PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

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ElCaimanDelPiave
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Oggi sono andato a fare un giro con un Transalpista (vecchia versione '05). Andatura tranky funky, molto turistica. Un po' di colli, qualche tornantino, curve... L'andatura da "osserviamo il panorama" non induceva mai a pieghe particolari, ma ho notato che per percorrere la stessa curva, alla stessa velocità, io buttavo giù la moto molto più di quanto non facesse il mio amico. Nei tornanti poi, percorrendo la corsia interna, quella stretta stretta, per sentirmi un po' più sicuro ingranavo la prima e uscivo a gamba tesa, mentre lui in scioltezza teneva la seconda e non tirava fuori nemmeno il ginocchio. Sembrava che non piegasse affatto rispetto a me. :o
E' dovuto alla mia inesperienza o al fatto che con le gomme semi tassellate e strette si guida in modo completamente diverso?
:roll:
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fedro69
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da fedro69 »

cosi' a naso direi:
- altra geometria
- altro manico...
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stefanoboa
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da stefanoboa »

Madmazz ha scritto:Allora, tornando all'argomento principe del topic avrei da proporvi il mio caso: fino a poco fa avevo queste sulla mia Trail:

dunlop arrowmax 501
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e nelle pieghe dovevo forzare un sacco sull manubrio, aiutare con il corpo in maniera decisa, farmi sentire insomma !

Ora ho montato queste:

dunlop trailmax
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e di colpo la moto scende in piega da sola :o in un modo leggero al minimo accenno di piega :o che quasi mi cappotto ad ogni curva...
Premetto che è il mio primo vero cambio gomme in quanto ho pochi Km come motociclista alle spalle e allo scorso cambio gomme non ci capivo na mazza della mia moto :oops:
La pressione è la stessa su entrambe le coperture. L'unica spiegazione che riesco a darmi è che per troppi km sono andato in giro con degli pneumatici (arrowmax) molto usati che si erano quasi appiattiti al centro.
Sarà questa la causa del mio notarci tutta sta differenza?
sulle Arrowmax nello specifico non so dirti come vanno, ma le Trailmax le monto sulla SLR della mia ragazza... scendono bene in piega ma tendono ad appiattirsi velocemente se ci fai parecchia strada dritta.. :-?
la difficoltà nello scendere in piega può dipendere semplicemente dal profilo.. il fatto che fosse appiattita di sicuro "peggiora" i movimenti ma solitamente dopo aver superato lo scalino dovresti sentire la moto "cadere di colpo" all'interno della curva.. :wink:
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da kenny »

fedro69 ha scritto:cosi' a naso direi:
- altra geometria
- altro manico...
Più che altro: a parità di velocita di percorrenza di una curva di egual raggio, una moto con il baricentro più alto piega meno.
Per il discorso "prima-seconda" un bicilindrico è meno seghettante sui bassi di un mono e quindi non c'è bisogno di scalare.

Poi, va bé, anche il manico....
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Peg81
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Peg81 »

metteci anche i cerchi piu' grandi!
Oggi io ho rifatto il panico! :D :D Tiburtina colli di montebove lasciavo le strisciate a terra! sia cavalletto che pedaline!La dunlop ha dato tutto! ottomila km!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:cosi' a naso direi:
- altra geometria
- altro manico...
Credevo che il manico facesse le curve più forte. E che piegasse a manetta. Ma la velocità di percorrenza era la stessa. La traiettoria anche, perchè io copiavo le sue. Ecco, data la diversa "geometria", gomme, cerchi, probabilmente col PS non devo fare le stesse traiettorie del TA.
:roll: :roll: :roll:
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Pupazzodineve
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Pupazzodineve »

trico ha scritto:
fedro69 ha scritto:cosi' a naso direi:
- altra geometria
- altro manico...
Credevo che il manico facesse le curve più forte. E che piegasse a manetta. Ma la velocità di percorrenza era la stessa. La traiettoria anche, perchè io copiavo le sue. Ecco, data la diversa "geometria", gomme, cerchi, probabilmente col PS non devo fare le stesse traiettorie del TA.
:roll: :roll: :roll:

Ci sono manici e manici...

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:giullare: :giullare: :tie: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

dipende a quale ti riferisci... :giullare:
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

:culo: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :culo:

Ok, buttiamola in vakka.... :(
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Pupazzodineve »

NO DAI! :-?

Io l'ho messa giu cosi' tanto per...

