montate a 41500 km, profilo: 7 mm davanti, 9 mm dietro
appena ne ho, condividerò le esperienze
Pirelli Scorpion Rally Adventourer
- fedro69
- Il Goto

- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Pirelli Scorpion Rally Adventourer
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto

- Contatta:
Re: Pirelli Scorpion Rally Adventourer
Errata corrige:
misurato nuovamente il profilo anteriore e posteriore,
questa volta non con un metro pieghevole
ma con strumenti più adatti:
calibro e soprattutto: occhiali!
Profilo anteriore: 8 mm
Profilo posteriore: 10 mm
Ci ho fatto anche un centinaio di km, di cui un'ottantina autostrada:
sono stabili fino ad oltre la velocità massima consentita (R = 170 km/h, li ho portati a 180 km/h reali); su rumorosità e vibrazioni non mi esprimo venendo dai Mitas consumati
Buona anche la tenuta, per ora solo asciutto, sia in curva che frenata: devo ri-abituarmi ad un anteriore più tondo, ma credo permettano belle pieghe!
Domani (Domenica) mi butto in un boschetto e verifico come si comportano su fondi medi; se ho tempo mi cerco anche pietrisco e sabbia ...
stay tuned!
Pressione attuale 2.0/2.2 ant/post
misurato nuovamente il profilo anteriore e posteriore,
questa volta non con un metro pieghevole
calibro e soprattutto: occhiali!
Profilo anteriore: 8 mm
Profilo posteriore: 10 mm
Ci ho fatto anche un centinaio di km, di cui un'ottantina autostrada:
sono stabili fino ad oltre la velocità massima consentita (R = 170 km/h, li ho portati a 180 km/h reali); su rumorosità e vibrazioni non mi esprimo venendo dai Mitas consumati
Buona anche la tenuta, per ora solo asciutto, sia in curva che frenata: devo ri-abituarmi ad un anteriore più tondo, ma credo permettano belle pieghe!
Domani (Domenica) mi butto in un boschetto e verifico come si comportano su fondi medi; se ho tempo mi cerco anche pietrisco e sabbia ...
stay tuned!
Pressione attuale 2.0/2.2 ant/post
- fedro69
- Il Goto

- Contatta:
Domenica non ho avuto tempo di andare nel “mio” boschetto, ma contro ogni aspettativa ... e voglia
ieri ho potuto metterli alla prova sotto la pioggia:
trazione, aderenza, tenuta di strada, comportamento in curva, smorzamento ... frenata ...
Sull'asfalto questi pneumatici sono almeno altrettanto validi, se non addirittura migliori soprattutto sul bagnato, dei Metzeler Karoo 4 e decisamente di un paio di classi superiori rispetto ai Mitas.
trazione, aderenza, tenuta di strada, comportamento in curva, smorzamento ... frenata ...
Sull'asfalto questi pneumatici sono almeno altrettanto validi, se non addirittura migliori soprattutto sul bagnato, dei Metzeler Karoo 4 e decisamente di un paio di classi superiori rispetto ai Mitas.
- fedro69
- Il Goto

- Contatta:
P.S.
e funzionano ancora meglio caricando leggermente di più l'anteriore,
nel mio caso un click di precarico al monoammortizzatore ma sono sicuro che svitare di 1/2 giro il precarico alla forcella equivalga ...
e funzionano ancora meglio caricando leggermente di più l'anteriore,
nel mio caso un click di precarico al monoammortizzatore ma sono sicuro che svitare di 1/2 giro il precarico alla forcella equivalga ...
- sergio
- MONOmaniaco

- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Ti voglio bene anche per questi report
Sostanzialmente il disegno mi sembra come le STR ma con maggiore vuoto tra i tasselli....
https://www.pirelli.com/tyres/it-it/mot ... pion-rally
Confermi ?
Sostanzialmente il disegno mi sembra come le STR ma con maggiore vuoto tra i tasselli....
https://www.pirelli.com/tyres/it-it/mot ... pion-rally
Confermi ?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto

