Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Addobbiamola!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Il buco l'ho già fatto:
mica sono un pazzo che prova ad aprirlo sotto pressione! :tocco:
... ci tengo ai miei diti! :uaz:
nella ricerca mi sono aiutato col catalogo della YSS che, a differenza di tanti altri,
permette di eseguire ricerche sulle misure e non solo sui modelli d'applicazione :clapclap:
e informa anche sulle misure degli attacchi :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

In realtà un ultimo tentativo potrei farlo,
invertendo la posizione dei leveraggi! :o
se avessero attacchi compatibili, tocca vede :roll: ,
potrei montare l'osso al telaio e le biellette (una Y in alluminio) al forcellone:
la distribuzione delle forze e la progressione dovrebbero restare invariate,
ma forse guadagnerei spazio :sisi:
anche Aprilia ha fatto così progettando il Pegaso 650, del resto ...
solo che mi tocca smontare di nuovo tutto :help:
che fanno 30°C e mia moglie manca poco che s'ingelosisce di quanto smanetto la cammella :paura: :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10247
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
venerdì 7 agosto 2020, 14:47
Il buco l'ho già fatto:
mica sono un pazzo che prova ad aprirlo sotto pressione! :tocco:
... ci tengo ai miei diti! :uaz:
nella ricerca mi sono aiutato col catalogo della YSS che, a differenza di tanti altri,
permette di eseguire ricerche sulle misure e non solo sui modelli d'applicazione :clapclap:
e informa anche sulle misure degli attacchi :o
Fichissimo questo catalogo YSS :ok:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

SIII! :truzzo:
le chiavi (come le ho decifrate) sono:
M = monoammortizzatore
R = uno di una coppia
E = ad emulsione
Z = pressurizzato
poi segue il diametro del corpo in base a quello del pistone:
302, 366, 456 = rispettivamente per i pistoni da 30, 36 e 45 mm
e la l'interasse in estensione in mm con la descrizione delle funzioni:
T = precarico molla
R = regolazione del rebound (freno in estensione)
L = regolazione della lunghezza complessiva
L'ultima parte del codice non l'ho ancora capita :oops: ma dovrebbe riguardare gli attacchi :sisi:

Percui ho cercato MZ 366 o 456 - 380 e mi sono andato a vedere quali altre moto lì elencate avessero caratteristiche simili alla Tuareg 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10247
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
venerdì 7 agosto 2020, 14:47
Il buco l'ho già fatto:
mica sono un pazzo che prova ad aprirlo sotto pressione! :tocco:
... ci tengo ai miei diti! :uaz:
nella ricerca mi sono aiutato col catalogo della YSS che, a differenza di tanti altri,
permette di eseguire ricerche sulle misure e non solo sui modelli d'applicazione :clapclap:
e informa anche sulle misure degli attacchi :o
Riguardo il buco da fare non mi hai capito. Logico che la pressione la devi levare prima. Il forellino va fatto all'altezza del anello da togliere che si vede al minuto 4 e 5 del video di jamaica oppure qui dietro il silicone bianco :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

:azz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Eureka! :truzzo:
grazie al secondo foro e con un ragionevole numero di santi :uaz: sono riuscito ad estrarre quel maledetto anello di tenuta!
:tutticontenti:
e poi lì è stato un gioco ... scoprirne un altro! :o :grr:
utilizzato pare come ferma-corsa per il pacco lamellare ... molto curioso ...
Comunque sia:
ora ho smontato il tutto (poi le foto)
... e posso cominciare a cercare i ricambi :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Ecco qui quasi tutte le componenti:
IMG_8379.jpeg
Manca il pistoncino che divide la camera d'aria dall'olio dato che è ancora nel corpo;
interessante che tutti e tre gli anelli di tenuta,
due interni e uno esterno a fermare il piattello inferiore per la molla,
abbiano esattamente le stesse dimensioni: genialata della SACHS! :idea:
Per informazione:
ho usato una punta da 2 mm per acciaio temprato e forato a mano libera:
il materiale non è poi così duro come credevo
... come dimostra il piccolo danno che ho fatto sul bordo per sollevare il tappo :-?
(ultima foto, sulla sinistra)

qui poi in particolare
- il foro di decompressione
IMG_8381.jpeg
centrato a 6 mm dal fondo per lasciar posto ad una valvola da 8 mm necessaria per ricaricare a lavoro finito
non sapevo a che altezza cominciasse il pistoncino o la vescica per l'azoto:
probabilmente avrei potuto tranquillamente forare ad 1 cm dal fondo,
devo prendere ancora due misure per saperlo con precisione.

