... io non mi ricordo di spazi liberi fra paraolio e boccola di scorrimento
anche nella foto (me la sono andata a cercare) fatta durante il lavoro
si vede come l'anello piatto vada a battuta con la sede e la boccola
(a ore 12 non c'è gradino)
...
ma che c'hanno fatto a 'ste forcelle?
No, scusa, avevo male interpretato ...
però non mi ricordo neanche di giochi fra paraolio e suoi anelli e quello di tenuta ...
Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco
- fedro69
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco
Già che c'ero....Ordine di montaggio da sx a dx (prima quella piegata più piccola, poi quella con gli intagli etc). Nel cilindro non in foto (dove scorre il pistoncino) c'è, allìesterno e in posizione terminale, un rilievo circolare che accoglie la prima rondellina, quella piegata. Spessore e diametro sono in foto.
Inutile dire che mi son dovuto fabbricare un adattatore conico per far passare lo stelo attraverso il paraolio senza rovinare quest'ultimo (praticamente un cono in materiale plastico con il diametro interno pari alla boccola di fissaggio, quella con due fori laterali e uno centrale di passaggio stelo pompante, così che restasse fermo durante la manovra di infilamento e il diametro esterno che parte da un valore minore del diametro interno del paraolio e termina con un diametro pari a questo).
Inutile dire che mi son dovuto fabbricare un adattatore conico per far passare lo stelo attraverso il paraolio senza rovinare quest'ultimo (praticamente un cono in materiale plastico con il diametro interno pari alla boccola di fissaggio, quella con due fori laterali e uno centrale di passaggio stelo pompante, così che restasse fermo durante la manovra di infilamento e il diametro esterno che parte da un valore minore del diametro interno del paraolio e termina con un diametro pari a questo).
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco
mi stavo cimentando con la costruzione del mio sogno da ragazzo , un tuareg rally 600 , vorrei farlo usando la carrozzeria del rally 125 e usarla come dress per un tuareg 600, ho una forcella del 600 doppio disco , ed ho bisogno di ripristinarla , mi risulta che la doppio disco è con stelo da 41 e la mono disco con stelo da 40, in piu per sfiga ovviamente ho uno stelo danneggiato , in teoria dovrebbe essere un JPM spagnolo di produzione ma non son sicuro , e non ho ancora provato a sentire i concessionari aprilia se hanno i ricambi
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco
Ciao!
Con la forcella delle monodisco ci abbiamo "giocato" parecchio, come puoi leggere qui,
quella della bidisco la conosco solo dagli esplosi che m'ero studiato alla ricerca di compatibilità ...
A proposito di esplosi: da PartsRepublik trovi anche quelli della 125 Rally, per verificare somiglianze o pezzi in comune e se fossero reperibili ricambi originali, li dovresti poter trovare da loro.
Altra idea: il Pegaso 600 aveva una forcella molto simile a quella della Wind bidisco, ma non uguale ...
Sul progetto:
l'idea delle plastiche della Rally sulla Wind l'avevo avuta anch'io, ma l'avevo anche "archiviata" perché mi era sembrata parecchio complessa e cara
e quelle originali sono meravigliose!
P.S.
Non mi ricordo il nome del produttore spagnolo delle forcelle, anche se non mi pare fosse JPM, ma so che lì non troveresti cmq ricambi:
ci avevo provato io con un contatto diretto che non ottenne neanche una risposta ...
E ad essere sincero non sono neanche sicuro che avessero prodotto la forcella per le bidisco
La costruzione completamente diversa, rispetto alla forcella della monodisco, e il diverso diametro degli steli fa supporre un cambio di fabbricato ...
Con la forcella delle monodisco ci abbiamo "giocato" parecchio, come puoi leggere qui,
quella della bidisco la conosco solo dagli esplosi che m'ero studiato alla ricerca di compatibilità ...
