Giochiamo!!

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fedro69
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Giochiamo!!

Messaggio da fedro69 »

I ns destrieri nn sono solo fedeli compagni :love: ,
divoratori di pezzi di ricambio e liquidi varii :-?
o pura fissazione patologica :o :
sono il + bel giocattolo che ci possa capitare fra le mani! :tutticontenti:
e allora giochiamoci 1 po'! 8-)

solo 1 paio di regole (ogni gioco le ha ;-) ):
- raramente siamo soli sulla strada: teniamolo sempre ben presente :angeldevil:
- nn si tratta di fare a gara chi e' + coatto :truzzo: ma di conoscere bene e a fondo il ns mezzo divertendosi ;-)
- la pelle ricresce, le ossa si risaldano... qualcuno riprende addirittura a parlare... ma mentre succedono questi miracoli si sta' tanto tanto male :roll:
xcui occhio :ok:

Impennata sul posteriore (wheelie):
positivo:
- fa' fico 8-)
- antichissima tradizione
- con moderazione utile nella Giungla urbana x superare diversi ostacoli: marciapiedi, dossi varii, pedoni inciampati :o :ridi:

negativo:
- stressa nn poco il gruppo trasmissione
- accorcia notevolmente la vita dei cuscinetti del canotto dello sterzo
- se esagerata ci si ribalta

esecuzione:
di seguito il metodo + semplice visto che ognuno ha il suo…
- portare la moto in prima marcia ai 3000 giri circa e aprire di botto il gas dopo 1 piccola chiusura
- stessa procedura anche in seconda dove l'uso della frizione puo' aiutare ;-)
- x prolungarla salire di marcia senza usare la frizione (vedi)


Impennata sul'anteriore (stoppie):
positivo:
- fa' ancora + fico :ridi:
- puo' accadere in maniera spontanea nelle frenate d'emergenza: puo' essere utile saperlo controllare ;-)

negativo:
- si appare come teppisti :nono:
- stressa l'impianto frenante nn poco
- se si esagera ci si ribalta di brutto :paura:

esecuzione:
- portata la moto ai (x cominciare) 40 km/h
- appoggiare le pastiglie sul disco anteriore e spostare il peso in avanti cosi' da caricare bene la forcella e la ruota,
- chiudere con decisione e sensibilita' facendo cosi' alzare il posteriore
- x prolungare mantenere l'equilibrio sull'anteriore e riaprire (poco) il freno facendo cosi' "rotolare" la moto
- x finirlo rilasciare il freno con sensibilita'
Importante:
il retrotreno dev'essere assolutamente libero!
significa:
- frizione tirata e via il piede dal freno!


Cambio veloce (a salire, senza uso della frizione):
positivo:
- guadagno di 1 paio di decimi di secondo sull'accelerazione
- utile talvolta in uscita di curva

negativo:
- a lungo andare "pitting" sugli ingranaggi del cambio
- stressa un po' il parastrappi della corona

esecuzione:
al momento prescelto x il cambio, invece di tirare la frizione:
- chiudere il gas un attimo mentre col piede si esercita gia' pressione x salire di marcia:
la prox marcia entra quasi da sola
- riaprire con decisione e tatto


Cambio veloce (a salire, con uso della frizione):
positivo:
- guadagno sull'accelerazione
- utile su motori "stanchi" ai bassi regimi (tipo la PeggyBunker :roll: …scusa Max! :ridi: )

negativo:
- maggior consumo della frizione
- tecnica "sporca" e caciarona

esecuzione:
- tirare la marcia fino all'apice della coppia
- senza chiudere il gas cambiare usando la frizione
- rilasciare la frizione facendola slittare un po'


Cambio veloce (a scendere, senza uso della frizione):
positivo:
- sinceramente: non ne ho la + pallida idea :o … xo' e' fattibile! :ridi:

negativo:
- se si toppa si da' 1 grattata che la sentono fino a Minsk! :uaaahh:

esecuzione:
- in fase di decellerazione col gas chiuso -e numero di giri moderato- applicare pressione alla leva del cambio
- aprire 1 attimo il gas e spingere fino al cambio di marcia
- richiudere il gas (con tatto)
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stefanoboa
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Re: Giochiamo!!

