Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Addobbiamola!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Oggi finalmente un'uscita AUA:
scalinate, gradoni, salti atteranndo sul duro e sul morbido,
ghiaietta, terra e sabbia:
funziona decisamente bene, morbida, frenata e sostenuta il giusto l'ammortizzazione,
bastevole anche se morbida la molla, ma ne ho altre due da provare :D
...
devo solo vedere di recuperare quei 14-15 mm di corsa che al momento mi sono "mangiato" :-?
come sempre:
work in progress, stay tuned :cool:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10261
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:
domenica 28 marzo 2021, 22:59
Oggi finalmente un'uscita AUA:
scalinate, gradoni, salti atteranndo sul duro e sul morbido,
ghiaietta, terra e sabbia:
funziona decisamente bene, morbida, frenata e sostenuta il giusto l'ammortizzazione,
bastevole anche se morbida la molla, ma ne ho altre due da provare :D
...
devo solo vedere di recuperare quei 14-15 mm di corsa che al momento mi sono "mangiato" :-?
come sempre:
work in progress, stay tuned :cool:
Si fortunato a poter uscire a fare un giretto
Qui in zona rossa sono settimane che si sta chiusi al box :sbadiglio:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

ho rimontato il mono originale, ormai quasi a secco :-?
e smontato quello Suzuki:
mi sono infatti deciso ad accorciarne il corpo e allungarne la forcella inferiore
per ottenerne l'intera corsa.
Era in realtà bello sgonfio pure lui :o

Il blocco degli shims è avvitato e ribattuto :-? (percui per prima cosa mi toccherà d'andarci di flessibile)
e ciò mi fa supporre che anche l'attacco inferiore sia davvero inserito a pressione, o anche lui ribattuto,
cosa che spiegherebbe come mai io non sia stato in grado di svitarlo :azz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

"eppur si muove!"
dopo un periodo di stasi e ricerca, oggi ho trovato chi mi adatta il cilindro e allunga la forcella inferiore!
:tutticontenti:
Il blocco degli shims zitto zitto è già stato smontato e pulito nel frattempo :ninja:
e quando riavrò i pezzi comincerà la nuova, spero piccola :goccia: , avventura:
rimontare con nuove guarnizioni e tampone di fondocorsa, riempire e soprattutto pressurizzare con azoto
(anche se apparentemente usare aria normale sarebbe un'opzione :dubbio: )
stay tuned!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Oggi finalmente rimontato il "nuovo" mono :tutticontenti:
208844d4-29ad-479a-86dd-f578cc396438.jpg
al momento è caricato a sole 7 atmosfere d'aria normale, devo ancora trovare chi lo carichi con l'azoto:
allora saranno sulle 10, ma per verificarne la tenuta e il funzionamento sul banco bastano 8-)

Lista dei lavori:
- forchetta inferiore + 15 mm (presa da uno dei diversi ammo originali che ho in rimessa)
- corpo accorciato di 13 mm
- sede inferiore della molla alzata di altri 5 mm (spessore self-made da un vecchio manubrio in ergal)
- sostituito testina originale con ricambio KYB (nonostante abbia controllato le misure più volte è più bassa di 2-3 mm :oops:
ma che vanno ad allungare l'escursione del pistone, percui niente dolo :D )
- tampone di fondo-corsa adattato (ne ho preso uno KYB da 55 mm d'altezza e l'ho accorciato a 40 mm)
- molla e piedino dipinti a bombolette

Offre una corsa lorda di 87 mm:
a 62 mm tocca il tampone, quasi esattamente a 2/3 dell'affondamento,
che dovrebbe significare un'escursione netta alla ruota di > 180 mm, più poi sui 3-4 cm con la ceduta del gommino;
lo verificherò un'altra volta che è venuto giù un diluvio che levati! :uaz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

montato! :dai: :dai:
ci sta pelo-pelo :goccia: :
IMG_8973.jpeg
quei ± 5 mm di maggiore lunghezza complessiva - che mi alzano il posteriore di un cm buono, per inciso -
fanno sfregare la molla sulla traversina del forcellone, quella su cui s'impernia la biella dei leveraggi del mono :-? ...
ma per fortuna è una cosa di meno di 1 mm e avviene solo ad estensione completa dell'ammo ... tocca fare pochi salti! :uaz:
Ma resta l'avviso:
lunghezza massima di ammortizzatori alternativi tassativamente pari all'originale: 380 mm!!
Se avrò tempo e voglia spessorerò la corsa del pistone all'interno, accorciandola di quei 3 mm necessari,
che tanto la corsa restante risulterebbe comunque sufficiente:
misurato col tampone ben schiacciato offre al momento più di 240 mm d'escursione alla ruota! :o 8-)
Per il resto:
- la molla del DR 650 mi sembra parecchio morbida, come avevo letto in giro;
- al momento ho una SAG di buoni 14 cm che preferirei diminuire aumentando il precarico,
prima però vorrei farci almeno un giro...
- ora come ora sono felice e soddisfatto! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Postilla:
non ho avuto voglia e coraggio di riaprirlo, così ho alzata la sede della molla di altri 10 mm:
ci sta meglio e si lascia smontare/montare anche col precarico della molla già impostato;
da cui la distanza, spero definitiva :goccia: , minima fra attacco inferiore e base della molla: 80 mm
su 485 mm di interasse del mono.

