Tallone destro arrosto
- Factory08
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Tallone destro arrosto
Questa estate ho scoperto una cosa un pò strana:
Io tengo il piede destro appoggiato sulla pedana alla "supermoto", cioè sulla punta ed un pò piegato verso l'alto. E' una posizione che mi è venuta naturale fin da quando ho cominciato a guidare il Factory e successivamente ho scoperto che è consigliata dalle scuole di supermoto perchè dà maggior sensibilità nella guida.
Il fatto è che nei lunghi tragitti autostradali ho cominciato a sentire uno strano formicolio al tallone, simile ad una sensazione di calore elevato, insomma: bruciava.
Pensavo ad un indolenzimento dovuto alla posizione, ma poi ho scoperto che era proprio calore VERO...il tallone della mia scarpa destra era ROVENTE!
Non riesco a capire da dove arrivi quel calore, se dalla giunzione tra i collettori ed i terminali oppure se da altre parti. A voi capita?
Io tengo il piede destro appoggiato sulla pedana alla "supermoto", cioè sulla punta ed un pò piegato verso l'alto. E' una posizione che mi è venuta naturale fin da quando ho cominciato a guidare il Factory e successivamente ho scoperto che è consigliata dalle scuole di supermoto perchè dà maggior sensibilità nella guida.
Il fatto è che nei lunghi tragitti autostradali ho cominciato a sentire uno strano formicolio al tallone, simile ad una sensazione di calore elevato, insomma: bruciava.
Pensavo ad un indolenzimento dovuto alla posizione, ma poi ho scoperto che era proprio calore VERO...il tallone della mia scarpa destra era ROVENTE!
Non riesco a capire da dove arrivi quel calore, se dalla giunzione tra i collettori ed i terminali oppure se da altre parti. A voi capita?
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
Re: Tallone destro arrosto
secondo me è il caldo dei collettori... 
però sinceramente non mi è mai capitato...

però sinceramente non mi è mai capitato...
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- Doraemon
- GOMMA PIATTA
Stessa cosa...a me però si arrostisce la parte interna della caviglia dx... 

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
devo dire che il calore eccessivo e' x me l'ultimo dei problemi...

- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Anche io appoggio la punta del piede sulla pedana e tengo più alto il tallone ed anche io sento un pò di calore che proviene dai collettori ma non mi da fastidio.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
- Vhack
- Moto: Pegaso Strada '05
Capita.. capita... A velocità l'aria sulla parte destra viene riscaldata dai collettori e sparata su caviglia e polpaccio.. io pensavo di mettere quei pomelli para-colpi soltanto per appoggiarci il piede
Ma hai il para-calore in carbonio?

Ma hai il para-calore in carbonio?
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Royal Enfield Scram 411
io sono arrivato a "scottarmi" il tallone!!!
quindi, appena possibile passero da un rivenditore di rivestimenti termici per forni d'alta temperatura e vedo se trovo qualcosa di buono per "tappare" quel trinagolo sul lato dx dove passano i collettori.
poi direi stivali o scarponcino tecnico
una domanda. i vs paracalore sono di semplice ferraccio o all'interno hanno anche qualcosa di isolante?
quindi, appena possibile passero da un rivenditore di rivestimenti termici per forni d'alta temperatura e vedo se trovo qualcosa di buono per "tappare" quel trinagolo sul lato dx dove passano i collettori.
poi direi stivali o scarponcino tecnico
una domanda. i vs paracalore sono di semplice ferraccio o all'interno hanno anche qualcosa di isolante?

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
ah dimenticavo un dato importante... io giro quasi esclusivamente con gli stivali (IN PELLE: dato da non sottovalutare a livello termico visto che la maggior parte degli stivali in commercio sono ultrasintetici)
ecco perchè non sento il calore...

ecco perchè non sento il calore...
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Io guido in modo molto più turistico, e appoggio sulla pedana la pianta del piede, anche per non dover spostare troppo il piede per frenare.
E quindi non sento il calore sul tallone ma sopra la caviglia. Però non e' una cosa che e' mai arrivata a livelli fastidiosi, anche perchè quando faccio molti km in moto, porto stivali alti Dainese in pelle ben corazzati e pantaloni tecnici in cordire della stessa marca.
Se esco in Jeans il calore lo sento di più, senza dubbio.
E quindi non sento il calore sul tallone ma sopra la caviglia. Però non e' una cosa che e' mai arrivata a livelli fastidiosi, anche perchè quando faccio molti km in moto, porto stivali alti Dainese in pelle ben corazzati e pantaloni tecnici in cordire della stessa marca.
Se esco in Jeans il calore lo sento di più, senza dubbio.
- Factory08
Io d'estate (e finchè le temperature stanno sui 20°) uso uno scarponcino della Dainese, con protezioni ma traforato, mentre quando fa freddo uso gli stivali da cross/motard (e là non sento niente di niente, ovviamente, ma in autostrada non ci vado mai, d'inverno).
Vhack, ho le protezioni paracalore in carbonio come tutti i Factory, ma non servono a molto, a quanto pare.
Vhack, ho le protezioni paracalore in carbonio come tutti i Factory, ma non servono a molto, a quanto pare.
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
servono per quel che sono stati progettati, cioè sono in carbonio perchè si scaldano meno e di conseguenza c'è meno pericolo di scottarsi 

- Factory08
Si, vabbè, ovvio che non sono caldi come i collettori, il senso della frase era un'altrostefanoboa ha scritto:servono per quel che sono stati progettati, cioè sono in carbonio perchè si scaldano meno e di conseguenza c'è meno pericolo di scottarsi

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
forse questi:

qui in 1 "esploso"

nr 28 e 29 in alto a dx:
stanno, qui, a ca. 200 euro la coppia...
e devo dire che fanno la loro sporca figura:

qui in 1 "esploso"

nr 28 e 29 in alto a dx:
stanno, qui, a ca. 200 euro la coppia...
e devo dire che fanno la loro sporca figura:

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
intendevo che un paracalore come quello, deve essere preso per quello che è... cioè un pezzo che copre 20 cm di collettori su 1 metro, non ci si può aspettare che protegga chissà quanto!Factory08 ha scritto:Si, vabbè, ovvio che non sono caldi come i collettori, il senso della frase era un'altrostefanoboa ha scritto:servono per quel che sono stati progettati, cioè sono in carbonio perchè si scaldano meno e di conseguenza c'è meno pericolo di scottarsi

vabbè, ce semo capiti!

- Factory08
200€ ????fedro69 ha scritto:stanno, qui, a ca. 200 euro la coppia...