Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Piccoli e grandi lavori sulla Nostra
pask_31255
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 20:23
Moto: Tuareg Wind 350 '88

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da pask_31255 »

Intanto grazie per le risposte (non sempre le si hanno). Quanto al trasferimento, sarà fatto.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

ma figurati!
Siamo qui per questo, no? :friends:

interventi già spostati, non ci pensare più 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pask_31255
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 20:23
Moto: Tuareg Wind 350 '88

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da pask_31255 »

Allora.....sto trafficando, per il momento, con il gruppo forcella di un 600, per l'esattezza il destro, di una moto che a detta di chi mi ha venduto i due gruppi, dx e sx, aveva 19.000 km. Devo dire che la cosa è probabile, visto che la sede paraolio (che ovviamente perdeva) non ha segni di brutalizzazioni come ho visto in altre due forcelle (dalle quali a stento ne ricaverò una) di cui sono in possesso. Non ho però trovato il sistema di cui parli per il precarico, essendo la vite del fondello (brugola con testa da 5 lunga circa 10-12 mm) usata solo come tappo. Anche questa aveva un problema, la struttura di sostegno dei due "ferri" che reggono il parafango anteriore era storta leggermente, e quindi il supporto parafango, una folta montato, avrebbe svergolato verso un lato. Per drizzarlo, visto il vizio della lega leggera di spezzarsi e non piegarsi la seconda volta (alla prima pare di no) ho usato una pistola a gas, tipo stagnino, per scaldare la lega e il controllo della teperatura effettuato con termometro laser. Superati i 200 C° la resistenza elastica è sparita e il tutto è tornato dritto. Allego un po' di foto, con i pezzi in sequenza di smontaggio (il rimontaggio al contrario ovviamente). P.S. Trovate leggere differenze sulle misure degli anelli del paraolio rispetto a quelle da te postate. Cosa hai usato per misurare? Righello o calibro?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

Calibro ... di trent'anni :goccia: percui uno 0,xx di "tolleranza" c'è sulle mie misurazioni :D
Cge il precarico manchi mi stupisce:
non solo era presente su entrambe le mie forcelle,
ma lo trovo anche in tutti gli esplosi ... che c'abbia messo mano qualcuno? :dubbio:

I piedini possono in effetti diventare un problema:
a me s'era spanata la sede della vite di scorrimento della pinza del freno :taz:
e ho sudato sette camicie con l'elicoil ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pask_31255
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 20:23
Moto: Tuareg Wind 350 '88

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da pask_31255 »

Dunque, sono allo smontaggio della terza forcella upside-down del Tuareg Wind: nessuna traccia, anche in questa (che peraltro da molti segni sembra sia al primo smontaggio) del sistema di precarico molla. Il tampone in materiale plastico dello stelo sx (quello delle molle) conserva ancora una certa elasticità, quello del dx è durissimo. Per togliere i paraoli è stata una piccola impresa, alla fine con un cacciacopertoni e un materiale tenero sul bordo sede, su cui poggiare il cacciacopertoni per evitare di rovinare il fodero, e uno sforzo non indifferente è venuto via. Ora mi spiego le rigature e i segni sulle sedi paraolio delle altre forcelle, dove probabilmente hanno agito senza smontarla. L' anello piatto e quello a L sono presenti e in buone condizioni. I parapolvere non sono messi così male, non sono larghi sugli steli e offrono una certa resistenza al montaggio nel fodero. Nel caso dovessero servire a qualcuno posto anche le foto dell'interno di questo stelo.
Vista d'insieme:
Immagine
Bussoletta di guida (notare il seeger):
Immagine
Bussoletta di guida, altro lato (l'anello metallico è tenuto in posizione grazie ad una leggera lavorazione nella quale si innesta un anello elastico che si nasconde all'interno dell'anello più grande)):
Immagine
Tubo interno alla cartuccia:
Immagine
Pompante con gruppo lamelle (scorre all'interno del tubo nella foto precedente):
Immagine
Particolari gruppo lamelle con anellino in teflon di tenuta asportato:
Immagine
Per concludere: gli steli presentano, nella zona del piedino, un filetto diametro 34,5 passo 1. Sono rastremati così da inserirsi in un o-ring di tenuta a avvitati usando frenafiletti (per smontarli è stata dura, ma anche calda, visto l'uso della lampada a gas).
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

