Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

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sergio
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da sergio »

Non mi sembra strutturale. anche per me la puoi tagliare
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

spero solo che basti :goccia:
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da giamaica75 »

D’accordo con Sergio: metti mano al Dremelllllll! :D
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

non basta:
tagliare la linguetta non basta.
dovrei incavare la forcella per creare una sede all'osso per l'astensione massima;
ma a 'sto punto ho molto più materiale da asportare dalla biella doppia
senza aver paura d'indebolire il pezzo :sisi:
...
Mi ci metto dopo Natale.
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Dato che il meteo fa stabilmente schifo,
Andray ha forato e le gomme nuove non arrivano,
ieri sera staccato dal lavoro e colto da ispirazione o messo mano all'osso :cool:
Osso.png
oggi, più tardi, rifinisco che forse nel WE faccio una prova :salta:

che probabilmente dovrò cmq modificare anche all'ammo (sempre quello di provenienze DR 650 R )
perché a misurarlo bene mi sono accorto sia più corto di 5 mm dell'originale .. vatti a fida' de intennet! :ridi:
ma almeno sta' cosa progredisce un po', che (quasi) non ci dormo! :goccia:
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 16:15
Dato che il meteo fa stabilmente schifo,
Andray ha forato e le gomme nuove non arrivano,
ieri sera staccato dal lavoro e colto da ispirazione o messo mano all'osso :cool:

Osso.png

oggi, più tardi, rifinisco che forse nel WE faccio una prova :salta:

che probabilmente dovrò cmq modificare anche all'ammo (sempre quello di provenienze DR 650 R )
perché a misurarlo bene mi sono accorto sia più corto di 5 mm dell'originale .. vatti a fida' de intennet! :ridi:
ma almeno sta' cosa progredisce un po', che (quasi) non ci dormo! :goccia:
I lavori fatti a mano sono sempre i migliori
Dagli di lima :clapclap:
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da giamaica75 »

Dremel! Dremel! Dremel! :tunz:
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

eeeh! :goccia:
col dremel ancora lì stavo! che ci sono lege d'alluminio davvero toste, ingegne' :D
no no: ho usato una vecchia mola da banco e c'ho messo cmq più d'un'ora
oggi ho rifinito con carta abrasiva ad acqua e una spugnetta d'acciaio ... quella per le pentole! :ridi:
domani se me la sento vedo se e come calza.
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da giamaica75 »

Ragazzo, il Dremel mangia tutto, ad usarlo bene e ad usare le punte giuste... :uaz:... :tie:
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

...È 'na guera! :o
il pezzo ci sta:
permette il montaggio di entrambi gli ammortizzatori Suzuki 8-)
e potrebbe starci addirittura con le linguette!
MA
il supporto della molla è troppo basso ... di 12 mm! :o :cry:
e non riesco a smontare il piedino inferiore
cosa che mi permetterebbe d'inserire uno spessore della lunghezza giusta :-?
Non riesco ad immaginarmi sia stato pressato, ma non c'è verso di svitarlo ...
ora:
potrei eliminare i due piedini e saldarci una forcella più lunga di 1 cm, che ho già:
fra quella e lo spessore del materiale alzerei l'attacco della molla di 14-15 mm per reputo sui 30 € :ok:
e in quel caso probabilmente potrei montarlo anche con l'osso originale
ma allungherei anche l'ammo di altrettanti mm ... che sarebbe un botto e non sono sicuro poi c'entrerebbe ancora ...
per controbilanciare potrei farlo revisionare e accorciarne la corsa di 1 cm :idea:
... tipo 170€ ! :o
ma, ancora, dovessi farlo fare,
potrei anche direttamente fargli montare uno spessore ad alzare il supporto inferiore della molla
e mantenere il piedino originale, accorciando così la corsa ma mantenendo l'interasse dell'ammo di 380 mm:
uguale all'originale ... che ogni volta che misuro s'allunga e s'accorcia random ... nun ce se crede! :uaz:
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Eureka! :urra:
quattro ore e mezza, fra una cosa e l'altra, :o
e l'ammo Suzuki è montato! :dai: :dai: :dai:
Un paio di giorni fa ho ordinato un "geteilter Klemmring" ... "anello di serraggio diviso" -
che manco sapevo si chiamassero così per questo c'ho messo mesi a trovarlo ... maledetta lingua! :azz: -
altezza 11 mm ... roba nautica pare;
G706825_a1.jpg
in più ho spessorato con due rondelle da 1.5 mm, totale: 14 mm.
Montato con l'osso preparato la settimana scorsa e precaricata la molla 'a occhio'
perché ero distrutto e cmq fra nevischio e notte incombente non sono uscito a fare neanche una minima prova ... domani!
In realtà una volta montato mi sono accorto che ce ne vorrebbe ancora una di rondella ... almeno :goccia:
perché in piena estensione la molla tocca ancora la biella singola e la bielletta :-?
ma proprio non ce l'ho fatta a rismontare tutto per inserirla, anche perché avrei dovuto prima prepararla come le altre due:
allargando col dremel il foro centrale, in origine da 10 mm, che ci vuole concentrazione a farlo tondo
aprirla con un taglio netto per piegarla e poterla così calzare sull'asse del pompante
e poi pure richiuderla e batterla per rirenderla piana ... un lavoraccio!

