Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
Non mi sembra strutturale. anche per me la puoi tagliare
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
spero solo che basti
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
D’accordo con Sergio: metti mano al Dremelllllll!
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
non basta:
tagliare la linguetta non basta.
dovrei incavare la forcella per creare una sede all'osso per l'astensione massima;
ma a 'sto punto ho molto più materiale da asportare dalla biella doppia
senza aver paura d'indebolire il pezzo
...
Mi ci metto dopo Natale.
tagliare la linguetta non basta.
dovrei incavare la forcella per creare una sede all'osso per l'astensione massima;
ma a 'sto punto ho molto più materiale da asportare dalla biella doppia
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
Dato che il meteo fa stabilmente schifo,
Andray ha forato e le gomme nuove non arrivano,
ieri sera staccato dal lavoro e colto da ispirazione o messo mano all'osso
oggi, più tardi, rifinisco che forse nel WE faccio una prova
che probabilmente dovrò cmq modificare anche all'ammo (sempre quello di provenienze DR 650 R )
perché a misurarlo bene mi sono accorto sia più corto di 5 mm dell'originale .. vatti a fida' de intennet!
ma almeno sta' cosa progredisce un po', che (quasi) non ci dormo!
Andray ha forato e le gomme nuove non arrivano,
ieri sera staccato dal lavoro e colto da ispirazione o messo mano all'osso
oggi, più tardi, rifinisco che forse nel WE faccio una prova
che probabilmente dovrò cmq modificare anche all'ammo (sempre quello di provenienze DR 650 R )
perché a misurarlo bene mi sono accorto sia più corto di 5 mm dell'originale .. vatti a fida' de intennet!
ma almeno sta' cosa progredisce un po', che (quasi) non ci dormo!
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
I lavori fatti a mano sono sempre i migliorifedro69 ha scritto: ↑venerdì 12 marzo 2021, 16:15Dato che il meteo fa stabilmente schifo,
Andray ha forato e le gomme nuove non arrivano,
ieri sera staccato dal lavoro e colto da ispirazione o messo mano all'osso
Osso.png
oggi, più tardi, rifinisco che forse nel WE faccio una prova
che probabilmente dovrò cmq modificare anche all'ammo (sempre quello di provenienze DR 650 R )
perché a misurarlo bene mi sono accorto sia più corto di 5 mm dell'originale .. vatti a fida' de intennet!
ma almeno sta' cosa progredisce un po', che (quasi) non ci dormo!
Dagli di lima
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
Dremel! Dremel! Dremel!
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
eeeh!
col dremel ancora lì stavo! che ci sono lege d'alluminio davvero toste, ingegne'
no no: ho usato una vecchia mola da banco e c'ho messo cmq più d'un'ora
oggi ho rifinito con carta abrasiva ad acqua e una spugnetta d'acciaio ... quella per le pentole!
domani se me la sento vedo se e come calza.
col dremel ancora lì stavo! che ci sono lege d'alluminio davvero toste, ingegne'
no no: ho usato una vecchia mola da banco e c'ho messo cmq più d'un'ora
oggi ho rifinito con carta abrasiva ad acqua e una spugnetta d'acciaio ... quella per le pentole!
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
Ragazzo, il Dremel mangia tutto, ad usarlo bene e ad usare le punte giuste... ...
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
...È 'na guera!
il pezzo ci sta:
permette il montaggio di entrambi gli ammortizzatori Suzuki
e potrebbe starci addirittura con le linguette!
MA
il supporto della molla è troppo basso ... di 12 mm!
e non riesco a smontare il piedino inferiore
cosa che mi permetterebbe d'inserire uno spessore della lunghezza giusta
Non riesco ad immaginarmi sia stato pressato, ma non c'è verso di svitarlo ...
ora:
potrei eliminare i due piedini e saldarci una forcella più lunga di 1 cm, che ho già:
fra quella e lo spessore del materiale alzerei l'attacco della molla di 14-15 mm per reputo sui 30 €
e in quel caso probabilmente potrei montarlo anche con l'osso originale
ma allungherei anche l'ammo di altrettanti mm ... che sarebbe un botto e non sono sicuro poi c'entrerebbe ancora ...
per controbilanciare potrei farlo revisionare e accorciarne la corsa di 1 cm
... tipo 170€ !
ma, ancora, dovessi farlo fare,
potrei anche direttamente fargli montare uno spessore ad alzare il supporto inferiore della molla
e mantenere il piedino originale, accorciando così la corsa ma mantenendo l'interasse dell'ammo di 380 mm:
uguale all'originale ... che ogni volta che misuro s'allunga e s'accorcia random ... nun ce se crede!
il pezzo ci sta:
permette il montaggio di entrambi gli ammortizzatori Suzuki
e potrebbe starci addirittura con le linguette!