Non ero arrivato a smontare la cartuccia: complimenti! :clapclap:

...
La cosa del precarico comincia a scocciarmi:
Screenshot 2022-11-12 alle 09.23.59.png
Il piattello 23 lo vedo nelle tue immagini, la molla 24 ce l'hai?
... direi di si
Immagine
:ok:
Su quella agisce poi il gruppo
26: il piattello di spinta,
29: la spina che ne impedisce la rotazione
e
25: la vite di regolazione la cui testa attraversa il piedino ed è accessibile da sotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pask_31255
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 20:23
Moto: Tuareg Wind 350 '88

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da pask_31255 »

Ripeto: nonostante sia nell'esploso nelle tre forcelle che ho smontato non ne ho trovato traccia. L'ultimo componente ad uscire dallo stelo è la molla (L 135 mm, d est 34,6 mm, d filo 5 mm, 13 spire) dopo il piattello il quale funge da centratore per le molle sovrastanti (quelle lunghe di cui una concentrica), inoltre la vite sul fondello del piedino, quella messa dall'esterno, ha una lunghezza tale da essere a filo del fondo del piedino e un diametro (6 mm) che non mi sembra sufficiente ad assorbire gli sforzi di una eventuale regolazione del precarico (fra l'altro, mancando nelle mie forche tali componenti ne ho solo un'idea approssimativa). Non credo comunque che questo possa dare problemi di funzionamento, con o senza precarico la forca dovrebbe funzionare. Nulla esclude, anche visto quello che appare in altri post variamente sparsi nel web, che possa essere una scelta costruttiva a partire da un dato momento. E comunque penso che sarà utile ai futuri pazzi che decideranno di riesumare un Tuareg avere una documentazione quanto più completa possibile, anche con varianti, che possano dare un minimo di certezza sulla componentistica e sul come smontare e rimontare il tutto senza temere di aver perso qualche pezzo. Non è certo una critica al tuo operato, che ho trovato utilissimo visto che trovare info su componenti di 30 e passa anni è un po' difficile (in particolare sui componenti del pacco paraolio).
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

Ma ha un lato piatto la testa della brucola? Fermata dalla vite “orizzontale” sul retro dello stesso piedino?
Hai provato a svitarla da sotto il piedino?
svitandola dovrebbe lei restare dov’è e spingere il piattello del fondo in su
anziché uscire :sisi:

non ci dormo, guarda! :uaz:


Comunque grazie a te per lo sbattimento di documentare il tutto! :ok:


P.S.
Hai le misure degli shims del pompante?
giusto per il caso qualcuno intenda modificare il freno idraulico ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pask_31255
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 20:23
Moto: Tuareg Wind 350 '88

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da pask_31255 »

per shims intendi i piattelli in acciaio sopra e sotto i pompanti? Se sì, avendo una cartuccia a spasso per il garage poi prendo le misure e le posto. Per quel che riguarda il precarico o no, avevo visto qualcosa ed ora l'ho ritrovato. Un esploso della forcella del Tuareg Wind 600 89 in cui il sistema di precarico non c'è proprio. Il pdf, di CR1, ha l'intestazione: Tuareg 600 Wind '89 + variante 1990. Non è che sia particolarmente chiaro, però qualcosa si capisce. Non si vedono le molle concentriche e, complessivamente, appaiono molto diverse da quelle '88.
Esploso 89-90
Immagine
Esploso 88
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

:D ho fatto lo stesso errore! :uaz:

quello 89-90 riguarda la forcella delle bidisco! :sisi:
Nota il pompante a flauto che spinge la molla (gruppo 29) e la sua valvola (gruppo 30) ...
Anche i piedini sono diversi, e dovevano esserlo:
le pinze Grimeca flottavano su una propria base da fissare alla forcella,
anziché direttamente sul piedino come la nostra Brembo.

