MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

la sezione delle nostre guide. Qui si spiega, non si discute!
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

Messaggio da giamaica75 »

Allora, i faretti provengono da Aliexpress, ma la procedura vale per qualsiasi tipo di faretto. :cool:
Quello che bisogna fare è procurarsi un relay (nella foto c’è anche il pin 87 centrale ma non è necessario), un connettore femmina a tre vie, di quelli impermeabili, due coppie di connettori impermeabili a due vie (possono essere sostituiti da faston, nei punti 4 e 5) e i faretti. E ovviamente faston, fili, saldatore e guaina termorestringente di varie dimensioni.
I miei sono arrivati cablati con interruttore, quindi la prima cosa che ho fatto è stato ri-cablare il tutto. :smoke:
1) Il connettore della moto, maschio (vedi foto), è cablato in modo che il positivo arrivi col filo bianco/arancio, il negativo con il blu e il segnale di attivazione col verde/giallo. Attenzione a collegare i fili che vanno al relay come mostrato in foto: rosso (connettore relay) con bianco/arancio (connettore moto), nero (connettore relay) con blu (connettore moto) e blu (connettore relay) con verde/giallo (connettore moto). :regole:
2) Ho preso il cablaggio dei faretti, staccato tutto e ho messo nuovi fili e faston in questo modo: :teach:
- Un faston con tre fili neri, uno per il collegamento al connettore (15cm circa), e due per i faretti (circa 40cm). Il faston va collegato al pin 85 del ralay
- Un faston con due fili rossi (40 cm), che andranno ai faretti. Il faston va collegato al pin 87 del relay.
- Un faston con filo rosso (circa 15cm) che alimenta il relay. Va collegato al pin 30 del relay.
- Un faston con filo blu (circa 15cm) che attiva il relay, e va collegato al pin 86 del relay.
3) A questo punto ho raggruppato i tre fili corti (rosso, nero e blu) e poi i fili lunghi nero e rosso, a due a due.
4) Il gruppo di tre va collegato al connettore femmina a tre vie, e gli altri due gruppi vanno collegati a due connettori maschi a due vie, dello stesso tipo impermeabile. I miei faretti arrivavano già con connettore femmina a due vie. Ho quindi fatto due spezzoni di circa 50cm con connettore maschio da un lato e femmina dall’altro.
5) A questo punto va tolta la fiancatina a destra del serbatoio. Una vite laterale, una davanti (in comune con la grigia radiatore) e una sotto allo spigolo del radiatore (di nuovo in comune con la griglia). Dietro, in prossimità della “punta” della fiancatina, c’è un fermo a pressione. Con un piccolo cacciavite va tirata fuori la parte centrale (è una specie di fermo) e poi si può tirare fuori tutto il fermo. A questo punto la fiancatina va tirata, ci sono acora due perni che vanno a pressione dentro due asole con gomma.
6) Tolta la fiancatina ecco in bella vista il connettore. :sisi:
7) A questo punto non rimane che var passare i vari cavi DIETRO la staffa di attacco motore (altrimenti poi la fiancatina non aderisce bene), il relay l’ho fissato con fascette nello spazio vuoto giusto sopra i connettori, e i fili verso i faretti salgono tra telaio e radiatore, e poi da lì vanno posizionati in modo da non interferire con la forca.
8) A queso punto vanno posizionati i faretti sul crash bar. NOTA BENE: la lunghezza di 50cm dei cavi intdi (vedi punto 4) è calcolata in base alla posizione sui paravacche Motea. Altri paravacche o altri posizionamenti richiedo di adeguare le lunghezze.
9) I faretti (belli solidi) mi sono arrivati con degli agganci in plastica che non mi davano fiducia e il diametro degli aggangi era leggermente troppo piccolo per i tubi del paravacche, quindi ho preso degli attacchi in alluminio, sempre su Aliexpress. :devil:
10) Ora appena girata la chiave spunta la spia dei faretti, una pressione prolungata del tasto al manubrio e si accende, insieme ai faretti. :firedevil:
Occorrente_1.JPG
Relay.jpg
Cablaggio_1.JPG
Raggruppamenti_1.JPG
Tutto pronto.JPG
Posizione relay_1.JPG
Attacchi_1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di giamaica75 il lunedì 19 dicembre 2022, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Daryl
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2022, 12:58
Moto: Tuareg 600

Re: MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

Messaggio da Daryl »

Ciao! Volevo ringraziarti per le istruzioni.
Ha funzionato tutto, e ne sono davvero felice. Di lavoro ce n'è, ma ne val davvero la pena.
Grazie ancora, ti devo una birra!
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: MANUALE FAI DA TE - FARETTI AFTERMARKET SU CONNETTORE OEM

Messaggio da giamaica75 »

:ok1:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Manuali Fai-Da-Te”