Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
Venerdì scorso m'è "scoppiato" il mono
con probabilmente 46700 km, suppongo fosse il suo originale, ha cominciato a pisciare olio dopo neanche 10 km di traffico
appena l'ho parcheggiata
Da lì in poi, ad ogni pompata ne usciva e oggi, dopo forse 30 km in questo stato, s'era svuotato completamente.
Ho avuto una notte fra Ven e Sa molto tribolata e indaffarata e già Sabato ne ho ordinato uno usato, con un 40000 km, di un Pegaso 600:
50€ compresa la spedizione!
La vera sorpresa l'ho però avuta oggi: è già stato consegnato! (non l'aspettavo prima di Sabato)
Quasi inutile dire come i due ammortizzatori siano identici
Per la sostituzione, ed era la prima volta che la smanettavo lì sotto , ho impiegato 30 Min:
ancora questa "leggerezza"
Più tardi giro di prova: spero sia stagno ...
Data la carenza di ricambi originali e la "delicatezza" di questi,
informerò qui sulle mie ricerche di un ricambio alternativo
con probabilmente 46700 km, suppongo fosse il suo originale, ha cominciato a pisciare olio dopo neanche 10 km di traffico
appena l'ho parcheggiata
Da lì in poi, ad ogni pompata ne usciva e oggi, dopo forse 30 km in questo stato, s'era svuotato completamente.
Ho avuto una notte fra Ven e Sa molto tribolata e indaffarata e già Sabato ne ho ordinato uno usato, con un 40000 km, di un Pegaso 600:
50€ compresa la spedizione!
La vera sorpresa l'ho però avuta oggi: è già stato consegnato! (non l'aspettavo prima di Sabato)
Quasi inutile dire come i due ammortizzatori siano identici
Per la sostituzione, ed era la prima volta che la smanettavo lì sotto , ho impiegato 30 Min:
ancora questa "leggerezza"
Più tardi giro di prova: spero sia stagno ...
Data la carenza di ricambi originali e la "delicatezza" di questi,
informerò qui sulle mie ricerche di un ricambio alternativo
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
dopo il giro di prova anche se l'ho solo "toccato piano" è ancora asciutto, va'!
...
Ho tre candidati per un'alternativa più reperibile e probabilmente più solida:
- KLE 500 `91-'00
- XR 600 R '88-'90
- TT 600 R/RE `97-'04
tutti e tre hanno la lunghezza giusta, sembra: 380 mm d'interasse,
un attacco a forchetta relativamente lungo che potrebbe lasciarsi montare senza andare a sbattere conto i leveraggi,
le moto d'origine hanno una corsa alla ruota posteriore uguale o molto simile
e come stazza siamo anche lì, più o meno.
Al momento mi sto concentrando su quello Yamaha perché è il primo che ho trovato,
la moto è un'enduro 'vera' e considerata molto solida nella ciclistica
e m'attizza il serbatoio con la regolazione della compressione separato,
... e la Öhlins ne aveva uno in programma' che si trova ormai a prezzi abbordabili
Me ne sono segnati due originali a 120 e 180 € e un Öhlins a 210 €...
Stavo per passare alla fase operativa,
ma ha gli attacchi per viti da 12 mm, mentre Talemt le ha da 10
Così mentre medito se e come si possa risolvere mi guarderò bene le altre due alternative ... work in progress!
...
Ho tre candidati per un'alternativa più reperibile e probabilmente più solida:
- KLE 500 `91-'00
- XR 600 R '88-'90
- TT 600 R/RE `97-'04
tutti e tre hanno la lunghezza giusta, sembra: 380 mm d'interasse,
un attacco a forchetta relativamente lungo che potrebbe lasciarsi montare senza andare a sbattere conto i leveraggi,
le moto d'origine hanno una corsa alla ruota posteriore uguale o molto simile
e come stazza siamo anche lì, più o meno.
