... e niente,
il test delle Heidenau K60 Ranger è rimandato
ho urgente bisogno di gomme nuove: in una settimana parto per un giro in Norvegia e le Rally STR di 8000 km non reggerebbero i 3-4000 km previsti;
ma il gommarolo non ha l'anteriore in magazzino ...
Fortunatamente per lo stesso prezzo (280 € montate ed equilibrate) mi ha riservato un treno di Karoo 4
Le vado a montare Lunedì e poi riferirò.
Metzeler Karoo 4
- fedro69
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Metzeler Karoo 4
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: Metzeler Karoo 4
Primissima impressione:
rusticali!
come suo solito il gommarolo le ha gonfiate troppo e il primo contatto con la sabbia è stato disastroso!
poi ho abbassato la pressione e l'intero creato ha cominciato a sorriderci!
10 mm di profilo al posteriore, 8 mm all'anteriore:
vediamo quanto reggono!
...rusticali!
come suo solito il gommarolo le ha gonfiate troppo e il primo contatto con la sabbia è stato disastroso!
poi ho abbassato la pressione e l'intero creato ha cominciato a sorriderci!
10 mm di profilo al posteriore, 8 mm all'anteriore:
vediamo quanto reggono!
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- giamaica75
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Re: Metzeler Karoo 4
Selvatiche, non rusticali…
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Re: Metzeler Karoo 4
Rientrato dal Viking Tour 2023
posso fare una prima recensione alle Karoo 4.
Ho percorso 2300 km in una settimana, metà autostrada a 130 km/h fissi, a parte alcuni sorpassi e prove a velocità limite ,
il resto fra spiaggia danese, curve e boschi norvegesi.
La pressione ottimale s'è dimostrata essere di 1.6 BAR davanti e 1.8 BAR dietro,
buona sia per il veloce che per lo sterrato affrontato: sabbia compatta o smossa, sottobosco, radici, sasso smosso e pure un po' di fango.
Scendendo ancora un po', sulla spiaggia ho fatto prove con 1.3-1.4 davanti e 1.5-1.6 dietro .. con bagaglio!, non cedono
e regalano ancora più trazione a bordo spalla reagendo anche meglio ai comandi dati al manubrio su terreni morbidi e cedevoli.
Reggono tutto!
su strada reggono tanto offrendo sempre trazione e sicurezza fino al limite della spalla
tanto che gli elefantini impressi sui tasselli esterni sono stati quasi completamente limati
Nel fuoristrada dimostrano buone qualità in quanto non solo a trazione ma anche per quel che riguarda la stabilità e la tenuta allo sterzo,
se devono derapare lo fanno in maniera controllabilissima e il feedback ricevuto è chiaro.
Nell'unica occasione in cui ho guidato sul bagnato, la tratta breve ma intensa della Spiralen di Drammen ,
si sono dimostrate anche lì sicure e affidabili;
cosa che non meraviglia dato che su strada vanno velocemente in temperatura senza però surriscaldarsi o sciogliersi sotto grande sforzo
Anche le funzioni di ABS e controllo di trazione sono equiparabili a quelle con le gomme di fabbrica,
previa ricalibrazione chiaramente!
Il profilo è diminuito di 3 mm al posteriore e di 2 mm all'anteriore, che fa ben sperare in quanto a durata:
i 6000 km dovrebbero starci tutti, ma vedrò col tempo e con l'utilizzo e riferirò
Anche in quanto a vibrazioni si sono comportate in maniera assolutamente discreta, senza disturbare o anche solo farsi notare.
La rumorosità ... so' tassellate, dai!
non mi è però sembrato ci fossero differenze eclatanti con le Pirelli di serie tenute alle stesse pressioni
Tutt'assieme assolutamente consigliabili per la Tuareg 660
anche se le percorrenze dovrebbero risultare minori di quelle raggiungibili con le Pirelli Scorpion Rally STR che a 8000 km ne avevano ancora
... almeno per l'asfalto con un profilo di 4 mm al post e di 5 mm davanti.
posso fare una prima recensione alle Karoo 4.
Ho percorso 2300 km in una settimana, metà autostrada a 130 km/h fissi, a parte alcuni sorpassi e prove a velocità limite ,
il resto fra spiaggia danese, curve e boschi norvegesi.
La pressione ottimale s'è dimostrata essere di 1.6 BAR davanti e 1.8 BAR dietro,
buona sia per il veloce che per lo sterrato affrontato: sabbia compatta o smossa, sottobosco, radici, sasso smosso e pure un po' di fango.
Scendendo ancora un po', sulla spiaggia ho fatto prove con 1.3-1.4 davanti e 1.5-1.6 dietro .. con bagaglio!, non cedono
e regalano ancora più trazione a bordo spalla reagendo anche meglio ai comandi dati al manubrio su terreni morbidi e cedevoli.
Reggono tutto!
su strada reggono tanto offrendo sempre trazione e sicurezza fino al limite della spalla
tanto che gli elefantini impressi sui tasselli esterni sono stati quasi completamente limati
Nel fuoristrada dimostrano buone qualità in quanto non solo a trazione ma anche per quel che riguarda la stabilità e la tenuta allo sterzo,
se devono derapare lo fanno in maniera controllabilissima e il feedback ricevuto è chiaro.
Nell'unica occasione in cui ho guidato sul bagnato, la tratta breve ma intensa della Spiralen di Drammen ,
si sono dimostrate anche lì sicure e affidabili;
cosa che non meraviglia dato che su strada vanno velocemente in temperatura senza però surriscaldarsi o sciogliersi sotto grande sforzo
Anche le funzioni di ABS e controllo di trazione sono equiparabili a quelle con le gomme di fabbrica,
previa ricalibrazione chiaramente!
Il profilo è diminuito di 3 mm al posteriore e di 2 mm all'anteriore, che fa ben sperare in quanto a durata:
i 6000 km dovrebbero starci tutti, ma vedrò col tempo e con l'utilizzo e riferirò
Anche in quanto a vibrazioni si sono comportate in maniera assolutamente discreta, senza disturbare o anche solo farsi notare.
La rumorosità ... so' tassellate, dai!
non mi è però sembrato ci fossero differenze eclatanti con le Pirelli di serie tenute alle stesse pressioni
Tutt'assieme assolutamente consigliabili per la Tuareg 660
anche se le percorrenze dovrebbero risultare minori di quelle raggiungibili con le Pirelli Scorpion Rally STR che a 8000 km ne avevano ancora
... almeno per l'asfalto con un profilo di 4 mm al post e di 5 mm davanti.
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