Richiesta di aiuto per Forcella Tuareg 600 Wind che svirgola

Piccoli e grandi lavori sulla Nostra
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Richiesta di aiuto per Forcella Tuareg 600 Wind che svirgola

Messaggio da fedro69 »

Come da titolo:
negli ultimi due giorni e senza eventi particolari* la mia forcella ha cominciato a svirgolare.
Me ne sono accorto frenando, ma posso riprodurre la cosa anche a mano :o

Il gioco sarà di 1-2 cm al centro del copertone ed è come se gli steli avessero gioco nei foderi :help:

nei prossimi giorni vedrò di smontare prima lo stelo sinistro, che mi pare sia più "lasco" ed è il lato del freno,
ma sarei estremamente grato per qualsiasi aiuto e suggerimento su come risolvere il problema
o sulle sue cause.
O su come smontare al meglio gli steli.

È una Tuareg 600 Wind del 1988, per la precisione: monodisco







*
Dico "senza eventi particolari" perché nelle ultime due settimane non ho fatto "pazzie":
solo andato un paio di volte nella sabbia alta, fatto qualche salita ripida sullo stesso fondo
e fatto pratica con piccoli ostacoli da 15-20 cm.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto per Forcella Tuareg 600 Wind che svirgola

Messaggio da fedro69 »

Eureka!
Trovato il difetto:
il filetto del supporto della boccola di scorrimento nello stelo sinistro non esiste più :o
è cerchiato di rosso nell'immagine e viene avvitato per un 3-4 mm d'altezza all'interno dello stelo
ma la filettatura è andata così che è libero di vagare sulla stanga e lo stelo non ha più una guida sicura
e balla nel fodero.
Ne risulta un gioco di 2 mm forse, ma basta a creare svirgoli e torsioni di tutto rispetto poi alla ruota.
253apriliatuareg3506001988tm1988350abby_19_raster.png
Posterò poi anche foto del danno.
Domani qui è festa, ma Venerdì prima del lavoro vedo se trovo chi me ne faccia uno nuovo al tornio.
Lo stelo sinistro, quello delle molle, è in buona salute
... anche se forse me ne faccio fare due di supporti, tanto per essere sicuro ...
in compenso il tampone di fine corsa (in arancione quello identico di sinistra) si disintegra a vista ... ma è un'altra storia ...

Forse riesco davvero a partire in una settimana! :tutticontenti:


P.S.
andata!
andato.jpg
:ciao2: :uaz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Richiesta di aiuto per Forcella Tuareg 600 Wind che svirgola

Messaggio da giamaica75 »

Meno male, va... m’ero collegato per scrivere di controllare eventuali crepe nelle piastre, ma è molto meglio che la colpevole sia una banale filettatura... :ok:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto per Forcella Tuareg 600 Wind che svirgola

Messaggio da fedro69 »

aggiornamento:
mi sono costruito un attrezzo rudimentale per avvitare/svitare il pezzo.
Dopo aver notato che con quello il supporto nello stelo destro si lasciava avvitare di 3 giri
(sono 3 spire su 12 in totale ... 1/4!) nonostante sembrasse essere a fine corsa e ben fissato :-?
ho deciso di provare a rimontare il tutto con quello:
di nuovo Eureka!
Ieri fatto giro di prova e sembra essere tutto in ordine.
Nel WE vedrò di stressare la forcella :devil:
ma sono abbastanza sicuro si trovi ora nello stato in cui ho comprato la moto
e c'ho fatto quasi 4500 km prima che desse problemi :goccia: percui suppongo di poterci andare in giro per un bel po'
...
per sicurezza cmq Lunedì cercherò chi mi possa fare il pezzo al tornio :goccia: :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”