ciaogiamaica75 ha scritto: ↑martedì 10 novembre 2020, 20:08Un ragazzo su fb me lo chiedeva, quindi, dovendo cmq smontare il tutto per il cambio olio forche, ho provato a montare il parafango originale (ebbene si, mai fatto in... credo 9-10 anni...), per vedere come va col 120/70 anteriore. Ebbene entra, ci sarà un cm circa, ma entra. Non sarà omologato, ma entra...
FACF598B-65A4-486E-8FC0-4513A2FCD2DF.jpegD3263D66-C69B-4439-8F14-42BD23F7A332.jpeg
beh ci ho fatto un giro e così "pesante" non mi pare e pure provengo da una Leoncino 250cc col 110 davanti poi quando mi faccio 100km di autostrada male non fa hahafedro69 ha scritto: ↑martedì 25 ottobre 2022, 15:10Si,
"statica" c'entra, anche se con un gioco minore da quello richiesto per poterla mettere a libretto,
perché "dinamica" la gomma si deforma non poco e potrebbe raschiare qui e lì ...
Per questo per gomme non a libretto è previsto il decadimento del permesso di circolazione:
in caso di controllo c'è il ritiro della Carta di Circolazione e l'obbligo di passare in Motorizzazione con gomme delle giuste dimensioni,
più multe e sanzioni del caso.
Personalmente l'unico vantaggio che vedo nel 120/70 è nella reperibilità, molto ridotta per il 120/65,
perché altrimenti non saprei perché montarlo;
Rende l'anteriore più pesante , meno preciso e la moto più pigra a scendere in piega, soprattutto se accoppiato al 160/60 dietro ...
la maggiore impronta a terra poi
da un lato va a farsi in parte benedire per la spalla alta al limite per un canale da 3.5" che squadra il profilo,
dall'altro la si può sfruttare praticamente solo su pista o comunque a velocità di parecchio oltre quelle del codice della strada ...
Capisco che una gomma regalata sia difficile da rifiutare, ma dato che hai chiesto![]()
muahahahah boh per quei pochi km non mi ha dato sensazioni di pesantezza... certo meno reattiva della Suzuki dr650 ma abbastanza simile alla 110 e 150 della Leoncino.fedro69 ha scritto: ↑martedì 25 ottobre 2022, 16:36Sensibilità diverse, direi![]()
Il mio treno ideale era il 120/65 + 150/60:
con quello qualsiasi cosa non fosse arancione e austriaca aveva la stessa rilevanza delle pietre miliari!![]()
Austostrada a parte, ma con vantaggi nel traffico, seguiva il 110/70 + 150/60,
col 160 al posteriore lo trovavo ancora accettabile anche in viaggio,
ma cominciando a spingere mancava sempre qualcosa in agilità e/o sicurezza;
e quello che meno mi s'addiceva e soddisfaceva era appunto il 120/70 + 160/60
ecco, lo sentivo così:
thor-lebowski.jpg
![]()
Floop, c'è una differenza abissale con la Dr650. La questione della reattività in curva, potrebbe essere dipesa dal fatto che c'è sto 120/70 all'anteriore e che la Ps (pegaso strada) ha forse bisogno di lievi modifiche ciclistiche per rendere l'anteriore più comunicativo ma fidati che ci sono trent'anni di differenza e si sentono tutti.