Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Addobbiamola!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

OT!!!!
la molla direttamente interessata dal precarico dovrebbe avere le stesse caratteristiche di quella grossa, se ben ricordo.

Però le misure non le avevo prese, di nessuna :oops:

Diametro del materiale, distanza e diametro delle spire e lunghezza però sono le quantità per calcolarne la portata:
l'acciaio utilizzato è lo stesso da una mezza eternità ed ha un fattore d'elasticità praticamente fisso ...

Alternative non ne avevo trovate e dato che giravo essenzialmente su fondi morbidi alla fine avevo trovato un buon compromesso,
anche perché poi su strada andava davvero forte :love:
Nei salti no :roll: ... per questo avevo cominciato a guardarmi le sospensioni WP delle KTM degli anni '90 :idea:

Del resto la forcella montata sulla Tuareg 600 Wind della Paris-Dakar era appunto una WP 4054 8-)
(col microscopio me so' guardato le foto, cacchio!! :uaz: )
solo che quelle di fine anni '80 inizi '90,
davvero con foderi da 54 sopra e sotto ai ponti, sono rare e care:
poi ne hanno fatte con foderi da 54-52 o da 56-54 (rispettivamente ponti inferiore e superiore)
che però si trovano qui a prezzi più che umani:
quella che ho in cantina la pagai tipo 60€ :o

La mia idea era comunque di prenderne steli e organi interni e montarli su piedini e foderi originali :idea:
Come diametri ci sta, sia per le boccole che per i paraolio;
i piedini hanno secondo me la stessa filettatura, ma non avevo verificato,
e comunque andrebbero accorciati un po' percui eventualmente quella si rifà ...
I tappi mi sembravano relativamente facili da adattare:
o allargandone la sede per montare quelli WP,
oppure modificando quelli Aprilia per creare la sede della regolazione dell'idraulica ..

È però un altro argomento:
se vuoi ne discutiamo nel topic giusto ;-)
Carlo_z ha scritto:
lunedì 22 agosto 2022, 22:49
...Da quanto scritto penso abbiate capito un po’ che tipo sono. ...
credo sia ora reciproco! :friends: :uaz:
fine :ot:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

P.S.
comunque e giusto per ricordarlo:
non concentrarti troppo sulle molle, che non ammortizzano 'na cippa di niente:
è l'idraulica che fa la differenza.

Le molle, esclusi minimi attriti trascurabili, accumulano dinamica e la rendono para para;
mentre l'idraulica la dissipa (in calore): ammortizza, appunto ;-)
Non per niente la temperatura nel corpo di forcelle e ammortizzatori che lavorano sale tranquillamente a 80-100 °C
nel caso di monoammortizzatori posteriori pure parecchio oltre (la ragione percui è meglio caricarli ad azoto)
mentre quella della molla resta sempre ± al livello di quella esterna :sisi:

La testina del pompante alla forcella del Wind è piccola in Ø ma se si può far qualcosa per aumentarne l'efficacia è lì: negli shims.
Stessa cosa per l'ammo post, ma quello originale non è pensato per venir smontato e rimontato, cosa che complica le cose :-?

La molla del DR 650 è addirittura un'idea più morbida (e circa 2 cm più lunga) di quella della Tuareg :o
ma qull'idraulica è decisamente più sostenuta in compressione e in estensione
e la differenza si sentiva!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Carlo_z
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 15:36
Moto: Tuareg wind 600

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da Carlo_z »

grazie ancora, si speravo nel trovare qualcuno che avesse un po' delle mie idee che tutti considerano assurde, e vedo che tu sei anche più appassionato di me in queste cose... qualche anno fa avrei speso una fortuna per fare il tuareg come dicevo io, adesso mi sono calmato un po', ma qualcosa del passato mi è rimasto ancora da smaltire. I lavori sulla forcella che hai descritto sono molto interessanti, ma credo che non avrei mai il tempo e probabilmente nemmeno le capacità per farli, quindi mi accontenterei di cambiare la molla con una più dura, magari progressiva, per evitare di mandarla a pacco (su questo mi baserei sul catalogo della yss, cercando di approssimare i dati di quella del tuareg con le giuste misure), solo a pensare di dover riaprire quella forcella mi sento male... fra l'altro, visto che ci sono te lo chiedo: sai dove si possono trovare le boccole della forcella? anche quelle maledette mi fecero impazzire e non le ho mai trovate...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

OT!
quelle esterne hanno misure standard e cercando un po' si trovano in rete, se ben ricordo,
quelle interne invece :-? ... mi sa che fai prima a trovare chi gli dia una "mano" di teflon! :uaz:

Le capacità le avresti, ne sono sicuro;
magari ti mancano, come mancavano a me, le attrezzature per fare i lavori in proprio ... e il tempo!

dopo due anni smontavo e rimontavo uno stelo in 1/2 h!

Mo' però basta OT:
qui si parla di ammo ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pask_31255
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 20:23
Moto: Tuareg Wind 350 '88

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da pask_31255 »

Io presi due cadaveri di Tuuareg Wind. Da due non c'era un ammo decente. A questo punto ho preso quello di un Kawa 600, mi sembra del'96, e dopo un po' di lavoretti e qualche sostituzione di forchette e varie l'ho montato. Regolabile nel precarico, compressione e rilascio e con piggy back collegato tramite tubo.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Bel lavoro! :ok:
... quanta corsa ha?
o meglio:
quanto ne hai persa alla ruota? :D
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pask_31255
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 20:23
Moto: Tuareg Wind 350 '88

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da pask_31255 »

A suo tempo presi le misure per avere la moto più bassa di un paio di cm (ho 67 anni e sono 1,75 cm e ormai preferisco poggiar bene a terra i piedi prima del resto del corpo...) e feci le prove con il vecchio mono per l'escursione (era totalmente vuoto e si muoveva bene). Alla fine dovrei averci rimesso quel paio di cm, e considerato che le velleità enduristiche sono passate e quindi sarà per uso stradale, max qualche sterratino, dovrebbe andar bene così. Ovviamente ho sfilato un po' la forcella. P.S.: molto interessante il tuo post sulla forcella. Ci sto combattendo da un pezzo (ho ancora delle perdite dallo stelo sx) ma forse potrò risolvere. L'anello in gommapiuma di cui parlavi nella mia non c'era, e quello metallico era corroso. Credo che dovro rifarlo al tornio, visto che hai gentilmente pubblicato le misure.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Se posso aiutare,
fa' sapere! :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10248
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da sergio »

pask_31255 ha scritto:
martedì 8 novembre 2022, 16:41
Io presi due cadaveri di Tuuareg Wind. Da due non c'era un ammo decente. A questo punto ho preso quello di un Kawa 600, mi sembra del'96, e dopo un po' di lavoretti e qualche sostituzione di forchette e varie l'ho montato. Regolabile nel precarico, compressione e rilascio e con piggy back collegato tramite tubo.
Immagine
Immagine
Immagine
Bel lavoro :ok:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Accessori”