A proposito di esplosi: da PartsRepublik trovi anche quelli della 125 Rally, per verificare somiglianze o pezzi in comune e se fossero reperibili ricambi originali, li dovresti poter trovare da loro.
Altra idea: il Pegaso 600 aveva una forcella molto simile a quella della Wind bidisco, ma non uguale ...
Sul progetto:
l'idea delle plastiche della Rally sulla Wind l'avevo avuta anch'io, ma l'avevo anche "archiviata" perché mi era sembrata parecchio complessa e cara
e quelle originali sono meravigliose!
P.S.
Non mi ricordo il nome del produttore spagnolo delle forcelle, anche se non mi pare fosse JPM, ma so che lì non troveresti cmq ricambi:
ci avevo provato io con un contatto diretto che non ottenne neanche una risposta ...
E ad essere sincero non sono neanche sicuro che avessero prodotto la forcella per le bidisco
La costruzione completamente diversa, rispetto alla forcella della monodisco, e il diverso diametro degli steli fa supporre un cambio di fabbricato ...
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco
ti ringrazio della risposta ma non trovo riscontri i codici sono diversi quindi deduco che non è la stessa , dovrei misurare la canno dello stelo di un rally 125....
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco
non ignorare la "pista" del Pegaso 600
l'escursione è la stessa della Tuareg e se non mi sbaglio del tutto (è un'intuizione, non una certezza)
ha gli stessi steli cosa che permetterebbe di scambiare i piedini ed ottenere una forcella "compatibile ...
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco
SECONDO TE GLI STELI DEL PEGASO 600 O DEL 650 SONO GLI STESSI? DA 41?
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco
perchè al link che mi hai passato il codice è diverso
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Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco
Non guardare solo i codici, ma "leggi" bene anche gli esplosi:
i codici cambiano per ogni piccola modifica al pezzo, anche se eventualmente non compromette la compatibilità meccanica ...
Sono sicuro che le 650 avessero tutt'altre forcelle:
la prima, con lo stelo da 38 e il fodero cromato, non saprei dire di che marca (Sergio? lo sai tu?)
le altre credo siano tutte delle Marzocchi ...
Se ho ben capito tu non intendi fare un restauro, ma cucirti una moto addosso, giusto?
Perché in questo caso potresti anche ragionare sul montarci tutt'altra forcella
Le dimensioni degli steli erano parecchio comuni, con eventuali piccole variazioni alle piastre che si possono "ripigliare" abbastanza facilmente ...
Io avevo cominciato con una forcella della WP d'origine KTM, per dire, che era quella che Aprilia montò per partecipare alla Dakar
(ok: quella che ho preso io è il modello successivo ... ce l'ho ancora (smontata) in cantina ... )
P.S:
la marca della forcella spagnola è BETOR
... a forza di pensarci l'ho ritrovata nei meandri della memoria
i codici cambiano per ogni piccola modifica al pezzo, anche se eventualmente non compromette la compatibilità meccanica ...
Sono sicuro che le 650 avessero tutt'altre forcelle:
la prima, con lo stelo da 38 e il fodero cromato, non saprei dire di che marca (Sergio? lo sai tu?)
le altre credo siano tutte delle Marzocchi ...
Se ho ben capito tu non intendi fare un restauro, ma cucirti una moto addosso, giusto?
Perché in questo caso potresti anche ragionare sul montarci tutt'altra forcella
Le dimensioni degli steli erano parecchio comuni, con eventuali piccole variazioni alle piastre che si possono "ripigliare" abbastanza facilmente ...
Io avevo cominciato con una forcella della WP d'origine KTM, per dire, che era quella che Aprilia montò per partecipare alla Dakar
(ok: quella che ho preso io è il modello successivo ... ce l'ho ancora (smontata) in cantina ... )
P.S:
la marca della forcella spagnola è BETOR
... a forza di pensarci l'ho ritrovata nei meandri della memoria
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