- quello nuovo per liberare il gruppo delle guarnizioni
IMG_8382.jpeg
centrato a 7 mm dal bordo per poter spingere l'anello senza danneggiare il gruppo o creare problemi di tenuta poi

- il gruppo delle guarnizioni
IMG_8380.jpeg
cambiare il quale è il senso di tutto il lavoro,
ma che già so sarà difficilissimo da trovare in quelle dimensioni :help:
Buffamente il piattello inferiore e l'O-Ring fra lui e il gruppo sono liberi di andare su e giù sulla stanga
cosa che mi sembra d'alcun senso compiuto ...

- le sedi dei due anelli con, in fondo e sfuocatissimo :oops: , il pistone di separazione
IMG_8384.jpeg
vedrò in seguito di tirarlo fuori; non so ancora come :goccia: .... forse col compressore e un ago per palloni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10247
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
lunedì 10 agosto 2020, 14:32
Ecco qui quasi tutte le componenti:
IMG_8379.jpeg

Manca il pistoncino che divide la camera d'aria dall'olio dato che è ancora nel corpo;
interessante che tutti e tre gli anelli di tenuta,
due interni e uno esterno a fermare il piattello inferiore per la molla,
abbiano esattamente le stesse dimensioni: genialata della SACHS! :idea:
Per informazione:
ho usato una punta da 2 mm per acciaio temprato e forato a mano libera:
il materiale non è poi così duro come credevo
... come dimostra il piccolo danno che ho fatto sul bordo per sollevare il tappo :-?
(ultima foto, sulla sinistra)

qui poi in particolare
- il foro di decompressione
IMG_8381.jpeg

centrato a 6 mm dal fondo per lasciar posto ad una valvola da 8 mm necessaria per ricaricare a lavoro finito
non sapevo a che altezza cominciasse il pistoncino o la vescica per l'azoto:
probabilmente avrei potuto tranquillamente forare ad 1 cm dal fondo,
devo prendere ancora due misure per saperlo con precisione.

- quello nuovo per liberare il gruppo delle guarnizioni
IMG_8382.jpeg

centrato a 7 mm dal bordo per poter spingere l'anello senza danneggiare il gruppo o creare problemi di tenuta poi

- il gruppo delle guarnizioni
IMG_8380.jpeg

cambiare il quale è il senso di tutto il lavoro,
ma che già so sarà difficilissimo da trovare in quelle dimensioni :help:
Buffamente il piattello inferiore e l'O-Ring fra lui e il gruppo sono liberi di andare su e giù sulla stanga
cosa che mi sembra d'alcun senso compiuto ...

- le sedi dei due anelli con, in fondo e sfuocatissimo :oops: , il pistone di separazione
IMG_8384.jpeg

vedrò in seguito di tirarlo fuori; non so ancora come :goccia: .... forse col compressore e un ago per palloni
Ma il gruppo lamellare dovè ?

Disassembla tutto così puoi vedere la tenuta idraulica sullo stelo e se la cromatura dello stelo è ancora buona
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

il pacco lamellare è in cima, ben imbullonato, dato che non l'ho ancora smontato.
La cromatura invece è andata :-? per quasi 1 cm ad 1/3 della corsa ...
anche per questo ci vado così a cuor sereno:
questo è l'esemplare per imparare se e come fare
e anche dovesse rompersi davvero qualcosa non m'importerebbe.
Ma se fosse fattibile, e le incognite sono ancora diverse,
ne prenderei uno sgonfio o non più a tenuta ma meccanicamente a posto e rigenerei quello :idea:
(ne ho già uno a 20 € che tengo d'occhio :segreto: )

... e lo stelo è il problema maggiore
avendo un diametro molto particolare: 11 e qualcosa mm contro i 12 o 14 correnti
cosa che mi creerà problemi a trovare il gruppo di guarnizione,
o mi farà cercare un'alternativa più moderna di diametro maggiore ... vedremo! 8-)

