Come da titolo:
negli ultimi due giorni e senza eventi particolari* la mia forcella ha cominciato a svirgolare.
Me ne sono accorto frenando, ma posso riprodurre la cosa anche a mano
Il gioco sarà di 1-2 cm al centro del copertone ed è come se gli steli avessero gioco nei foderi
nei prossimi giorni vedrò di smontare prima lo stelo sinistro, che mi pare sia più "lasco" ed è il lato del freno,
ma sarei estremamente grato per qualsiasi aiuto e suggerimento su come risolvere il problema
o sulle sue cause.
O su come smontare al meglio gli steli.
È una Tuareg 600 Wind del 1988, per la precisione: monodisco
*
Dico "senza eventi particolari" perché nelle ultime due settimane non ho fatto "pazzie":
solo andato un paio di volte nella sabbia alta, fatto qualche salita ripida sullo stesso fondo
e fatto pratica con piccoli ostacoli da 15-20 cm.
Richiesta di aiuto per Forcella Tuareg 600 Wind che svirgola
- fedro69
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Richiesta di aiuto per Forcella Tuareg 600 Wind che svirgola
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Re: Richiesta di aiuto per Forcella Tuareg 600 Wind che svirgola
Eureka!
Trovato il difetto:
il filetto del supporto della boccola di scorrimento nello stelo sinistro non esiste più
è cerchiato di rosso nell'immagine e viene avvitato per un 3-4 mm d'altezza all'interno dello stelo
ma la filettatura è andata così che è libero di vagare sulla stanga e lo stelo non ha più una guida sicura
e balla nel fodero.
Ne risulta un gioco di 2 mm forse, ma basta a creare svirgoli e torsioni di tutto rispetto poi alla ruota.
Posterò poi anche foto del danno.
Domani qui è festa, ma Venerdì prima del lavoro vedo se trovo chi me ne faccia uno nuovo al tornio.
Lo stelo sinistro, quello delle molle, è in buona salute
... anche se forse me ne faccio fare due di supporti, tanto per essere sicuro ...
in compenso il tampone di fine corsa (in arancione quello identico di sinistra) si disintegra a vista ... ma è un'altra storia ...
Forse riesco davvero a partire in una settimana!
P.S.
andata!
Trovato il difetto:
il filetto del supporto della boccola di scorrimento nello stelo sinistro non esiste più
è cerchiato di rosso nell'immagine e viene avvitato per un 3-4 mm d'altezza all'interno dello stelo
ma la filettatura è andata così che è libero di vagare sulla stanga e lo stelo non ha più una guida sicura
e balla nel fodero.
Ne risulta un gioco di 2 mm forse, ma basta a creare svirgoli e torsioni di tutto rispetto poi alla ruota.
Posterò poi anche foto del danno.
Domani qui è festa, ma Venerdì prima del lavoro vedo se trovo chi me ne faccia uno nuovo al tornio.
Lo stelo sinistro, quello delle molle, è in buona salute
... anche se forse me ne faccio fare due di supporti, tanto per essere sicuro ...
in compenso il tampone di fine corsa (in arancione quello identico di sinistra) si disintegra a vista ... ma è un'altra storia ...
Forse riesco davvero a partire in una settimana!
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Re: Richiesta di aiuto per Forcella Tuareg 600 Wind che svirgola
Meno male, va... m’ero collegato per scrivere di controllare eventuali crepe nelle piastre, ma è molto meglio che la colpevole sia una banale filettatura...
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Re: Richiesta di aiuto per Forcella Tuareg 600 Wind che svirgola
aggiornamento:
mi sono costruito un attrezzo rudimentale per avvitare/svitare il pezzo.
Dopo aver notato che con quello il supporto nello stelo destro si lasciava avvitare di 3 giri
(sono 3 spire su 12 in totale ... 1/4!) nonostante sembrasse essere a fine corsa e ben fissato
ho deciso di provare a rimontare il tutto con quello:
di nuovo Eureka!
Ieri fatto giro di prova e sembra essere tutto in ordine.
Nel WE vedrò di stressare la forcella
ma sono abbastanza sicuro si trovi ora nello stato in cui ho comprato la moto
e c'ho fatto quasi 4500 km prima che desse problemi percui suppongo di poterci andare in giro per un bel po'
...
per sicurezza cmq Lunedì cercherò chi mi possa fare il pezzo al tornio
mi sono costruito un attrezzo rudimentale per avvitare/svitare il pezzo.
Dopo aver notato che con quello il supporto nello stelo destro si lasciava avvitare di 3 giri
(sono 3 spire su 12 in totale ... 1/4!) nonostante sembrasse essere a fine corsa e ben fissato
ho deciso di provare a rimontare il tutto con quello:
di nuovo Eureka!
Ieri fatto giro di prova e sembra essere tutto in ordine.
Nel WE vedrò di stressare la forcella
ma sono abbastanza sicuro si trovi ora nello stato in cui ho comprato la moto
e c'ho fatto quasi 4500 km prima che desse problemi percui suppongo di poterci andare in giro per un bel po'
...
per sicurezza cmq Lunedì cercherò chi mi possa fare il pezzo al tornio
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