Metzeler Karoo 4

Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Metzeler Karoo 4

Messaggio da fedro69 »

... e niente,
il test delle Heidenau K60 Ranger è rimandato :-?
ho urgente bisogno di gomme nuove: in una settimana parto per un giro in Norvegia e le Rally STR di 8000 km non reggerebbero i 3-4000 km previsti;
ma il gommarolo non ha l'anteriore in magazzino ...
Fortunatamente per lo stesso prezzo (280 € montate ed equilibrate) mi ha riservato un treno di Karoo 4 :salta:
Le vado a montare Lunedì e poi riferirò.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Metzeler Karoo 4

Messaggio da fedro69 »

Primissima impressione:
ab01bd68-d111-44e5-973f-03d6b2df5c76.jpg
4f1bf13d-26c0-4694-af4d-64bb3a015464.jpg
...
rusticali! :D
come suo solito il gommarolo le ha gonfiate troppo e il primo contatto con la sabbia è stato disastroso! :paura:
poi ho abbassato la pressione :idea: e l'intero creato ha cominciato a sorriderci! :uaz:

10 mm di profilo al posteriore, 8 mm all'anteriore:
vediamo quanto reggono! 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Metzeler Karoo 4

Messaggio da giamaica75 »

Selvatiche, non rusticali… :D
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Metzeler Karoo 4

Messaggio da fedro69 »

Speriamo! :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Metzeler Karoo 4

Messaggio da fedro69 »

Rientrato dal Viking Tour 2023
posso fare una prima recensione alle Karoo 4.
Ho percorso 2300 km in una settimana, metà autostrada a 130 km/h fissi, a parte alcuni sorpassi e prove a velocità limite :D ,
il resto fra spiaggia danese, curve e boschi norvegesi. 8-)
La pressione ottimale s'è dimostrata essere di 1.6 BAR davanti e 1.8 BAR dietro,
buona sia per il veloce che per lo sterrato affrontato: sabbia compatta o smossa, sottobosco, radici, sasso smosso e pure un po' di fango.
Scendendo ancora un po', sulla spiaggia ho fatto prove con 1.3-1.4 davanti e 1.5-1.6 dietro .. con bagaglio!, non cedono
e regalano ancora più trazione a bordo spalla reagendo anche meglio ai comandi dati al manubrio su terreni morbidi e cedevoli.

Reggono tutto!
su strada reggono tanto offrendo sempre trazione e sicurezza fino al limite della spalla
tanto che gli elefantini impressi sui tasselli esterni sono stati quasi completamente limati :truzzo:
Nel fuoristrada dimostrano buone qualità in quanto non solo a trazione ma anche per quel che riguarda la stabilità e la tenuta allo sterzo,
se devono derapare lo fanno in maniera controllabilissima e il feedback ricevuto è chiaro.
Nell'unica occasione in cui ho guidato sul bagnato, la tratta breve ma intensa della Spiralen di Drammen :urra: ,
si sono dimostrate anche lì sicure e affidabili;
cosa che non meraviglia dato che su strada vanno velocemente in temperatura senza però surriscaldarsi o sciogliersi sotto grande sforzo :ok:

Anche le funzioni di ABS e controllo di trazione sono equiparabili a quelle con le gomme di fabbrica,
previa ricalibrazione chiaramente! ;-)

Il profilo è diminuito di 3 mm al posteriore e di 2 mm all'anteriore, che fa ben sperare in quanto a durata:
i 6000 km dovrebbero starci tutti, ma vedrò col tempo e con l'utilizzo e riferirò :friends:

Anche in quanto a vibrazioni si sono comportate in maniera assolutamente discreta, senza disturbare o anche solo farsi notare.
La rumorosità ... so' tassellate, dai!
non mi è però sembrato ci fossero differenze eclatanti con le Pirelli di serie tenute alle stesse pressioni :nonsò:

Tutt'assieme assolutamente consigliabili per la Tuareg 660 :ok:
anche se le percorrenze dovrebbero risultare minori di quelle raggiungibili con le Pirelli Scorpion Rally STR che a 8000 km ne avevano ancora
... almeno per l'asfalto con un profilo di 4 mm al post e di 5 mm davanti.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Tuareg 660”