- Contatta:
Sembra: dopo 2000 km di TET km Norvegia ... tanti, tanti ciottoli ... li odio!
... posso assucurarti siano completamentd differenti!
Queste sono gomme da fuoristrada che se la cavano egrdgiamente anche su asfalto
...
In realtà sono anche meglio delle Heidenau K60 Ranger!
Solo la durata temo sara inferiore ...
Queste sono gomme da fuoristrada che se la cavano egrdgiamente anche su asfalto
...
In realtà sono anche meglio delle Heidenau K60 Ranger!
Solo la durata temo sara inferiore ...
- fedro69
- Il Goto

- Contatta:
Bene. Dopo poco più di 2600 km posso dare un giudizio su questi pneumatici:
Fichissimi!
Circa 600 km in autostrada, in Germania e Danimarca, sui 130 più o meno fissi, il resto 60/40 su asfalto e fuoristrada, spesso affrontato in modo piuttosto aggressivo.
Siamo stati persino sorpresi dalla neve, quindi c'erano anche freddo e bagnato.
Su strada, sia asciutta che bagnata, sempre sicuri, stabili in traiettoria, ispirano fiducia.
Fuori strada sono una potenza: ho guidato principalmente su "serci": ciottolo, in parte bello smosso e profondo, e non hanno mai fatto mancare la trazione... era anzi piuttosto difficile farli slittare, cosa talvolta utile a mantenere o riprendere la giusta linea in (uscita di) curva ... ma anche su altri terreni come sottobosco, terra smossa dalla pioggia, fango gommoso e semisecco o terreno argilloso in una pozzanghera erano sempre sicuri.
In realtà buoni almeno quanto gli Heidenau K60 Ranger, se non addirittura migliori, con una debolezza simile nella tenuta laterale anteriore su terreni morbidi;
comune però , va detto, a tutti i big block dal profilo arrotondato.
Cosa che però si potrebbe facilmente risolvere con la versione “non Adventouring” sul davanti.
Sicuramente e decisamente superiori ai Metzler Karoo4.
Il battistrada posteriore si è dimezzato ... anche qualcosa più della metà... e quello anteriore ha “ceduto” almeno 3 mm.
È un mistero per me perché Aprilia non li monti come pneumatici di serie sulla Rally, davvero: Sarebbero perfetti!
In linea con il nome, l'immagine e l'uso.
Altamente raccomandati per la Tuareg!
Fichissimi!
Circa 600 km in autostrada, in Germania e Danimarca, sui 130 più o meno fissi, il resto 60/40 su asfalto e fuoristrada, spesso affrontato in modo piuttosto aggressivo.
Siamo stati persino sorpresi dalla neve, quindi c'erano anche freddo e bagnato.
Su strada, sia asciutta che bagnata, sempre sicuri, stabili in traiettoria, ispirano fiducia.
Fuori strada sono una potenza: ho guidato principalmente su "serci": ciottolo, in parte bello smosso e profondo, e non hanno mai fatto mancare la trazione... era anzi piuttosto difficile farli slittare, cosa talvolta utile a mantenere o riprendere la giusta linea in (uscita di) curva ... ma anche su altri terreni come sottobosco, terra smossa dalla pioggia, fango gommoso e semisecco o terreno argilloso in una pozzanghera erano sempre sicuri.
In realtà buoni almeno quanto gli Heidenau K60 Ranger, se non addirittura migliori, con una debolezza simile nella tenuta laterale anteriore su terreni morbidi;
comune però , va detto, a tutti i big block dal profilo arrotondato.
Cosa che però si potrebbe facilmente risolvere con la versione “non Adventouring” sul davanti.
Sicuramente e decisamente superiori ai Metzler Karoo4.
Il battistrada posteriore si è dimezzato ... anche qualcosa più della metà... e quello anteriore ha “ceduto” almeno 3 mm.
È un mistero per me perché Aprilia non li monti come pneumatici di serie sulla Rally, davvero: Sarebbero perfetti!
In linea con il nome, l'immagine e l'uso.
Altamente raccomandati per la Tuareg!