Messaggio da stefanoboa »

:ridi: :ridi:
m'hai fatto paccà! :giullare: :giullare:

:ok: ottima guida...
ma suggerirei un'aggiunta sui lati negativi dello stoppie! :roll:
se l'asfalto fa :wc: e/o le gomme (va beh serve solo l'anteriore :giullare:) non sono in temperatura si rischia di sdraiarsi a pelle di leone... :giullare: :-?
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Re: Giochiamo!!

Messaggio da fedro69 »

e' questo lo scopo da raggiungere in maniera ludica:
imparare a ri-conoscere fin dove la moto ci segua
e di conseguenza perdere la paura di suoi comportamenti nn prevedibili,
tipo slittata dell'anteriore :-?
se dovesse succedere provando lo Stoppie,
a 40 km/h e avendo ben caricato l'anteriore basta rilasciare il freno e lo slittamento e' solo 1 ricordo:
senza traumi! ;-)
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Max64
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Re: Giochiamo!!

Messaggio da Max64 »

La mia PS ha già "giocato" abbastanza nelle mani d Motoragioniere!!!!!!
Controllate pure alla sezione "pegaso strada in pista".
Con me forse si divertira' meno, però è garantita una
vecchiaia senza..................acciacchi !!!!!
:giullare: :giullare: :giullare:
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Re: Giochiamo!!

Messaggio da Madmazz »

fedro69 ha scritto:Impennata sul'anteriore (stoppie):

Importante:
il retrotreno dev'essere assolutamente libero!
significa:
- frizione tirata e via il piede dal freno!
Che succede se non si ossservano queste due ultime regole? NOn lo so.....
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Re: Giochiamo!!

Messaggio da fedro69 »

I - quando il retrotreno cala forcellone e ammo sono gia' parecchio stressati,
inutile e quasi sicuramente dannoso sforzarli ulteriormente - e con loro catena, albero del pignone etc... - con 1 ruota bloccata ;-)
II- se quando scendi ti stai ancora muovendo e il posteriore ti frenasse di botto, oltre alla botta avresti anche una sbandatona da gestire :o
Tanto x rendere:
guarda la differenza fra l'esecuzione
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e appena s'e' "atterrato"
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;-)

x la cronaca:
quello delle foto e' Chris Pfeiffer, campione mondiale di "cazzeggio" su moto :clapclap:
(e tester ufficiale x la BMW ;-) )
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Re: Giochiamo!!

Messaggio da brucaliffo »

Questo invece e' un imbecille :giullare:

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Re: Giochiamo!!

Messaggio da Max64 »

Brucaliffo ha scritto:Questo invece e' un imbecille :giullare:

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Secondo me voleva un passaggio !!!!!

:giullare: :giullare: :giullare:
Max
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Re: Giochiamo!!

Messaggio da fedro69 »

secondo me nn aveva mai giocato prima ;-)
e a proposito:
Derapata (slide):

qui tocca discorrere in maniera + esaustiva che nn x i giocherelli precedenti.
Principalmente la derapata serve in ingresso di curva x poterne uscire gia' dritti… mi sono capito? :o
si entra storti cosi' che quando normalmente si starebbe ancora storti (in piega) si sia invece gia dritti 8-)

Con queste intenzioni e' chiaro che mettere la moto di traverso usando il freno sarebbe controproducente:
massacriamo la gomma x essere + veloci in questo caso, di certo nn andiamo a frenare, no? :roll:
Xcui si tratta di far perdere aderenza al posteriore senza far calare il motore….
la soluzione:
scaliamo di brutto! :devil:
si scende di 1 o 2 marce in maniera abbastanza brusca e ci si riattacca subito al gas :truzzo:
causa l'improvvisa discrepanza di velocita' fra manto stradale e gomma, quest'ultima puo' solo iniziare a scivolare,
l'accellerata immediatamente seguente tiene la gomma in questo stato di semi-trazione
(tanto la moto la si guida con lo sguardo, mica col posteriore! :ridi: )
finquando la differenza di velocita' nn diminuisce abbastanza da farle avere sufficiente grip da continuare come al solito…
Chiaramente tutto cio' con delle 1/2 calzette di moto come il PS:
moto davvero potenti questo scherzetto lo fanno da sole nn appena si apra troppo ;-)
Solo che mentre sui curvoni di 1 pista da GP lo slide ruberebbe tempo rispetto ad 1 esecuzione "pulita" delle traiettorie,
su un percorso + stretto …tipo 1 pista da Kart… solo x fare 1 esempio :ridi:
accorciare le curve significa aumentare i rettilinei ;-)