Ma al netto di prove, test e scervellamenti il lavoro è fattibile:
in fondo s'è trattato di snellire l'osso di un 3 mm circa e di spessorare l'appoggio inferiore della molla :sisi:
L'ammo l'ho pagato 40 €, l'anello di serraggio diviso costa un 6-7 €
(ho pagato il doppio perché nella foga l'ho preso in acciaio inossidabile :oops: )
l'osso mi pare 10 € ... forse 15 ... percui il tutto m'è costato una sessantina d'euro:
per un ammo che posso far rigenerare alla bisogna 8-)
Lo svizzero che apparentemente è l'unico che rigeneri l'ammo originale vuole 250 CHF ... tipo 240 €! :o :rinco:
più spedizione, chiaramente :azz:

Mo' domani vedo come va -la molla Suzuki mi pare un po' morbida .. ne ho già una seconda più rigida :segreto: -
e se mi soddisfa mi costringerò a rimettirmici per alzarla ancora di quel 1.5-2 mm necessari ad evitare contatti con i leveraggi.
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
domenica 21 marzo 2021, 1:12
Eureka! :urra:
quattro ore e mezza, fra una cosa e l'altra, :o
e l'ammo Suzuki è montato! :dai: :dai: :dai:
Un paio di giorni fa ho ordinato un "geteilter Klemmring" ... "anello di serraggio diviso" -
che manco sapevo si chiamassero così per questo c'ho messo mesi a trovarlo ... maledetta lingua! :azz: -
altezza 11 mm ... roba nautica pare;

G706825_a1.jpg

in più ho spessorato con due rondelle da 1.5 mm, totale: 14 mm.
Montato con l'osso preparato la settimana scorsa e precaricata la molla 'a occhio'
perché ero distrutto e cmq fra nevischio e notte incombente non sono uscito a fare neanche una minima prova ... domani!
In realtà una volta montato mi sono accorto che ce ne vorrebbe ancora una di rondella ... almeno :goccia:
perché in piena estensione la molla tocca ancora la biella singola e la bielletta :-?
ma proprio non ce l'ho fatta a rismontare tutto per inserirla, anche perché avrei dovuto prima prepararla come le altre due:
allargando col dremel il foro centrale, in origine da 10 mm, che ci vuole concentrazione a farlo tondo
aprirla con un taglio netto per piegarla e poterla così calzare sull'asse del pompante
e poi pure richiuderla e batterla per rirenderla piana ... un lavoraccio!

