tuareg wind 600 89 restauro

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Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da fedro69 »

ma sono puliti i filtri dei rubinetti?
perché quei 3 litri circa che ti restano sono di riserva e persino Talemt con un solo rubinetto
ne lascia solo 1.5 massimo 2 “intonsi”
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Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

Diciamo che quello si sx é nuovo e il dx l'avevo pulito il+ possibile, l'unica differenza rispetto alloriginale é che ho messo una t vicino al carburatore per connettere i tubi della benzina. In ogni caso al prossimo smontaggio serbatoio controllerò meglio. Io di pieno non ho mai passato i 16 litri, non so se con la tankerizzazione del serbatoio mi sono perso qualcosa in termine di volume
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Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da fedro69 »

teomatto70 ha scritto:
giovedì 31 dicembre 2020, 10:37
ciao a tutti,
ecco un corposo aggiornamento sul restauro ormai quasi completato.
i lavori che ho eseguito sono stati i seguenti:
[CUT]
- sostituzione ruota libera che aveva il classico anello ormai molle e non teneva +
(qui è stato un po' un cinema perchè ho trovato un ricambio credo cinese che monta i rulli al contrario e quindi ho dovuto rismontare e girarli a mano speriamo duri)
[CUT]
delucidami!
- quello cinese è il ricambio della AHL?
- quanti rulli ha l'originale?
- in che senso gira l'originale?
- si può sostituire senza smontare il motore dal telaio?

Mi sa che anche Talemt sta perdendo la ruota libera :roll: :azz:
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Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

ciao Fedro,
si il ricambio corretto è quello di AHL che è già giusto per il tuareg/pegaso 600 (io avevo preso una cosa simile ma aveva i rulli montati al contrario forse buono per ktm) poi ho scoperto che AHL fa il codice AH-03 che è corretto e rinforzato.
io sono impazzito per capirci qualcosa quindi sperando che il problema come nel mio caso sia solo il cuscinetto ruota libera ecco le info precise:
in germania lo trovi qui


puoi anche spendere meno ma devi aspettare i tempi cinesi se lo ordini da aliexpress/wish

se hai dubbi che possa essere la ruota libera ti consiglio di fare il lavoro altrimenti rischi che poi si compromettano anche gli ingranaggi vicini e allora sono dolori.

Non devi smontare il motore dal telaio, ma devi aprire completamente il lato sx del carter compreso smontaggio completo cinghia distribuzione. Come vedi dall'ultima foto che ti ho allegato togliendo il carter distribuzione di liberano i prigionieri che già che ci sei ti consiglio di stringere per bene.
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Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da fedro69 »

Ordinato orora! :D
Grazie!
... c'è davvero bisogno dell'estrattore per l'astuccio a rulli,
o si può sostituire anche senza toccarlo?
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Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da fedro69 »

arrivata!
... ma ha davvero un diametro di 6 cm scarsi? :o
o ho comprato un modellino? :azz:
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Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 18:40
arrivata!
... ma ha davvero un diametro di 6 cm scarsi? :o
o ho comprato un modellino? :azz:
:ridi: :ridi: :ciao:
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Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

è così, e se è come la mia è pure rinforzata... buon lavoro!
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Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da fedro69 »

... niente modellino in scala, allora :goccia:
Grazie! :ok:

prima magari però aspetto di prendere una guarnizione di ricambio,
2 l d'olio fresco ...
e che le temperature salgano oltre i 10°C, 'cci sua! :incavolato:
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Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da fedro69 »

me ripresento :oops:
sto uscendo scemo alla ricerca del punto morto in cui bloccare il motore! :rinco:
Attraverso il foro per la vite di blocco (M8x30) non riesco a vederne la sede sul volano
e comincio a chiedermi se debba essercene una :?

...

tralaltro sto così rincojonito che ho pure smucinato con la vite d'arresto della pedivella d'avviamento
aprendo così un'altro cantiere! :azz: :grr:
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Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 11:16
me ripresento :oops:
sto uscendo scemo alla ricerca del punto morto in cui bloccare il motore! :rinco:
Attraverso il foro per la vite di blocco (M8x30) non riesco a vederne la sede sul volano
e comincio a chiedermi se debba essercene una :?

...

tralaltro sto così rincojonito che ho pure smucinato con la vite d'arresto della pedivella d'avviamento
aprendo così un'altro cantiere! :azz: :grr:
Sta sull'albero motore la sede per il blocco. Pero il 4 t ogni 2 giri fa' uno scoppio.....devi beccare il pms giusto
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Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da fedro69 »

No Sergio, scusa:
il pistone ha i punti morti ad ogni giro :teach:
è l'albero a camme che dev'essere al punto giusto della propria rotazione
ogni due giri del motore,
ma per quello ci sono delle referenze ... per fortuna! :goccia:

Cmq: l'ho trovato, il benedetto incavo, e il motore adesso è bloccato e il carter semi-aperto:
aperto.jpg
mi manca un estrattore per la puleggia comando che mi arriverà la settimana prossima,
fino ad allora faccio altro :uaz:

Piuttosto, teomattoooo!!!
il manuale del motore dice che la ruota libera originale è "sfrenata": senza molla! :o
tu al ricambio l'hai tolta o funziona bene anche con quella?
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Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

ciao Fedro,
la mia originale la vedi nella foto che ho postato qualche tempo fa, quella che ho sostituito per ora funziona molto bene con la molla (circa 5k km), ma la gallata è stata il motorino avviamento del pegaso 650 che permette accensioni quasi istantanee e se tiene sono sicuro che preserverà anche la ruota libera e la batteria. io prima di fare questa pazzia avevo provato i motorini al banco per assicurarmi il giusto senso di rotazione...
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