Al momento mi sto concentrando su quello Yamaha perché è il primo che ho trovato,
la moto è un'enduro 'vera' e considerata molto solida nella ciclistica
e m'attizza il serbatoio con la regolazione della compressione separato,
... e la Öhlins ne aveva uno in programma' che si trova ormai a prezzi abbordabili
Me ne sono segnati due originali a 120 e 180 € e un Öhlins a 210 €...
Stavo per passare alla fase operativa,
ma ha gli attacchi per viti da 12 mm, mentre Talemt le ha da 10
Così mentre medito se e come si possa risolvere mi guarderò bene le altre due alternative ... work in progress!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
Un bel tubicino in acciaio, Ø10xØ12 per sistemare i 2 mm mancanti?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
no, chiarisco:
Mentre per l'attacco superiore è relativamente semplice intervenire, inserendo altre boccole o cambiando proprio il silent block pressato nell'attacco,
per quello inferiore la vedo più complessa.
Al momento l'unica soluzione che mi sovviene è di lavorare con due boccole in acciaio.
A "T" dall'esterno così che vengano tenute in sede dalla vite e dal suo bullone,
con uno spessore del materiale di 1 mm e tanto lunghe quanto profondo è il passaggio originale nella forchetta d'alluminio
Teoricamente altrettanto semplice, materialmente dovrei farmele fare ... in acciaio temperato ...
L'ammo Honda ha in compenso le viti d'attacco da 10 mm, percui ho cominciato a guardarmi anche quello.
P.S.
non è un ammooooreeeee quello in foto?
Mentre per l'attacco superiore è relativamente semplice intervenire, inserendo altre boccole o cambiando proprio il silent block pressato nell'attacco,
per quello inferiore la vedo più complessa.
Al momento l'unica soluzione che mi sovviene è di lavorare con due boccole in acciaio.
A "T" dall'esterno così che vengano tenute in sede dalla vite e dal suo bullone,
con uno spessore del materiale di 1 mm e tanto lunghe quanto profondo è il passaggio originale nella forchetta d'alluminio
Teoricamente altrettanto semplice, materialmente dovrei farmele fare ... in acciaio temperato ...
L'ammo Honda ha in compenso le viti d'attacco da 10 mm, percui ho cominciato a guardarmi anche quello.
P.S.
non è un ammooooreeeee quello in foto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
E si, quando parlavo di “tubo” intendevo qualcosa tipo T nella forchetta...
Con un tornio è roba di minuti, te le fai fare in inox (AISI 316/316L, e stai tranquillo.
Oppure ti metti alla ricerca su internet di qualcosa di già pronto... cerca «shock bushing»...
Con un tornio è roba di minuti, te le fai fare in inox (AISI 316/316L, e stai tranquillo.
Oppure ti metti alla ricerca su internet di qualcosa di già pronto... cerca «shock bushing»...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
giamaica75 ha scritto: ↑mercoledì 24 giugno 2020, 10:36...Oppure ti metti alla ricerca su internet di qualcosa di già pronto... cerca «shock bushing»...
... non c'avrei mai pensato
P.S.
qui per rigenerare un mono chiedono 200€!!
... ho sbagliato mestiere!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
P.S.
altro dubbio:
c'entrerà?
altro dubbio:
c'entrerà?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
Se deve da provà...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10247
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
E mi sà che quello originale manco si revisionafedro69 ha scritto: ↑mercoledì 24 giugno 2020, 10:55giamaica75 ha scritto: ↑mercoledì 24 giugno 2020, 10:36...Oppure ti metti alla ricerca su internet di qualcosa di già pronto... cerca «shock bushing»...
... non c'avrei mai pensato
P.S.
qui per rigenerare un mono chiedono 200€!!
... ho sbagliato mestiere!
Ottimo invece quella della TT600 con serbatoio separato
Quel serbatoio d'azoto separato fà la differenza tra un mono "semplice" e uno performante
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
eh!
peccato solo che non sia plug 'n' play!