MA
il supporto della molla è troppo basso ... di 12 mm!
e non riesco a smontare il piedino inferiore
cosa che mi permetterebbe d'inserire uno spessore della lunghezza giusta
Non riesco ad immaginarmi sia stato pressato, ma non c'è verso di svitarlo ...
ora:
potrei eliminare i due piedini e saldarci una forcella più lunga di 1 cm, che ho già:
fra quella e lo spessore del materiale alzerei l'attacco della molla di 14-15 mm per reputo sui 30 €
e in quel caso probabilmente potrei montarlo anche con l'osso originale
ma allungherei anche l'ammo di altrettanti mm ... che sarebbe un botto e non sono sicuro poi c'entrerebbe ancora ...
per controbilanciare potrei farlo revisionare e accorciarne la corsa di 1 cm
... tipo 170€ !
ma, ancora, dovessi farlo fare,
potrei anche direttamente fargli montare uno spessore ad alzare il supporto inferiore della molla
e mantenere il piedino originale, accorciando così la corsa ma mantenendo l'interasse dell'ammo di 380 mm:
uguale all'originale ... che ogni volta che misuro s'allunga e s'accorcia random ... nun ce se crede!
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
Eureka!
quattro ore e mezza, fra una cosa e l'altra,
e l'ammo Suzuki è montato!
Un paio di giorni fa ho ordinato un "geteilter Klemmring" ... "anello di serraggio diviso" -
che manco sapevo si chiamassero così per questo c'ho messo mesi a trovarlo ... maledetta lingua! -
altezza 11 mm ... roba nautica pare;
in più ho spessorato con due rondelle da 1.5 mm, totale: 14 mm.
Montato con l'osso preparato la settimana scorsa e precaricata la molla 'a occhio'
perché ero distrutto e cmq fra nevischio e notte incombente non sono uscito a fare neanche una minima prova ... domani!
In realtà una volta montato mi sono accorto che ce ne vorrebbe ancora una di rondella ... almeno
perché in piena estensione la molla tocca ancora la biella singola e la bielletta
ma proprio non ce l'ho fatta a rismontare tutto per inserirla, anche perché avrei dovuto prima prepararla come le altre due:
allargando col dremel il foro centrale, in origine da 10 mm, che ci vuole concentrazione a farlo tondo
aprirla con un taglio netto per piegarla e poterla così calzare sull'asse del pompante
e poi pure richiuderla e batterla per rirenderla piana ... un lavoraccio!
Ma al netto di prove, test e scervellamenti il lavoro è fattibile:
in fondo s'è trattato di snellire l'osso di un 3 mm circa e di spessorare l'appoggio inferiore della molla
L'ammo l'ho pagato 40 €, l'anello di serraggio diviso costa un 6-7 €
(ho pagato il doppio perché nella foga l'ho preso in acciaio inossidabile )
l'osso mi pare 10 € ... forse 15 ... percui il tutto m'è costato una sessantina d'euro:
per un ammo che posso far rigenerare alla bisogna
Lo svizzero che apparentemente è l'unico che rigeneri l'ammo originale vuole 250 CHF ... tipo 240 €!
più spedizione, chiaramente
Mo' domani vedo come va -la molla Suzuki mi pare un po' morbida .. ne ho già una seconda più rigida -
e se mi soddisfa mi costringerò a rimettirmici per alzarla ancora di quel 1.5-2 mm necessari ad evitare contatti con i leveraggi.
quattro ore e mezza, fra una cosa e l'altra,
e l'ammo Suzuki è montato!
Un paio di giorni fa ho ordinato un "geteilter Klemmring" ... "anello di serraggio diviso" -
che manco sapevo si chiamassero così per questo c'ho messo mesi a trovarlo ... maledetta lingua! -
altezza 11 mm ... roba nautica pare;
in più ho spessorato con due rondelle da 1.5 mm, totale: 14 mm.
Montato con l'osso preparato la settimana scorsa e precaricata la molla 'a occhio'
perché ero distrutto e cmq fra nevischio e notte incombente non sono uscito a fare neanche una minima prova ... domani!
In realtà una volta montato mi sono accorto che ce ne vorrebbe ancora una di rondella ... almeno
perché in piena estensione la molla tocca ancora la biella singola e la bielletta
ma proprio non ce l'ho fatta a rismontare tutto per inserirla, anche perché avrei dovuto prima prepararla come le altre due:
allargando col dremel il foro centrale, in origine da 10 mm, che ci vuole concentrazione a farlo tondo
aprirla con un taglio netto per piegarla e poterla così calzare sull'asse del pompante
e poi pure richiuderla e batterla per rirenderla piana ... un lavoraccio!