Anche così, però i 220 mm d'escursione alla ruota ci sono tutti 8-)
(226 mm, teoricamente)

per il resto:
continua a funzionare decisamente bene, si tratti di strada, scale, sabbia o salti,
quei 5mm circa di maggiore lunghezza complessiva le regalano un bel culetto in su :love: ... e 30 cm di luce a terra :truzzo:
e la molla precaricata il giusto, a secondo del carico ad una lunghezza fra i 220 ed i 215 mm su 245mm da sgravata,
è almeno tanto sostenuta quanto l'originale.

Non ho trovato il tempo di farlo caricare con l'azoto,
percui parto oggi per il giro con 9 atmosfere d'aria normale:
speriamo non scoppi! :goccia: :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Carlo_z
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 15:36
Moto: Tuareg wind 600

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da Carlo_z »

Ciao a tutti,
Riprendo questo post interessantissimo per chiedere una info:
Ho trovato un ammortizzatore bitubo di un dominator ad un ottimo prezzo. Gli attacchi sono simili a quelli dell’Africa twin, quindi con qualche spessore è plug &play. Ho solo due dubbi che in realtà potrebbero avere la stessa soluzione:
1) l’interesse del mono è di 373 invece che 380.
2) anche se il bitubo ha una forma diversa rispetto all’originale del dominator (la molla non inizia subito sopra la forchetta), leggendo il post mi è venuta la paura che potrei avere problemi con i leveraggi.
Sapete se esiste un rialzo tipo questo:
Immagine

Oppure conoscete qualcuno in grado di costruirlo? Non dovrebbe essere molto complicato partendo da un cubo di alluminio e con i giusti strumenti. Accetto consigli di qualsiasi tipo. Grazie
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Al volo
1) quei 7 mm di meno sull'interasse significano un abbassamento di 2 cm del posteriore!
2) più su ho postato, in base alle misurazioni fatte, la distanza minima della molla dall'occhio della forchetta ;-)
2a) quegli 80 mm sono per il mono più lungo di 5 mm: a parità di interasse possono bastarne 75 ...

C'è davvero poco margine negli spazi lì sotto :-?

Sulle forchette non saprei chi te le possa tornire,
ma non hai paura che l'ammo basculi anziché comprimersi?

P.S.
naturalmente restano le tre alternative principali:
- fai revisionare il mono originale dallo svizzero che vuole 250 Franchi più eventuali costi suppletivi e spedizione;
- mettercisi e rigenerarne un originale in proprio:
se trovi chi ti facesse una stanga in 12 o (meglio) 14 mm di Ø assolutamente fattibile sotto i 200€
percui decisamente più economico della terza opzione :roll:
- Nuovo :paura: : della Wilber's dai 430 € o un YSS per il DR650 R (SP 41-46) sui 300 €

P.P.S.
- ho ancora un mono DR 650 di quelli sigillati:
adattarlo come quello revisionabile sarebbe un lavoraccio davvero,
ma potresti alzarne la molla dal piattello inferiore con uno spessore tornito di circa 15 mm (non mi ricordo bene :oops: ) al costo di perdere escursione:
scenderebbe a 180-200 mm circa alla ruota ma c'entrerebbe;
- ho anche un mono revisionabile del DR 350 smontato ma completo che potrebbe starci
ad accorciarne oltre al corpo anche la stanga, ma dovresti fare tu calcoli e prove:
avevo cominciato a lavorarci ma poi smesso perché deciso di vendere la moto :goccia:
Se hai interesse scrivimi in MP :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Carlo_z
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 15:36
Moto: Tuareg wind 600

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da Carlo_z »

Innanzitutto grazie mille per la risposta. Fortunatamente all'epoca riuscii a trovare il mono di un pegaso 600 in buone condizioni e che tutt'ora è funzionante. Il fatto è che volevo migliorare un pochino le sospensioni di questa moto che adoro e che in determinate situazioni di fuori strada (nemmeno troppo esagerate) sono arrivate al limite. Se ho capito bene il tuo vecchio post, devo avere circa 80 mm fra occhiello della forchetta e molla (qui con me non ho il mono e non posso prendere le misure),se sono fortunato potrei averle o quantomeno esserci molto vicino
(il mono è questo)
bitubo.jpg
Tutto questo nella speranza che la base da cui si ricarica l'azoto non sia troppo larga.
Per quantro riguarda la forchetta da tornire, avevo il tuo stesso dubbio, però poi ho notato che i fori degli attacchi sono perpendicolari fra loro, e il motivo credo sia proprio per evitare che il mono fletta. Di queste forchette ne trovo tantissime per forchette con misure di 2 cm (per moto con ammortizzatori doppi) ma nulla con misure maggiori per questo avevo pensato di farmene costruire una. Sarebbe la soluzione ideale, perchè potrei recuperare quei 7 mm di interasse che mi mancano, e anche qualcosa in più se dovesse servirmi per avere quegli 80mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

