MANUALE FAI DA TE - MONTAGGIO RELAY SOTTO CHIAVE

la sezione delle nostre guide. Qui si spiega, non si discute!
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

MANUALE FAI DA TE - MONTAGGIO RELAY SOTTO CHIAVE

Messaggio da giamaica75 »

Il relay è da 30 Amp, il segnale per l’attivazione l’ho preso dal faro dietro, in modo da averlo sotto chiave. Il posizionamento del relay è ovviamente arbitrario, ma mi sembrava che quello spazio in mezzo alle scatole dei fusibili fosse fatto apposta… :sisi:
Necessario:
- Chiavi varie
- Taglierino
- FIlo giallo (o altro colore), rosso e nero
- Vari faston maschi/femmine
- Un faston doppio
- Portafusibile e fusibile 10A/15A
- Nastro isolante
- Relay 4 pin 12V
- tester

A questo punto siamo pronti.
NOTA: tutte le giunzioni vanno ovviamente isolate per bene, io ho usato guaina termorestringente.

1) Rimuovere la fiancatina destra. Sono 4 viti, poi la «punta» anteriore è fissata tramite un plug che va dentro un’asola, basta tirare.
2) Togliere il “ponte” in plastica sopra la batteria, due viti.
3) Togliere la sella.
4) Smontare il faro posteriore, sono 4 viti ben accessibili.
5) Una volta smontato il faro, estrarre il connettore dalla sua sede e memorizzare il passaggio dei fili.
6) Staccare il connettore, per avere maggiore libertà di movimento.
7) Rimuovere una metà della guaina intorno al gruppo di fili che va al connettore.
8) Il filo giallo è quello che ci interessa. A circa 5cm dal connettore, togliere un cm circa di isolante.
9) Procurarsi un metro di filo, io ne ho usato uno giallo.
10) Togliere un paio di cm di isolante da un’estremità.
11) Avvolgere i due cm senza isolante intorno al cm spellato al punto 8).
12) Isolare bene la giunzione col nastro isolante, avvolgere stretto il nastro
Picture1.jpg
13) Far passare il filo giallo come mostrato nelle due foto sotto e verificare dove tagliare il filo in modo da avere l’estremità in prossimità dello spazio tra le due scatole dei fusibili.
Picture2.jpg
Picture3.jpg
14) Una volta tagliato il filo alla lunghezza desiderata, estrarlo, proteggerlo con della guaina (io ne avevo una di quelle a maglia in plastica), tagliata anch’essa alla giusta lunghezza, e reinserirlo come prima. Le estremità della guaina le ho fissate al filo con del nastro isolante.
Picture4.jpg
Picture5.jpg
15) Si può quindi rimontare il faro, magari prima si fa una prova con un tester: girando la chiave al filo giallo dovranno arrivare i 12 V della batteria (circa 12…)
16) A questo punto si passa ai collegamenti, secondo lo schema in foto
Schema relay.jpg
a) Al filo giallo va attaccato un faston femmina (andrà al pin 86 del relay)
b) Prendere uno spezzone di filo nero, circa 15cm, montare un anello a un’estremità (andrà al polo negative della batteria) e un faston doppio: la parte femmina va attaccata al pin 85 del relay e il maschio si userà come negativo per l’utenza (è mostrata separatamente in foto, ma sarà in commune tra relay e utenza).
Faston doppio.jpg
c) Prendere uno spezzone di filo rosso, circa 15cm, attaccare un faston femmina a un’estremità (che andrà al pin 87 del relay) e un faston maschio all’altra estremità, che sarà il positive dell’utenza.
d) Montare un faston femmina a un’estremità del portafusibile (andrà al pin 30 del relay) e un anello all’altra estremità (andrà al positivo della batteria).
e) Prendere uno spezzone di filo nero, circa 15cm, e montarci due faston femmine. Uno andrà al faston doppio e l’altro sarà il negative dell’utenza
17) Collegare il filo nero (vedi punto b) e il filo rosso (vedi punto d) ai poli della batteria.
18) Collegare i vari faston al relay.
19) Posizionare il relay come in foto, io l’ho fissato sia con velcro e con una fascetta per sicurezza.
Picture6.jpg
20) A questo punto si ha un filo rosso con faston maschio e un filo nero con fasto femmina, che possono essere usati per l’utenza. Nel mio caso l’utenza è la basetta del navigatore. Ma agli stessi faston (previo sdoppiaggio) si possono collegare faretti, monopole e via dicendo).
21) Adesso si possono sistemare i fili. Io, dopo aver collegato I fili del GPS a quelli dal relay, li ho fatti passare sotto il “ponte” in plastica. Poi il filo giallo (con la guaina a maglia) l’ho fissato in più punti con delle fascette.
Picture7.jpg
22) Rimontare fiancatina e sella.

P.S: Non mi assumo responsabilità per eventuali mancanze (segnalatele, nel caso :friends: ) o malfunzionamenti :lalala: :lalala: :devil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Manuali Fai-Da-Te”