Lo scopo dell'operazione era avere un pò di spazio per attrezzi, compressorino e kit di riparazione gomme, la mia paranoia m’impediva di andare in giro senza…
Avrei potuto semplicemente piazzare una borsetta (tipo la Givi a sgancio rapido che pure ho) ma preferivo questa soluzione per vari motivi:
- Non prende spazio sulla sella (passeggero, salsicciotto impermeabile)
- Mi fornisce dei punti di attacco per le cinghie
- Mi fornisce la base per due piccolo salsicciotti che ho e che non sapevo bene come/dove attaccarli
- Le borsette mi piacevano
- Avevo un foglio A4 in carbonio e non usarlo era peccato mortale…
Altre osservazioni:
- Ho usato il carbonio ma l’alluminio sarebbe andato bene comunque
- I distanziali I ho stampati in PETG, ma ad avere la possibilità li avrei fatti in alluminio
- La forma delle piastre è casuale, può essere facilmente adattata ad altre borse
Ok, partiamo.
1) Dal foglio A4 di carbonio tagliare due strisce di circa 10cm, arrotondandone poi gli angoli.
2) Fare 3 serie di fori a 138mm di distanza (interasse punti di attacco sulla moto). Con riferimento alla foto:
a) da un lato (destra) un foro da 10mm (bastano 8.5mm, essendo la vite una M8, ma preferivo avere un pò di gioco) e due da 4.5mm; partendo dall’alto la sequenza è: 4.5-10-4.5;
b) dall’altro lato (sinistra) due da 4.5mm e uno da 6.5mm; partendo dall’alto la sequenza è: 4.5-4.5-6.5;
L’«asimmetria» dei fori a sinistra è voluta per dare un’inclinazione alle piastre, in modo da seguire la linea della sella.
3) Posizionare le piastre sulle borse e segnare I punti dove bisogna forare le borse.
4) Tramite viti (M4), bulloncini autobloccanti e rondelle larghe fissare le borse alle piastre. Le viti vanno inserite dall’interno verso l’esterno (perchè? Vedere il prossimo punto)
5) Una volta fatto tagliare l’eccesso di vite, in pratica tagliare a filo deli dadi. Se non lo si fa toccherà sulla carrozzeria. Se le viti fossero montate al contrario si avrebbe l’eccesso all’interno delle borse, dove da fastidio e dove sarebbe difficile tagliarle.
6) A questo punto si può attaccare il tutto alla moto, interponendo dei distanziali; io ho usato viti a testa svasata M8x50 e M6x50, interponendo delle sondelle anch’esse svasate.
P.S. In foto sono mostrati viti da 40 e distanziali “sbagliati»: quelli finali sono 5mm più lunghi, posterò le dimensioni in seguito.
7) Fatto!
P.S: Le cinghie delle borse sono state poi tagliate via...
Prossimi update:
- distanziali tagliati "ad angolo" in modo che le piaste seguano la linea della coda, vista dall'alto?
- aggangio rapido?
- varie ed eventuali?
MANUALE FAI DA TE - MINIBORSE LATERALI PER ATTREZZI
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8042
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
MANUALE FAI DA TE - MINIBORSE LATERALI PER ATTREZZI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- uch
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2564
- Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 9:30
- Moto: Aprilia Falco,Aprilia Caponord
- Località: Gargallo (NO)
Re: MANUALE FAI DA TE - MINIBORSE LATERALI PER ATTREZZI
Bauletto????
Scherzi a parte, complimentoni per il lavoro!!!!!!
Scherzi a parte, complimentoni per il lavoro!!!!!!
Fantic Caballero 4m
Peugeot 105
Honda Nsr 125 r
Honda CB 400 four
Aprilia Pegaso 650 a.e. '96
Aprilia SL 1000 Falco 2002
Aprilia ETV 1000 Caponord abs 2007
Peugeot 105
Honda Nsr 125 r
Honda CB 400 four
Aprilia Pegaso 650 a.e. '96
Aprilia SL 1000 Falco 2002
Aprilia ETV 1000 Caponord abs 2007
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8042
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: MANUALE FAI DA TE - MINIBORSE LATERALI PER ATTREZZI
È durata poco la cosa...
Cominciavano a urtarmi, piazzate lassù, quindi le ho spostate un pò più giù...
In pratica sono le stesse piastre e borse, solo che stavolta riutilizzano solo una vite (delle fiancatine) mentre per l'altra ho forato le fiancatine e incollato all'interno una dado quadrato da 6.
Ho dovuto leggermente spostare uno dei fori sulle piastre delle borse, e va fatta attenzione a sinistra, va lasciato spazio per poter girare la chiave nella serratura sella...
Cominciavano a urtarmi, piazzate lassù, quindi le ho spostate un pò più giù...
In pratica sono le stesse piastre e borse, solo che stavolta riutilizzano solo una vite (delle fiancatine) mentre per l'altra ho forato le fiancatine e incollato all'interno una dado quadrato da 6.
Ho dovuto leggermente spostare uno dei fori sulle piastre delle borse, e va fatta attenzione a sinistra, va lasciato spazio per poter girare la chiave nella serratura sella...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660