Per quale moto è? Dominator?
Sulla lunghezza di 380 mm te ne dovrebbero bastare 75 di mm di distanza :sisi:

La base dovrebbe entrarci dato che i problemi cominciano da un diametro di 65-70 mm.
Sulla prolunga non ho esperienze e non m'esprimo, ma il dubbio resta :roll:
Magari guarda se non ti convenga allungare la forca piuttosto ...

Quando vai a cercare un ricambio alternativo, non scordarti di controllarne la corsa:
fra una cosa e l'altra dev'essere sui 75 mm -a secondo dell'elastomero montato a fine corsa- per non perderne alla ruota:
il suo rapporto ammo/ruota è di circa 1/3 .

Io alla fine ne avevo avuti 5 :o fra originali e del Pegaso 600
e si sono tutti scaricati per lo stesso difetto "innato":
una leggera flessione della stanga produce esattamente all'altezza del parapolvere :azz:
(montato: ad ammo tutto esteso è a vista ...)
un'usura della cromatura con conseguente danneggiamento della guarnizione e perdita d'olio;
Quando comincia nel giro di 500-1000 km l'ammo è a secco :-?

P.S.
il mio, con l'interasse di 384 mm, credo non ci sarebbe entrato non avessi snellito la biella singola
(lavoro anch'esso descritto sul foro)
almeno non con la forca originale che avevo fatto saldare,
percui nel caso controlla che abbia una luce maggiore :segreto:

P.P.S.
le XR 600 montavano anche un ammo di 380 mm,
ma la base della molla sugli originali era troppo "bassa" e praticamente impossibile da alzare:
forse di terzi ci sta ... almeno non perderesti nulla in altezza.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Carlo_z
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 15:36
Moto: Tuareg wind 600

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da Carlo_z »

il bitubo è del dominator 650 dal 95 al 2000. Il problema per questi ammortizzatori è reperire le informazioni riguardo la corsa e spesso anche l'interasse ( se non era per la yss andavo completamente alla cieca). Se eventualmente non riesco ad alzare il mono ma riesco ad infialarlo così come è, magari provo a "recuperare" quei 2 cm aumentando leggermente il precarico. Tendenzialmente i bitubo sono più rigidi dei mono originali, quindi quei due cm potrebbero non essere così critici; anche qui però parliamo di due moto che, per quanto simili, hanno geometrie dei leveraggi diverse e quindi potrei rischiare di avere una moto troppo rigida o troppo morbida (la yss da una durezza della molla per il dominator, ma tuareg 600 o pegaso 600 sono non pervenute...). Sicuramente mi piacerebbe mantenere l'altezza originaria o addirittura qualcosa in più, non tanto perchè io sia un gigante (anzi), ma per mantenere una luce da terra maggiore, però non so se quel rialzo è fattibile.
A questo punto approfitto della tua competenza sulle sospensioni per sapere se hai qualche info sulla forcella anteriore.
Io ho la forcella con idraulica su uno stelo e molle sull'altro. La forca è una bistadio con una molla molto morbida all'inizio e poi due molle superiori (una dentro l'altra). Mai vista una soluzione con due molle una dentro l'altra... In particolare volevo sapere se hai idea di quale sia la durezza della molla esterna, che mi sembra l'unica reperibile sul mercato (lunghezza e diametro posso misurarle anche io).
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

La forcella ha una regolazione del precarico abbastanza efficiente:
l'ho scoperto io! 8-)
... e spiegato in un topic, naturalmente

magari ti basta per cominciare ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

... perchè altrimenti si può solo cambiare proprio tuta la forcella:
questa almeno era stata la mia cocnclusoone ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Carlo_z
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 15:36
Moto: Tuareg wind 600

Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore

Messaggio da Carlo_z »

si ho letto il tuo post sulla forcella, se non ricordo male anche io ho il precarico al massimo, se capisco bene però il precarico agisce sulla molla inferiore, che è quella più morbida... io ho trovato che la forcella è andata a pacco su un fuoristrada facile ma veloce. ho un po sopperito aumentando l'olio e mettendolo un po' più viscoso, ma rischio di scoppiare i paraoli. Per carità l'ideale è cambiare la forcella, ma fra piastre, adattamenti della ruota ecc è un impresa che non voglio affrontare. Mi accontenterei di indurire quella molla (alla fine il tuareg non è la moto per fare enduro spinto)... se solo avessi le specifiche di durezza sarebbe più facile...
Rispondi

Torna a “Accessori”