- attacco superiore per vite da 12, Talemt l'ha da 10
- attacco inferiore anche con asole da 12, contro i 10 originali, e con la forchetta troppo stretta:
25 mm la Yamaha, 27 mm la Tuareg
...
ora mi sto ri-orientando su mono della Honda:
le XL 600 hanno attacchi da 30 mm sia sopra che sotto, viti da 10 mm e interasse da 375: quello originale Aprilia da 380
mentre le XR 600 hanno l'interasse giusto, la forcella inferiore da 30 x 10 come ci vorrebbe,
ma l'attacco superiore da soli 20 mm ... con delle boccole si potrebbe risolvere
problematico potrebbe essere l'ingombro della molla, diretamente sopra la forchetta potrebbe collidere con i leveraggi
...
la ricerca continua!
e appena posso apro quello vecchio:
la stanga del pompante è danneggiata irreparabilmente
ma spero che l'autopsia mi mostri che ricambi debba cercare per riparare quello che ho su adesso quando sarà il momento ...
peccato solo che non sia plug 'n' play!
- attacco superiore per vite da 12, Talemt l'ha da 10
- attacco inferiore anche con asole da 12, contro i 10 originali, e con la forchetta troppo stretta:
25 mm la Yamaha, 27 mm la Tuareg
...
ora mi sto ri-orientando su mono della Honda:
le XL 600 hanno attacchi da 30 mm sia sopra che sotto, viti da 10 mm e interasse da 375: quello originale Aprilia da 380
mentre le XR 600 hanno l'interasse giusto, la forcella inferiore da 30 x 10 come ci vorrebbe,
ma l'attacco superiore da soli 20 mm ... con delle boccole si potrebbe risolvere
problematico potrebbe essere l'ingombro della molla, diretamente sopra la forchetta potrebbe collidere con i leveraggi
...
la ricerca continua!
e appena posso apro quello vecchio:
la stanga del pompante è danneggiata irreparabilmente
ma spero che l'autopsia mi mostri che ricambi debba cercare per riparare quello che ho su adesso quando sarà il momento ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
sono passato alla ricerca attiva di un mono da provare a montare!
attacchi da 30 mm sia sopra che sotto, Talemt: sopra 35 mm , sotto 27 mm
375 mm di interasse, Talemt 380 mm
214 mm di corsa alla ruota sul modello originale, Talemt 220 mm
Peso coi liquidi della moto originale 187-205 kg a seconda della generazione, Talemt 178 kg
serbatoio separato con regolazione del freno in compressione
...
È quello della
Honda XRV 750 Africa Twin
P.S.
non riesco ad estrarre un anello di tenuta dall'ammo vecchio che sto sezionando:
quello che tiene ferme le guarnizioni del pompante, inserito in una scanalatura interna al corpo ...
suggerimenti su come procedere?
attacchi da 30 mm sia sopra che sotto, Talemt: sopra 35 mm , sotto 27 mm
375 mm di interasse, Talemt 380 mm
214 mm di corsa alla ruota sul modello originale, Talemt 220 mm
Peso coi liquidi della moto originale 187-205 kg a seconda della generazione, Talemt 178 kg
serbatoio separato con regolazione del freno in compressione
...
È quello della
Honda XRV 750 Africa Twin
P.S.
non riesco ad estrarre un anello di tenuta dall'ammo vecchio che sto sezionando:
quello che tiene ferme le guarnizioni del pompante, inserito in una scanalatura interna al corpo ...
suggerimenti su come procedere?
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
Foto dell’anello?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
Ci provo ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
lo si vede?
non è neanche particolarmente rigido,
ma proprio non riesco a "scovolarlo" abbastanza da estrarlo
non è neanche particolarmente rigido,
ma proprio non riesco a "scovolarlo" abbastanza da estrarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8041
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Tuareg 600 Wind: Monoammortizzatore posteriore
Cacciavite di precisione? Quelli minuscoli?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660