Pirelli Scorpion Trail III

Rispondi
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Pirelli Scorpion Trail III

Messaggio da FabioC »

https://www.motociclismo.it/pirelli-ann ... -iii-83501

Penso saranno le mie prossime gomme.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pirelli Scorpion Trail III

Messaggio da fedro69 »

Stradali assai :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Pirelli Scorpion Trail III

Messaggio da FabioC »

Eh già. Del resto io ne faccio un uso 80% strada 20% off leggero e le STR, pur ottime anche su strada, stanno iniziando a raggiungere il limite su asfalto, specialmente all'anteriore. Purtroppo mi faccio prendere la mano e, complice l'ottima ciclistica della moto, in certi casi vorrei una gomma più performante su strada o una Pegaso 660 con il 19 :ridi:, visto che per questa mi sa che ci sarà da aspettare, inzio dalle gomme per la Tuareg !
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pirelli Scorpion Trail III

Messaggio da fedro69 »

Se ti vuoi prendere delle soddisfazioni su asfalto, il Pegaso Strada sarebbe di parecchio più adatto, fidati! 8-)
il 19" è il tipico compromesso che scontenta tutti, IMHO ... a parte i GSsisti! :giullare:

Cmq capisco benissimo il tuo punto di vista e sono curioso di leggerne la tua critica :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Pirelli Scorpion Trail III

Messaggio da FabioC »

Probabilmente hai ragione un 17-17 sarebbe la giusta taglia per me. Ai tempi della decisione di acquistare la Tuareg avevo fortemente considerato sia la Tracer9 che la BMW XR900. Alla fine ho optato per quello che ritengo essere più polivalente ovvero la Tuareg. Anche la VStrom 1050XT con il 19 era tra le papabili, provata alla HAT Bobbio mi era piaciuta moltissimo salvo essere troppo grossa e pesante per me, la 800 ai tempi non aveva il 19 ma comunque mi piace davanti ma ha un codone brutto e nato già vecchio, la versione appena uscita proprio con il 19-17 non mi piace per niente. Tuttavia questa via di mezzo mi permetterebbe un uso stradale più disinvolto e un minimo di fuoristrada leggero leggero che è quello che, in fin dei conti, faccio. Comunque la Tuareg è una moto che adoro e la ritengo una delle migliori moto avute fino ad oggi perciò me la godrò per qualche anno. Se Aprilia deciderà di regalarmi la Pegaso 660 la valuterò volentieri in futuro altrimenti si vedrà.

La Pegaso Strada penso sia molto divertente ma il mono e il fatto che sia un progetto con qualche anno sulle spalle non me la rendono papabile.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pirelli Scorpion Trail III

Messaggio da fedro69 »

sinceramente:
la Tuareg è talmente ben fatta che davvero non vedrei alcun guadagno in termini d'agilità in un 19" all'anteriore :nonsò:
Quello che ho perso da quel punto di vista rispetto allo Strada,
che messo a punto di ciclistica è davvero una spada! :truzzo: ,
lo quantificherei al momento in secondi su una salita come quella della Bonette, per dire,
sulla quale con Rocko agli altri detti l'ultima volta tre minuti buoni ... che feeling che avevamo ...

Che lo Strada oggi risulti poco appetibile lo posso capire perché dopo 18 anni le parti vitali (elettronica) sono quasi introvabili come ricambi
ed è un peccato enorme perché quella Moto è semplicemente incredibile :love:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
FabioC
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2023, 17:30
Moto: Tuareg 660 - Extrema 125 '93

Re: Pirelli Scorpion Trail III

Messaggio da FabioC »

Quello che vorrei dalla Tuareg non è tanto l'agilità, che è già più che sufficiente, quanto la tenuta in curva e un po' più di fiducia in appoggio.
Oltretutto in questi ultimi giorni di inizio di autunno sto notando che le STR necessitano dell'asfalto bello caldo per offrire il loro buon sostegno, come tutte le gomme ovviamente, ma on le STR ho notato proprio un calo evidente della tenuta.

La Pegaso Strada non ho mai avuto il piacere di provarla ma mi ha sempre un po' attirato e sentire come ne parli mi incuriosisce ulteriormente.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Pirelli Scorpion Trail III

Messaggio da fedro69 »

Capisco e si: gomme più stradali credo soddisferanno quest'aspettativa :ok:

Già anni fa Max64 sulla sua Tiger 800 montava credo le Next ad andava da far impressione :truzzo: ... quando si scordava di aver paura! :uaz:
e anche quella volta nei boschi croati si dimostrarono assolutamente all'altezza ... a parte la foratura, ma quella è la tipica sfiga da 10/10 :roll:

Rocko:
quasi 13 anni e 120000 km ... come potrei parlarne senza rispetto e affetto?!? :o
È tutto qui sul foro, insieme a tante altre esperienze con lo Strada :segreto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Tuareg 660”