Ma al netto di prove, test e scervellamenti il lavoro è fattibile:
in fondo s'è trattato di snellire l'osso di un 3 mm circa e di spessorare l'appoggio inferiore della molla :sisi:
L'ammo l'ho pagato 40 €, l'anello di serraggio diviso costa un 6-7 €
(ho pagato il doppio perché nella foga l'ho preso in acciaio inossidabile :oops: )
l'osso mi pare 10 € ... forse 15 ... percui il tutto m'è costato una sessantina d'euro:
per un ammo che posso far rigenerare alla bisogna 8-)
Lo svizzero che apparentemente è l'unico che rigeneri l'ammo originale vuole 250 CHF ... tipo 240 €! :o :rinco:
più spedizione, chiaramente :azz:

Mo' domani vedo come va -la molla Suzuki mi pare un po' morbida .. ne ho già una seconda più rigida :segreto: -
e se mi soddisfa mi costringerò a rimettirmici per alzarla ancora di quel 1.5-2 mm necessari ad evitare contatti con i leveraggi.
Cosi se fa' :clapclap: :clapclap:
Mai desistere....
Siccome mi sono un po' perso puo mettere una foto del mono per capire com'è fatto e perché lo svizzero ti chiede 240 euro?
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

foto magari poi,
ma i problemi di rigenerazione del mono originale sono diversi;
il primo e il più difficile da risolvere è il diametro della stanga: 11.5 mm :o
Lo standard è da 12 mm in su - il mono Suzuki che ho su ha una stanga da 14 mm per dire -
percui già li sarebbe un dramma trovare guarnizioni o addirittura un ricambio fosse danneggiata .. com'era quella con cui ho comprato Talemt ...
Poi le guarnizioni stesse:
il blocco di tenuta è di vecchia concezione e in mesi di ricerca non sono riuscito a trovarne ricambi compatibili
perché sugli ammortizzatori moderni si cambia tutto il blocco e non solo le guarnizioni,
o nel caso sono misure standard ... vedi su :roll:
E il terzo punto è la costruzione stessa dell'ammo:
a differenza di simili di quegli anni ad emulsione, Aprilia ne ha montato uno con camera d'azoto integrata :ok:
così che per smontarlo bisogna forare e montare poi una valvolina. Normale;
solo che con 1 mm di spessore del materiale è difficile che tenga quelle 10 e passa atmosfere di carica! :azz:

Ne ho visti di rigenerati da altri: la stanga viene sostituita con una da 12 mm
e intorno alla sede della valvola viene saldato materiale per filettare a sufficienza.Mo'
qui la stanga mi costerebbe solo quella fai 100 e i 150 €, il blocco di guarnizione una quarantina,
il lavoro alla valvola 20-30, sempre che trovassi chi me lo faccia, e ricaricare olio e azoto un altro centone
... e magari al TÜV (revisione biannuale) me lo cassano perché chiaramente manipolato :azz:

Lo svizzero invece ha l'apparecchiatura per de e ri -montare sotto pressione, senza forare niente,
i ricambi delle guarnizioni .. e col cacchio che mi dice dove le prende! :incavolato: ...
e nel caso per meno di 100 € mi rifà una stanga dello stesso diametro.

Ma io ieri sera li ho fregati tutti, profittatori maledetti! :devil:

fra parentesi:
14 mm di spessori bastano!
spazi "liberi" fra bielle, molla e forcellone nell'ordine dei decimi di mm :goccia: ma bastano 8-)
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Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

... fotine :friends:
quando dico "pelo pelo" intendo così:
sotto:
IMG_8808.jpeg
l'unico contatto accertato e reale è quello della Linguetta sull'osso :goccia:

e sopra:
(l'ammo è quello sfuocato sullo sfondo :oops: )
IMG_8815.jpeg
il cosino in plastica è il tappino della valvola di ricarica
e stando alla zella sull'airbox non tocca manco lui :D

e qui accanto l'uno all'altro i due, anche se quello Suzuki -a destra- è il modello precedente quello montato da me:
IMG_8812.jpeg
... le differenze costruttive sono evidenti :goccia:
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Messaggio da fedro69 »

postilla:
continua a funzionare bene, anche se la molla è davvero morbida :roll: ,
ma ho già aperto il prossimo cantiere:
così com'è ho una corsa alla ruota diminuita di quattro 2.5 cm :o
... urgono modifiche! :D
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