riguardo alla pipetta e al cavo
con il tempo si logorano e iniziano a condurre una piccolissima corrente che deteriora ancora di piu l'isolante.
E' un effetto valanga che cresce fino a quando l'isolante riesce a far disperdere abbastanza energia da impedire la scintilla.
A questo punto va cambiato il pezzo.
Alcune volte questo degrado è talmente forte da permettere al cavo di far scaricare la scintilla a massa carbonizzando l'isolante.
Altre volte la scarica di energia non si risolve con una scintilla quindi non ci sono tracce evidenti... ma la sostituzione della pipetta e del cavo è comunque indispensabile.
La mia vecchia gloriosa punto ha sofferto di questo problema... cambiai (tra l'altro) 2 interi set di cavetteria alta tensione in 5 anni. La qualità di certe Fiat era indiscutibilmente peggiore delle Trabant.
Per quanto riguarda il resistore (o resistenza) che viene inserito nella pipetta fate attenzione a toglierlo perché ci saranno conseguenze:
- la scintilla viene leggermente anticipata (di pochissimo, non sempre percettibile)
- la scintilla sarà piu breve e piu intensa (forse potete avvertire un miglioramento della ripresa e probabilmente avrete qualche giro in piu. Una ingrassatina alla carburazione potrebbe fare bene)
- aumenteranno i disturbi in radiofrequenza (i famosi ronzii nelle radioline... potrebbero interferire con apparecchiature radio)
io ho sostituito cavo e pipetta con roba in silicone tanti anni fa... va sempre come un grillo
lampz
L.