Se non erro la 125 Rally aveva anche quella forcella, ma di quella so pochino :oops:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pask_31255
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 20:23
Moto: Tuareg Wind 350 '88

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da pask_31255 »

Allora....Qui ci sono un po' di misure
Immagine
Tener presente che anche all'esterno del fondo del tubo interno alla cartuccia (quello nel quale scorre il pistoncino) c'è un sistema di fori con diaframma, tenuto in sede da apposita vite, ma quello devo ancora smontarlo.
IMPORTANTE: su nessuno degli steli in mio possesso (quelli cromati da 40 mm, per non lasciare dubbi) ci sono altri fori salvo quello a circa metà altezza. In poche parole non ho trovato traccia dei 4 fori che appaiono sul tuo stelo. Quanto ai piedini lato molle, hanno la sola vite di scarico olio, brugoletta con testa per chiave da 5 e lunga circa 10 mm.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

GRAZIE!
i 4 fori "superiori" sulle mie forcelle erano presenti solo sullo stelo delle molle;
Da quanto vedo la compressione è regolata dalla sola molla, almeno al pistone,
e forse dal blocco sul fondo della cartuccia,
mentre gli shims determinano il freno in estensione :sisi:
...
che costruzione pazzesca! :o

Riprendo qui la tua foto come allegato:
che resti sul foro finquando esisterà :ok:
zeBdxuo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pask_31255
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 20:23
Moto: Tuareg Wind 350 '88

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da pask_31255 »

Per capire meglio il funzionamento occorrerebbe un disegno quotato dell'insieme. Si tratta di due tubi concentrici inseriti nel terzo tubo (lo stelo) che a sua volta ha intorno una parte (variabile durante il funzionamento) del fodero. La tua ipotesi dovrebbe essere corretta (parte sup. pistone e fondello per la compressione) ma dovrebbero entrare in gioco anche i due fori del tubo intermedio (quelli laterali). Quanto ai 4 fori sullo stelo, avendo a disposizione tre forcelle e non avendone trovati, come pure il sistema di regolazione precarico, e essendo anche differente lo schema forcella rispetto al manuale da te inviatomi (mai visti i semianelli superiori) comincio a pensare attendibile la dichiarazione di alcuni "aprilisti" secondo la quale all'Aprilia costruivano con quel che avevano sugli scaffali....
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da fedro69 »

quali semianelli superiori?!? :o
Dici a fermare le stanghe dei pompanti al tappo?
quelli li conosco solo sulle forcelle dei 650 rotax ...

Le nostre forcelle venivano dalla Spagna e mi sembra più probabile che differenze di produzione abbiano avuto luogo lì :azz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pask_31255
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 20:23
Moto: Tuareg Wind 350 '88

Re: Revisione Forcella Tuareg 350/600 Wind - monodisco

Messaggio da pask_31255 »

Guarda, non so dove abbiano fatto le eventuali "variazioni sul tema", ma, basandomi sugli esplosi e sulla realtà (smontaggio) trovo varie differenze. Va be', soprassediamo.... Guardando il disegno postato ed in relazione al pacco guarnizioni: anello piatto>paraolio >anello a C > anello di ritegno > anello in gommapiuma mi pongo una domanda. Lo spazio fra la battuta dell'alloggiamento guarnizioni (spazio occupato concentricamente dalla boccola di scorrimento) e la sede dell'anello di ritegno è di 14,0 mm; l'anello piatto è spesso 1,5 mm, il paraolio 7 mm (poi c'è il labbro che lo porta a 9,5 ma è ininfluente perchè all'interno della C dell'anello seguente) e l'anello a C 3,7 mm per un totale di 12,2 mm. Ne deriva un lasco di circa un paio di mm fra anello a C e anello di ritegno. Pensavo quindi, anche per facilitare la lavorazione alla macchina utensile, di realizzare un anello piatto da 3 mm e uno a C da 4 mm che sommati ai 7 del paraolio danno esattamente 14 mm così da ridurre o eliminare il lasco. Che ne pensi?
Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”