Quello di usare il freno x sbandare 1 po' dietro nn e' pero' del tutto 1 cattiva abitudine:
facendolo coscientemente e prestando attenzione ai messaggi che arrivano dal posteriore
si scopre come ci siano diversi gradi di perdita d'aderenza e dove siano i confini di ognuno ;-)
cosa abbastanza utile nella guida su strada x evitare brutte sorprese come 1...

Hig Sider :o :paura: :uaaahh:
x 1 volta nn 1 gioco ma un vero pericolo:
comincia come 1 derapata, ma la ripresa di grip e' molto veloce - e spesso come l'inizio della faccende nn controllata/voluta -
con la conseguenza che il mezzo si raddrizza molto di scatto,
scaricando sul solo pilota tutta l'accellerazione centrifuga della curva :-?
e' come se, a secondo della velocita', venissimo spinti di lato da una forza variabile da qualche quintale a diverse tonnellate :o :o
e' a mio modestissimo parere l'incidente + brutto che possa capitare
xche' se nn si riesce a restare almeno attaccati al manubrio si vola ed atterra in maniera assolutamente priva di controllo e spesso molto violenta…

John Hopkins

…e puo' succedere -con 1 po' di sfiga- anche a velocita' ridicole :o
perdita d'aderenza x 1 po' di bagnato: bastano neanche 35 km/h (vero pacifico? :roll: :ridi: )
la moto va in piega e istintivamente diamo gas x cercare di stabilizzare,
ma la gomma fa' presa su qualcosa:
dalla chiazza d'asciutto al bordo del marciapiede: e' indifferente…
e li' abbiamo gia' tutto d'un tratto 30 e passa cv (la ruota sdrucciola e il motore e' salito di giri…) che ci disarcionano a manco 40 km/h :o
tanto x chiarire:
le attuali supersportive necessitano di circa 15 cv x fare i 100 km/h …. capito che botta che pigliamo?

In un caso cosi' sapere + o - dove siano i limiti d'aderenza del mezzo ci puo' letteralmente salvare ;-)
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Re: Giochiamo!!

Messaggio da brucaliffo »

Ecco un paio di slide in pista, mccoy e rossi (credo...) :uaaahh:

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Re: Giochiamo!!

Messaggio da Doraemon »

fedro69 ha scritto: Hig Sider :o :paura: :uaaahh:
Come evitarlo è +o- chiaro, ma se capita (:sgrat:), è possibile reagire tipo chiudendo il gas? Oppure è impensale vista la velocità con cui succede tutto?

A giusto... bel post! :ok1:
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Re: Giochiamo!!

Messaggio da fedro69 »

Teoricamente chiudere + o - gradualmente e', insieme ad un bel "calcio" al manto stradale con la gamba interna, l'unica...
Concentrarsi sul manubrio e sull'anteriore anche: la moto si tiene con quelli,
ma si parla di svirgolate, di scivolate,
in realta' con l'HigSider e' quasi tutto :culo:
conoscere bene le gomme aiuta a prevedere/prevenire, poi la Sfiga com'e' noto c'ha 1 mira teribbile! :ridi:
E' vero che c'hanno 200 e passa CV, ma hanno anche talento, esperienza e controlli sulla trazione d'ogni genere, xo' neanche i piloti ne sono immuni...

A Settembre, dopo 1 pioggerella mattutina ridicola, Andray l'ha fatto a tipo 5 km/h! :o
scendendo dal marciapiede dove aveva parcheggiato x la notte e' scivolato 1 attimo col posteriore:
giusto il tempo di pensare "ops! slitto..." x poi venir catapultato dall'altra parte...
probabilmente in quell'attimo di giri a vuoto la gomma ha fatto evaporare il velo d'acqua facendo presa...
adesso a Novembre ha smesso di zoppicare :o :o
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