P.S.
cercando di svitare il dado che ferma il pacco lamellare, ho svitato tutta la stanga dall'attacco all'altro capo! :ridi:
il risultato però è lo stesso:
il gruppo di tenuta si lascia sfilare e misurare, così che la ricerca possa davvero cominciare 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Per quel che riguarda il rigenerare il mono originale, non si batte chiodo:
l'unico indirizzo di cui sono venuto a conoscenza è in Svizzera,
il lavoro costerebbe 200 Franchi, più spedizione e ritorno,
e toccherebbe pure sbrigarsi perché il Maestro va in pensione a breve :azz:
...
fortuna che da un anno cerco alternative all'originale!! :idea:
(che non comprendano il comprane uno nuovo della Wilber's: costa a seconda del modello fra 420 e 540 € :o )

Sto lavorando al mio candidato numero 1:
montato sulle Suzuki DR 650 della prima generazione, dal '90 al '95 cioè modelli dal SP41 al SP45,
che presenta lo stesso interasse di 380 mm,
attacchi simili con viti M10 e cmq compatibili (più largo di 2.5 mm alla forchetta inferiore, più stretto di 4.5 mm all'attacco superiore)
ed economico:
ne ho preso un esemplare sigillato (SP41-SP43, dal '90 al '93) a meno di 20€
e uno più moderno e revisionabile 8-) (SP44-SP45, dal '94 al '95) a meno di 40 €
entrambi in pressione e stagni.

Gli esperimenti li faccio chiaramente con quello più vecchio e sono quasi finiti :tutticontenti:
originariamente c'è un gradino alla forca inferiore che sbatte contro l'osso dei leveraggi:
IMG_8648.JPG
IMG_8649.JPG
che mi aveva quasi convinto a limare la biella doppia per evitare il contatto .... cretino io! :devil:
è naturalmente molto più facile e sicuro limare quel cavolo di spigolo! :azz:
IMG_8651.JPG
IMG_8655.JPG
e altrettanto effettivo:
ora ci sta!
IMG_8657.JPG
Ma come si vede potrebbe esserci ancora un piccolo conflitto con la base della molla:
nei prox giorni lo monto e constato, ma nel caso ho già una soluzione :D
la forca è separata dalla sede del tampone di fine-corsa,
che funziona anche da appoggio alla molla,
così che inserire una bussola da 5-8 mm per guadagnar luce non è un vero problema.
Neanche l'accorciare così la corsa dell'ammo stesso lo è:
questa è infatti di un cm buono più lunga del "necessario" in origine :sisi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10247
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da sergio »

Se riuscirai nell'intento, come penso, sarà una valida alternativa all'originale non rigenerabile.
Ottimo :ok1:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Fatta una prima prova:
devo alzare la sede della molla, che così com'è sbatte sull'osso :-?
... cercherò di vedere di quanto, ma ad occhio si tratta davvero di mm :D

Per la DR 650 dal '90 al '95 c'era anche un ammo della White Power:
DR-650-Federbein-White-Power-Suzuki-SP41-45-Bj.jpg
comincio ad essere sicuro sia quello di cui ho letto un paio di Tuareg siano state dotate :sisi:
ne trovassi uno! :pantpant:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10247
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 14:56
Fatta una prima prova:
devo alzare la sede della molla, che così com'è sbatte sull'osso :-?
... cercherò di vedere di quanto, ma ad occhio si tratta davvero di mm :D

Per la DR 650 dal '90 al '95 c'era anche un ammo della White Power:

DR-650-Federbein-White-Power-Suzuki-SP41-45-Bj.jpg

comincio ad essere sicuro sia quello di cui ho letto un paio di Tuareg siano state dotate :sisi:
ne trovassi uno! :pantpant:
Non ne hanno più ??

https://picclick.de/DR-650-Federbein-Wh ... 16522.html
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

:D
da quell'annuncio ho preso la foto postata qui.
...
ma sono giovane e ho tempo per cercarne un altro! :uaz:

cmq montandolo con la molla, ancorché rialzata di 5 mm che sembrano bastare :sisi: ,
è saltato fuori un altro intoppo:
quella "linguetta" alla base della forca
IMG_8651.JPG
impedisce all'osso d'inclinarsi alla bisogna per venir imbullonato sulla biella singola :azz:

Proverò ad eliminarla,
altrimenti non vedo altre soluzioni allo snellire l'osso stesso ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Accessori”