Ma al netto di prove, test e scervellamenti il lavoro è fattibile:
in fondo s'è trattato di snellire l'osso di un 3 mm circa e di spessorare l'appoggio inferiore della molla
L'ammo l'ho pagato 40 €, l'anello di serraggio diviso costa un 6-7 €
(ho pagato il doppio perché nella foga l'ho preso in acciaio inossidabile )
l'osso mi pare 10 € ... forse 15 ... percui il tutto m'è costato una sessantina d'euro:
per un ammo che posso far rigenerare alla bisogna
Lo svizzero che apparentemente è l'unico che rigeneri l'ammo originale vuole 250 CHF ... tipo 240 €!
più spedizione, chiaramente
Mo' domani vedo come va -la molla Suzuki mi pare un po' morbida .. ne ho già una seconda più rigida -
e se mi soddisfa mi costringerò a rimettirmici per alzarla ancora di quel 1.5-2 mm necessari ad evitare contatti con i leveraggi.
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
Cosi se fa'fedro69 ha scritto: ↑domenica 21 marzo 2021, 1:12Eureka!
quattro ore e mezza, fra una cosa e l'altra,
e l'ammo Suzuki è montato!
Un paio di giorni fa ho ordinato un "geteilter Klemmring" ... "anello di serraggio diviso" -
che manco sapevo si chiamassero così per questo c'ho messo mesi a trovarlo ... maledetta lingua! -
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G706825_a1.jpg
in più ho spessorato con due rondelle da 1.5 mm, totale: 14 mm.
Montato con l'osso preparato la settimana scorsa e precaricata la molla 'a occhio'
perché ero distrutto e cmq fra nevischio e notte incombente non sono uscito a fare neanche una minima prova ... domani!
In realtà una volta montato mi sono accorto che ce ne vorrebbe ancora una di rondella ... almeno
perché in piena estensione la molla tocca ancora la biella singola e la bielletta
ma proprio non ce l'ho fatta a rismontare tutto per inserirla, anche perché avrei dovuto prima prepararla come le altre due:
allargando col dremel il foro centrale, in origine da 10 mm, che ci vuole concentrazione a farlo tondo
aprirla con un taglio netto per piegarla e poterla così calzare sull'asse del pompante
e poi pure richiuderla e batterla per rirenderla piana ... un lavoraccio!
Ma al netto di prove, test e scervellamenti il lavoro è fattibile:
in fondo s'è trattato di snellire l'osso di un 3 mm circa e di spessorare l'appoggio inferiore della molla
L'ammo l'ho pagato 40 €, l'anello di serraggio diviso costa un 6-7 €
(ho pagato il doppio perché nella foga l'ho preso in acciaio inossidabile )
l'osso mi pare 10 € ... forse 15 ... percui il tutto m'è costato una sessantina d'euro:
per un ammo che posso far rigenerare alla bisogna
Lo svizzero che apparentemente è l'unico che rigeneri l'ammo originale vuole 250 CHF ... tipo 240 €!
più spedizione, chiaramente
Mo' domani vedo come va -la molla Suzuki mi pare un po' morbida .. ne ho già una seconda più rigida -
e se mi soddisfa mi costringerò a rimettirmici per alzarla ancora di quel 1.5-2 mm necessari ad evitare contatti con i leveraggi.
Mai desistere....
Siccome mi sono un po' perso puo mettere una foto del mono per capire com'è fatto e perché lo svizzero ti chiede 240 euro?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
foto magari poi,
ma i problemi di rigenerazione del mono originale sono diversi;
il primo e il più difficile da risolvere è il diametro della stanga: 11.5 mm
Lo standard è da 12 mm in su - il mono Suzuki che ho su ha una stanga da 14 mm per dire -
percui già li sarebbe un dramma trovare guarnizioni o addirittura un ricambio fosse danneggiata .. com'era quella con cui ho comprato Talemt ...
Poi le guarnizioni stesse:
il blocco di tenuta è di vecchia concezione e in mesi di ricerca non sono riuscito a trovarne ricambi compatibili
perché sugli ammortizzatori moderni si cambia tutto il blocco e non solo le guarnizioni,
o nel caso sono misure standard ... vedi su
E il terzo punto è la costruzione stessa dell'ammo:
a differenza di simili di quegli anni ad emulsione, Aprilia ne ha montato uno con camera d'azoto integrata
così che per smontarlo bisogna forare e montare poi una valvolina. Normale;
solo che con 1 mm di spessore del materiale è difficile che tenga quelle 10 e passa atmosfere di carica!
