tuareg wind 600 89 restauro

Parliamone ...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10247
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da sergio »

teomatto70 ha scritto:
martedì 5 gennaio 2021, 20:54
Quindi quando mi é successo ho fatto bene a staccare la batteria perché non avevo altra soluzione fino a quando il teleruttore non si é sbloccato. Non vi nascondo che stavo andando nel panico perché mi trovavo con moto accesa e motorino che girava...
Quando capita è una brutta situazione
L'unica è fare come hai fatto :ok1:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da luca »

si assolutamente, i motorini di avviamento non sono progettati per girare molto tempo senza sosta... si rompono...
Una cosa che non senti mai menzionare riguardo ai pionieri
è che essi sono, invariabilmente, per loro stessa natura,
dei casinari. (Pirsig)

noi di AOTR siamo Pionieri (LucaWeb)

-------------------------------------------------------
Nessuna buona azione resterà impunita. (D.H.)
-------------------------------------------------------
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

Allora non mi resta che cercarne uno da sostituire, spero di trovare almeno qualcosa che si adatta ai suoi attacchi sul telaio. L'originale dovrebbe essere ap8112206
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da fedro69 »

su Talemt ne è montato uno della Bosch, sicuramente più reperibile che non l'originale,
ma senza smontare il serbatoio non riesco a leggerne per intero il codice :-?
Mentre in rete ce n'è diversi per il Pegaso 600 (compatibile con quello dei Pegaso 650 GA/MX sembra):
dalle loro immagini deduco ne serva uno da 12V - 120A :sisi:
Credo che cercarne di compatibili abbia più probabilità di successo che non una ricerca col codice Aprilia :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

ciao ragazzi, un po di aggiornamenti.
ho smontato il teleruttore e l'ho pulito il + possibile compresi i cavi di attacco. per ora sembra non incantarsi +.
La cosa che mi ha fatto dannare invece è stato il taglio di scintilla random che ho notato da quando l'ho resuscitata e che avevo imputato all'interruttore on-off
In pratica succedeva che improvvisamente non faceva + scintilla e poi giocando un po con l'interruttore onoff ritornava corrente. Settimana scorsa ho eliminato i connettori di aggancio onoff e pensavo di aver risolto, ma ad un certo punto ancora non è + partita per mancanza scintilla quindi ho dovuto escludere che fosse l'interruttore (cosa che peraltro già temevo).
A questo punto mi sono armato di multimetro e parametri elettrici per il tuareg e ho controllato tutto senza riscontrare alcun problema elettrico rilevante (meno male). Allora ho cambiato la pipetta della candela giusto per stare sulle cose semplici e... sono 3 giorni che non fa + quello scherzo e sembra addirittura + pronta in fase di accensione. Non sono ancora pronto a cantare vittoria, ma per ora sembra proprio che la pipetta creasse questo difetto assurdo e che per qualche motivo venisse sbloccato spippolando sul tasto onoff..
Secondo voi una pipetta può creare un difetto di questo tipo ?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10247
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da sergio »

teomatto70 ha scritto:
lunedì 11 gennaio 2021, 9:30
ciao ragazzi, un po di aggiornamenti.
ho smontato il teleruttore e l'ho pulito il + possibile compresi i cavi di attacco. per ora sembra non incantarsi +.
La cosa che mi ha fatto dannare invece è stato il taglio di scintilla random che ho notato da quando l'ho resuscitata e che avevo imputato all'interruttore on-off
In pratica succedeva che improvvisamente non faceva + scintilla e poi giocando un po con l'interruttore onoff ritornava corrente. Settimana scorsa ho eliminato i connettori di aggancio onoff e pensavo di aver risolto, ma ad un certo punto ancora non è + partita per mancanza scintilla quindi ho dovuto escludere che fosse l'interruttore (cosa che peraltro già temevo).
A questo punto mi sono armato di multimetro e parametri elettrici per il tuareg e ho controllato tutto senza riscontrare alcun problema elettrico rilevante (meno male). Allora ho cambiato la pipetta della candela giusto per stare sulle cose semplici e... sono 3 giorni che non fa + quello scherzo e sembra addirittura + pronta in fase di accensione. Non sono ancora pronto a cantare vittoria, ma per ora sembra proprio che la pipetta creasse questo difetto assurdo e che per qualche motivo venisse sbloccato spippolando sul tasto onoff..
Secondo voi una pipetta può creare un difetto di questo tipo ?
Se la pipetta che avevi montata è quella con protezione in metallo marca BERU può darti quel problema. Connla mia che sncora monto non originale di 25 anni ma riacquistata in bmw come ricambio per la F650 funduro sta ancora lì è fa il suo lavoro.
Quello che si rompe e da problemi di conducibilità è il resistore interno che mi pare dia da 10 kohm
Io lho tolto sostituendolo con un cilindretto di alluminio di adeguata misura che fa il suo lavoro da anni e molti migliaia di km.
Inoltre devi curare bene l'isolamento del cavo nel punto in cui si avvita sulla pipetta mettendo un po' di sigillante siliconico che tiene lontano l'umidità. Sncge tagliare 5 mm di cavo nel rimontaggio dells pipetta non è una cattiva idea. Questo garantisce un buon contatto tra cavo in rame e intestazione della pipetta
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

ho presente la pipetta beru che dici perchè l'avevo sostituita sulla peggy quando l'ho messa in ordine, ma no, sul tuareg ce nera una direi originale in gomma. In ogni caso dopo la sostituzione con una ngk nuova ( https://www.amazon.it/gp/product/B00F1K ... UTF8&psc=1 ) sono 5 giorni che il problema non si presenta. Il taglio sul cavo 5mm l'avevo fatto, non ho invece toccato l'altro capo del cavo e cioè quello che entra nella bobina.
Per sigillante siliconico intendi semplicemente un po di silicone ? grazie

