la molla direttamente interessata dal precarico dovrebbe avere le stesse caratteristiche di quella grossa, se ben ricordo.
Però le misure non le avevo prese, di nessuna
Diametro del materiale, distanza e diametro delle spire e lunghezza però sono le quantità per calcolarne la portata:
l'acciaio utilizzato è lo stesso da una mezza eternità ed ha un fattore d'elasticità praticamente fisso ...
Alternative non ne avevo trovate e dato che giravo essenzialmente su fondi morbidi alla fine avevo trovato un buon compromesso,
anche perché poi su strada andava davvero forte
Nei salti no ... per questo avevo cominciato a guardarmi le sospensioni WP delle KTM degli anni '90
Del resto la forcella montata sulla Tuareg 600 Wind della Paris-Dakar era appunto una WP 4054
(col microscopio me so' guardato le foto, cacchio!! )
solo che quelle di fine anni '80 inizi '90,
davvero con foderi da 54 sopra e sotto ai ponti, sono rare e care:
poi ne hanno fatte con foderi da 54-52 o da 56-54 (rispettivamente ponti inferiore e superiore)
che però si trovano qui a prezzi più che umani:
quella che ho in cantina la pagai tipo 60€
La mia idea era comunque di prenderne steli e organi interni e montarli su piedini e foderi originali
Come diametri ci sta, sia per le boccole che per i paraolio;
i piedini hanno secondo me la stessa filettatura, ma non avevo verificato,
e comunque andrebbero accorciati un po' percui eventualmente quella si rifà ...
I tappi mi sembravano relativamente facili da adattare:
o allargandone la sede per montare quelli WP,
oppure modificando quelli Aprilia per creare la sede della regolazione dell'idraulica ..
È però un altro argomento:
se vuoi ne discutiamo nel topic giusto
credo sia ora reciproco!
fine