Ne ho visti di rigenerati da altri: la stanga viene sostituita con una da 12 mm
e intorno alla sede della valvola viene saldato materiale per filettare a sufficienza.Mo'
qui la stanga mi costerebbe solo quella fai 100 e i 150 €, il blocco di guarnizione una quarantina,
il lavoro alla valvola 20-30, sempre che trovassi chi me lo faccia, e ricaricare olio e azoto un altro centone
... e magari al TÜV (revisione biannuale) me lo cassano perché chiaramente manipolato
Lo svizzero invece ha l'apparecchiatura per de e ri -montare sotto pressione, senza forare niente,
i ricambi delle guarnizioni .. e col cacchio che mi dice dove le prende! ...
e nel caso per meno di 100 € mi rifà una stanga dello stesso diametro.
Ma io ieri sera li ho fregati tutti, profittatori maledetti!
fra parentesi:
14 mm di spessori bastano!
spazi "liberi" fra bielle, molla e forcellone nell'ordine dei decimi di mm ma bastano
ma i problemi di rigenerazione del mono originale sono diversi;
il primo e il più difficile da risolvere è il diametro della stanga: 11.5 mm
Lo standard è da 12 mm in su - il mono Suzuki che ho su ha una stanga da 14 mm per dire -
percui già li sarebbe un dramma trovare guarnizioni o addirittura un ricambio fosse danneggiata .. com'era quella con cui ho comprato Talemt ...
Poi le guarnizioni stesse:
il blocco di tenuta è di vecchia concezione e in mesi di ricerca non sono riuscito a trovarne ricambi compatibili
perché sugli ammortizzatori moderni si cambia tutto il blocco e non solo le guarnizioni,
o nel caso sono misure standard ... vedi su
E il terzo punto è la costruzione stessa dell'ammo:
a differenza di simili di quegli anni ad emulsione, Aprilia ne ha montato uno con camera d'azoto integrata
così che per smontarlo bisogna forare e montare poi una valvolina. Normale;
solo che con 1 mm di spessore del materiale è difficile che tenga quelle 10 e passa atmosfere di carica!
Ne ho visti di rigenerati da altri: la stanga viene sostituita con una da 12 mm
e intorno alla sede della valvola viene saldato materiale per filettare a sufficienza.Mo'
qui la stanga mi costerebbe solo quella fai 100 e i 150 €, il blocco di guarnizione una quarantina,
il lavoro alla valvola 20-30, sempre che trovassi chi me lo faccia, e ricaricare olio e azoto un altro centone
... e magari al TÜV (revisione biannuale) me lo cassano perché chiaramente manipolato
Lo svizzero invece ha l'apparecchiatura per de e ri -montare sotto pressione, senza forare niente,
i ricambi delle guarnizioni .. e col cacchio che mi dice dove le prende! ...
e nel caso per meno di 100 € mi rifà una stanga dello stesso diametro.
Ma io ieri sera li ho fregati tutti, profittatori maledetti!
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
... fotine
quando dico "pelo pelo" intendo così:
sotto: l'unico contatto accertato e reale è quello della Linguetta sull'osso
e sopra:
(l'ammo è quello sfuocato sullo sfondo ) il cosino in plastica è il tappino della valvola di ricarica
e stando alla zella sull'airbox non tocca manco lui
e qui accanto l'uno all'altro i due, anche se quello Suzuki -a destra- è il modello precedente quello montato da me: ... le differenze costruttive sono evidenti
quando dico "pelo pelo" intendo così:
sotto: l'unico contatto accertato e reale è quello della Linguetta sull'osso
e sopra:
(l'ammo è quello sfuocato sullo sfondo ) il cosino in plastica è il tappino della valvola di ricarica
e stando alla zella sull'airbox non tocca manco lui
e qui accanto l'uno all'altro i due, anche se quello Suzuki -a destra- è il modello precedente quello montato da me: ... le differenze costruttive sono evidenti
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
postilla:
continua a funzionare bene, anche se la molla è davvero morbida ,
ma ho già aperto il prossimo cantiere:
così com'è ho una corsa alla ruota diminuita di quattro 2.5 cm
... urgono modifiche!
continua a funzionare bene, anche se la molla è davvero morbida ,
ma ho già aperto il prossimo cantiere:
così com'è ho una corsa alla ruota diminuita di quattro 2.5 cm
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