EDIT: sistemato il link. Per favore utilizziamo il tasto "Collegamento" per inserire i link.
animaster84
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10247
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da sergio »

teomatto70 ha scritto:
martedì 12 gennaio 2021, 13:38

Per sigillante siliconico intendi semplicemente un po di silicone ? grazie
Io uso questo da tanti anni.
https://www.evomotor.it/it/mastice-per-guarnizioni-nero
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

Grazie Sergio, lo prenderò, può essermi utile. Ormai dovrei essere in dirittura d'arrivo con il restauro, devo cambiare le gomme e poi ci siamo. Che pneumatici consigli? Io giro prevalentemente su asfalto ciao
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10247
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da sergio »

teomatto70 ha scritto:
martedì 12 gennaio 2021, 21:06
Grazie Sergio, lo prenderò, può essermi utile. Ormai dovrei essere in dirittura d'arrivo con il restauro, devo cambiare le gomme e poi ci siamo. Che pneumatici consigli? Io giro prevalentemente su asfalto ciao
Fedro potra darmi maggiori consigli di me sulle gomme :ok1:
Io metterei una k60 davanti e una mitas e09 dietro ma perché utilizzerei la tuareg anche in fuoristrada leggero
...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da fedro69 »

Heidenau K60 Scout
Talemt le aveva su all'acquisto:
il posteriore l'ho cambiato 6900 km fa e non solo ne ha per altri 3000, a occhio,
ma regge ancora bene sia in off* che su strada, nonostante pioggia e temperature sugli 0 °C 8-)
L'anteriore è ancora quello "originale" DOT: 4812! :o
Sinceramente, volendo mantenere la possibilità di divertirsi anche senza asfalto, non credo esista qualcosa di migliore per la Tuareg.
E volendo rispettare il libretto non è che ci siano molte alternative :-?


*
sabbia e arena, fango, ciottoli, sottobosco ... scale :D
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da luca »

riguardo alla pipetta e al cavo

con il tempo si logorano e iniziano a condurre una piccolissima corrente che deteriora ancora di piu l'isolante.
E' un effetto valanga che cresce fino a quando l'isolante riesce a far disperdere abbastanza energia da impedire la scintilla.
A questo punto va cambiato il pezzo.
Alcune volte questo degrado è talmente forte da permettere al cavo di far scaricare la scintilla a massa carbonizzando l'isolante.
Altre volte la scarica di energia non si risolve con una scintilla quindi non ci sono tracce evidenti... ma la sostituzione della pipetta e del cavo è comunque indispensabile.

La mia vecchia gloriosa punto ha sofferto di questo problema... cambiai (tra l'altro) 2 interi set di cavetteria alta tensione in 5 anni. La qualità di certe Fiat era indiscutibilmente peggiore delle Trabant.

Per quanto riguarda il resistore (o resistenza) che viene inserito nella pipetta fate attenzione a toglierlo perché ci saranno conseguenze:
- la scintilla viene leggermente anticipata (di pochissimo, non sempre percettibile)
- la scintilla sarà piu breve e piu intensa (forse potete avvertire un miglioramento della ripresa e probabilmente avrete qualche giro in piu. Una ingrassatina alla carburazione potrebbe fare bene)
- aumenteranno i disturbi in radiofrequenza (i famosi ronzii nelle radioline... potrebbero interferire con apparecchiature radio)

io ho sostituito cavo e pipetta con roba in silicone tanti anni fa... va sempre come un grillo :-D

lampz
L.
Una cosa che non senti mai menzionare riguardo ai pionieri
è che essi sono, invariabilmente, per loro stessa natura,
dei casinari. (Pirsig)

noi di AOTR siamo Pionieri (LucaWeb)

-------------------------------------------------------
Nessuna buona azione resterà impunita. (D.H.)
-------------------------------------------------------
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

Alla fine posso confermare la risoluzione dei problemi di scintilla dopo la sostituzione di cavo e pipetta, inoltre mi sono deciso a sostituire anche il teleruttore perché non mi fidavo e incredibilmente é migliorata molto di spunto a freddo. Probabilmente anche lui con conduceva bene. Insomma in settimana sostituisco le gomme con quelle suggerite da Fedro e poi ci siamo. Posto qualche foto della giovanotta rinata. Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
Moto: Pegaso 650 GA 1995

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da fedro69 »

Bedda Mathri! :D

... la griglia non l'hai montata apposta? :?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”