
L'abitabilità e l'ergonomia sono entrambe davvero buone,
anche se è chiaramente pensata e costruita per un uso in solitaria e solo occasionalmente in due,
mentre con lo Strada usato da solo si avverte un sacco di spazio inutilizzato
le selle sono comparabili, ma tieni presente che
una è martoriata da 120000 km d'utilizzo , l'altra c'ha 32 anni
...
alzerei forse il manubrio di un 1/2 cm pr la guida in piedi, anche se così va davvero bene anche a lungo,
e sarei contento riuscissi ad impedirle di svirgolare quando freno all'anteriore
ma altrimenti è bonaria e scattante su strada, rassicurante e agile fuori
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
Rocko e Talemt, due grandi moto che sopportano sul groppone un Goto noto "barbaro" mitteleuropeo strapazza-motine
L@mps
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Re: la mia Tuareg 600 Wind
P.S.
non ho resistito e ho misurato il profilo all'anteriore:
4 mm ...
in 6000 km s'è consumato di un solo mm! ....
non ho resistito e ho misurato il profilo all'anteriore:
4 mm ...
in 6000 km s'è consumato di un solo mm! ....
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