Allora, i faretti provengono da Aliexpress, ma la procedura vale per qualsiasi tipo di faretto.
Quello che bisogna fare è procurarsi un relay (nella foto c’è anche il pin 87 centrale ma non è necessario), un connettore femmina a tre vie, di quelli impermeabili, due coppie di connettori impermeabili a due vie (possono essere sostituiti da faston, nei punti 4 e 5) e i faretti. E ovviamente faston, fili, saldatore e guaina termorestringente di varie dimensioni.
I miei sono arrivati cablati con interruttore, quindi la prima cosa che ho fatto è stato ri-cablare il tutto.
1) Il connettore della moto, maschio (vedi foto), è cablato in modo che il positivo arrivi col filo bianco/arancio, il negativo con il blu e il segnale di attivazione col verde/giallo. Attenzione a collegare i fili che vanno al relay come mostrato in foto: rosso (connettore relay) con bianco/arancio (connettore moto), nero (connettore relay) con blu (connettore moto) e blu (connettore relay) con verde/giallo (connettore moto).
2) Ho preso il cablaggio dei faretti, staccato tutto e ho messo nuovi fili e faston in questo modo:
- Un faston con tre fili neri, uno per il collegamento al connettore (15cm circa), e due per i faretti (circa 40cm). Il faston va collegato al pin 85 del ralay
- Un faston con due fili rossi (40 cm), che andranno ai faretti. Il faston va collegato al pin 87 del relay.
- Un faston con filo rosso (circa 15cm) che alimenta il relay. Va collegato al pin 30 del relay.
- Un faston con filo blu (circa 15cm) che attiva il relay, e va collegato al pin 86 del relay.
3) A questo punto ho raggruppato i tre fili corti (rosso, nero e blu) e poi i fili lunghi nero e rosso, a due a due.
4) Il gruppo di tre va collegato al connettore femmina a tre vie, e gli altri due gruppi vanno collegati a due connettori maschi a due vie, dello stesso tipo impermeabile. I miei faretti arrivavano già con connettore femmina a due vie. Ho quindi fatto due spezzoni di circa 50cm con connettore maschio da un lato e femmina dall’altro.
5) A questo punto va tolta la fiancatina a destra del serbatoio. Una vite laterale, una davanti (in comune con la grigia radiatore) e una sotto allo spigolo del radiatore (di nuovo in comune con la griglia). Dietro, in prossimità della “punta” della fiancatina, c’è un fermo a pressione. Con un piccolo cacciavite va tirata fuori la parte centrale (è una specie di fermo) e poi si può tirare fuori tutto il fermo. A questo punto la fiancatina va tirata, ci sono acora due perni che vanno a pressione dentro due asole con gomma.
6) Tolta la fiancatina ecco in bella vista il connettore.
7) A questo punto non rimane che var passare i vari cavi DIETRO la staffa di attacco motore (altrimenti poi la fiancatina non aderisce bene), il relay l’ho fissato con fascette nello spazio vuoto giusto sopra i connettori, e i fili verso i faretti salgono tra telaio e radiatore, e poi da lì vanno posizionati in modo da non interferire con la forca.
8) A queso punto vanno posizionati i faretti sul crash bar. NOTA BENE: la lunghezza di 50cm dei cavi intdi (vedi punto 4) è calcolata in base alla posizione sui paravacche Motea. Altri paravacche o altri posizionamenti richiedo di adeguare le lunghezze.
9) I faretti (belli solidi) mi sono arrivati con degli agganci in plastica che non mi davano fiducia e il diametro degli aggangi era leggermente troppo piccolo per i tubi del paravacche, quindi ho preso degli attacchi in alluminio, sempre su Aliexpress.
10) Ora appena girata la chiave spunta la spia dei faretti, una pressione prolungata del tasto al manubrio e si accende, insieme ai faretti.
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Ultima modifica di giamaica75 il lunedì 19 dicembre 2022, 17:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM
Ciao! Volevo ringraziarti per le istruzioni.
Ha funzionato tutto, e ne sono davvero felice. Di lavoro ce n'è, ma ne val davvero la pena.
Grazie ancora, ti devo una birra!
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Re: MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM
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