Tuareg 600 Wind: manubrio e comandi

Addobbiamola!
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Tuareg 600 Wind: manubrio e comandi

Messaggio da fedro69 »

come detto nella presentazione,
uno dei pochi, primi lavori su Talemt è stato montare un altro manubrio.
Quello originale era storto, va detto: cosa non rara per un pezzo di quell'età e su un simile mezzo :sisi: ,
e in acciaio: due ottime ragioni per sostituirlo! :uaz:
La scelta é stata facile: ne avevo già da anni uno della RXV 550,
per cui di concezione simile (bello dritto, largo il giusto e a piega alta) ma in alluminio e biconico :acquolina: ,
vale a dire con un diametro esterno di > 28 mm che diventa di 22 mm (standard) per alloggiare i comandi e le manopole.
Manubrio.jpg
I riser di maggior diametro, soluzione già adottata su Rocko, sono di provenienza KTM:
dei bei pezzi in alluminio lavorati dal pieno, ben lavorati e modellati, rintracciabili con due diverse altezze e ad ottimi prezzi in rete
(ho pagato i miei 30 € mi pare ma si trovano a partire dai 20 € non avendo fretta di acquistarne)
con l'unico lavoro da fare consistente nel piallare le due guide inferiori per renderne il fondo piatto:
5 minuti di dremel :truzzo:

Altri manubri dello stesso tipo presentano un'ampia zona di diametro "normale" ma il mio no :-? :
lo spazio riservato a comandi, specchietti e manopole è risicatissimo,
così che la levetta di decompressione -nella foto ancora ben visibile a dx dello specchietto sx- col suo braccialotto dedicato proprio non voleva entrarci.
Infatti a forza d'allargarlo per confinarlo sulla sezione da 28 mm s'è spezzato :grrr:
Per un paio di mesi -considerando l'avviamento elettrico- l'ho semplicemente eliminata e ripiegato il cavo per nasconderlo,
poi un paio di settimane fa ho risolto collegandolo alla leva per l'aria :idea:
... e il choke stesso?
ho montato fra blocchetto sinistro e manopola il comando del Pegaso 600 :D
IMG_8061.jpeg
Il tutto funziona perfettamente ... se si ha l'accortezza di reperire anche il cavo dell'aria del Pegaso 600! :goccia:
altrimenti, parlo di cavo e guaina originali Wind, i capi sono troppo corti per permetterne un corretto montaggio e funzionamento.
La leva, che é montata sullo stesso supporto di quella della frizione e ne utilizza anche la vite/perno, va "alleggerita" della piastrina di stop,
montata sotto di lei e ormai inutile nella sua nuova funzione.

Nota al margine:
m'é risultato più economico ordinare il cavo (con la sua guaina) nuovo da Wendel che non acquistarlo usato in rete :o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Accessori”