MANUALE FAI DA TE - MONTAGGIO PROTEZIONI MOTEA

la sezione delle nostre guide. Qui si spiega, non si discute!
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

MANUALE FAI DA TE - MONTAGGIO PROTEZIONI MOTEA

Messaggio da giamaica75 »

Il tutorial si riferisca al montaggio di entrambe le protezioni, superiori e inferiori

Prima di tutto fare un posizionamento al volo, per avere un’idea dei bulloni sui quali si andrà a lavorare.
Posizionare se possibile la moto sul cavalletto da officina, in modo da averla verticale e quindi più spazio per lavorare a sinistra.

1) Smontare il paramotore
Picture1.png
2) Per stare più comodi si può togliere anche la protezione del catalizzatore. Ha una sola vite, davanti, dietro ha due ganci che lo fissano al collettore tramite due asole. Tolta la vite va sfilato (in avanti).
3) Montare la staffa sinistra fornita da Motea con i crash bars bassi. Vanno usate due delle viti che fissano al motore la staffa che regge il paramotore.
4) Lato sinistro, togliere le due viti di fissaggio del motore, mettere in posizione le barre con relativi eventuali distanziali (vedere foglietto fornito con le barre) e stringere (NON completamente ma solo per tenere in posizione le barre) solo
la vite inferiore.
5) Togliere anche l’altro bullone di fissaggio motore.
6) A questo punto sarebbe comodo l’aiuto di una seconda persona. Posizionare le barre superiori, sempre con relativi bulloni, rondelle e distanziali, e fissare solo il bullone di cui al punto 5, senza stringere completamente.
7) A questo punto inserire il bullone (sempre con rondella e relativo distanziale) nel punto d’attacco comune. Verificare che si stia usando il distanziale giusto (se è sbagliato si nota, le barre non toccano completamente oppure sono in
tensione) Stringere ma non completamente.
8) Ripetere gli stessi passi sul lato destro, tranne quelli relativi al montaggio della staffa supplementare, non presente a destra.
9) Inserire i 4 bulloncini che uniscono i due rami anteriori, davanti al radiatore e subito sotto il faro. Non stringere completamente.
10) A questo punto verificare che tutto sia stato montato bene, nel mio caso avevo montato un distranziale sbagliato, e l’ho notato subito poichè il ramo sotto al faro risultava storto.
11) Verificata la simmetria e il corretto posizionamento, cominciare a stringere i bulloni, partendo da quelli in alto e muovendosi verso quelli in basso. Non stringere prima da un lato e poi dall’altro, ma alternare destra/sinistra. Quelli dei
rami anteriori stringerli alla fine.
12) Rimontare il paramotore e il paracatalizzatore (se lo si è smontato).


Nota 1: la posizione è obbligata, quindi non ho indicato le singole viti. Dalle foto si capisce quali sono
Nota 2: le protezioni inferiori vanno montate prima, poi le superiori vanno montate sulle inferiori, alcuni punti di attacco sono in comune.
Nota 3: Le barre inferiori e superiori vengono fornite ognuna con il proprio kit di bulloni, rondelle e distanziali. Se si montano entrambi NON vanno usati tutti, ma negli attacchi in comune vanno usati solo i distanziali corti, la minore lunghezza è compensata dallo spessore delle piastre delle barre superiori. Mentre per le viti è il contrario, vanno usate le più lunghe tra le due misure disponibili.
Nota 4: OCCHIO ALL’ATTACCO comune a destra! Allineare bene i fori delle barre superiori e inferiori col foro sul motore, e spingere mentre si avvita. Assicurarsi che il bullone sia entrato bene nella filettatura, altrimenti si può rovinare la filettatura (che è sul cilindro!)
Nota 5: pulire (con aria compressa, per esempio) le filettature, in modo da togliere i residui di frenafiletti, e usare qualche goccia di frenafiletti sui nuovi bulloni (ho usato Loctite 243, quello blu)
Picture2.jpg
Picture3.jpg
Picture4.jpg
Picture5.jpg
Picture6.jpg
Picture7.jpg
Picture8.jpg
Sinistra.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
uch
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2558
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 9:30
Moto: Aprilia Falco,Aprilia Caponord
Località: Gargallo (NO)

Re: MANUALE FAI DA TE - MONTAGGIO PROTEZIONI MOTEA

Messaggio da uch »

Molto bella così, a parer mio ci guadagna, soprattutto sotto il faro :ok1: :clapclap: :ok:
Fantic Caballero 4m
Peugeot 105
Honda Nsr 125 r
Honda CB 400 four
Aprilia Pegaso 650 a.e. '96
Aprilia SL 1000 Falco 2002
Aprilia ETV 1000 Caponord abs 2007
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: MANUALE FAI DA TE - MONTAGGIO PROTEZIONI MOTEA

Messaggio da giamaica75 »

EDIT: ho notato solo ora che sul sito Motea sono disponibili le istruzioni (quasi sicuro non ci fossero quando l’ho comprato), ben diverse e piú dettagliate di quelle arrivate con il paravacche. E sembra che io abbia montato un distanziale (a sx) sbagliato, di 8mm piú corto di quello che andava messo. Ma la simmetria mi dice di no. Appena le temperature ritornano ad essere decenti (in questo momentp -14) ci metteró mano…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Manuali Fai-Da-Te”