Ma posso dire che anche io di strada ne ho fatta molta e il manico ha il suo xkè!
La cosa più allucinante che mi è capitata e di incontrare 2 BMWisti con 2 GS 1150 su x un passso delle mie parti, con sotto un paio di anakie michelin, venivano giu in una maniera che ne sono rimasto stupito! :o io all'epoca avevo la mia bellissima rvs mille e ho avuto da fare x togliermeli da mezzo, e ancora oggi mi chiedo come facessere ad andare cosi' forte!
Le gomme servono buone ma ho visto che questo a volte non basta capacità di guida (manico) esperienza e genio sregolato fanno mirac :salta: :wink: oli!
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Oggi ho fatto un esperimento che mi e' costato un po' di strizza, ma certe esperienze mi sa che ci vogliono per imparare ad andare...
Ebbene c'è una zona industirale con un rettilineo abbastanza lungo tra due rotatorie, una piu' grande, l'altra piccolina.
La sera dopo l'orario di lavoro non c'e' nessuno, così mi vado ad allenare: imbocco il rettilineo, tiro fino a 100-110, stacco prima della rotatoria grande e la percorro cercando di aumentare un poco velocità e angolo di piega ad ogni passaggio. Velocità che comunque rimane bassa, perchè il raggio non e' elevatissimo, diciamo 10 metri il cerchio centrale. La faccio a gamba tesa, tenendo giu' la moto. Poi di nuovo rettilineo e rotatoria piccola, e così via.
Oggi al terzo passaggio alla rotonda grande, saro' stato tra i 40 e i 45 all'ora, in seconda, a gas costante, ho sentito il posteriore andarsene e solo il provvidenziale calcio a terra mi ha tirato su, altrimenti la scivolata non me la toglieva nessuno. :target:

Arrivato a casa ho controllato lo stato delle gomme (Diablo di serie, 4 anni alle spalle e 8100 km) e ho visto che l'anteriore e' praticamente chiuso mente al posteriore manca un bel po'. Tra l'altro il piolo della pedana non ha nemmeno sfiorato l'asfalto durante la scivolata.
Le gomme erano ben calde, venivo da un giretto di una ventina di km a velocità anche sostenuta.

Quindi si conferma il fatto che col Diablo si chiude l'anteriore e non il posteriore, ma se il posteriore ha ancora spalla, perchè e' uscito?
Gomme vecchie, ok, ma solo questo? Sottolineo che ho abbassato la forca davanti di un buon 25 mm non so se rileva in questa situazione.
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Pupazzodineve »

trico ha scritto:Oggi ho fatto un esperimento che mi e' costato un po' di strizza, ma certe esperienze mi sa che ci vogliono per imparare ad andare...
Ebbene c'è una zona industirale con un rettilineo abbastanza lungo tra due rotatorie, una piu' grande, l'altra piccolina.
La sera dopo l'orario di lavoro non c'e' nessuno, così mi vado ad allenare: imbocco il rettilineo, tiro fino a 100-110, stacco prima della rotatoria grande e la percorro cercando di aumentare un poco velocità e angolo di piega ad ogni passaggio. Velocità che comunque rimane bassa, perchè il raggio non e' elevatissimo, diciamo 10 metri il cerchio centrale. La faccio a gamba tesa, tenendo giu' la moto. Poi di nuovo rettilineo e rotatoria piccola, e così via.
Oggi al terzo passaggio alla rotonda grande, saro' stato tra i 40 e i 45 all'ora, in seconda, a gas costante, ho sentito il posteriore andarsene e solo il provvidenziale calcio a terra mi ha tirato su, altrimenti la scivolata non me la toglieva nessuno. :target:

Arrivato a casa ho controllato lo stato delle gomme (Diablo di serie, 4 anni alle spalle e 8100 km) e ho visto che l'anteriore e' praticamente chiuso mente al posteriore manca un bel po'. Tra l'altro il piolo della pedana non ha nemmeno sfiorato l'asfalto durante la scivolata.
Le gomme erano ben calde, venivo da un giretto di una ventina di km a velocità anche sostenuta.

Quindi si conferma il fatto che col Diablo si chiude l'anteriore e non il posteriore, ma se il posteriore ha ancora spalla, perchè e' uscito?
Gomme vecchie, ok, ma solo questo? Sottolineo che ho abbassato la forca davanti di un buon 25 mm non so se rileva in questa situazione.

Guarda, io ho irrigidito la forka e indurito il mono, la moto sembra consumare meglio le gomme, al momento ho montato il 120 /70 davanti e dietro non chiudo ancora tutto il Diablo di mogano, quindi non so bene come possa funzionare il concetto, di sicuro profilo e postura sono variabili...ma non so essereti molto d'aiuto!
Per quanto riguarda la scivolata dell'anteriore, forse la rotonda è molto soggetta ad usura, e l'asfalto non è particolarmente performante le rotonde sono piene di tranelli okkio!
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da valerioemme »

riuscite a postare qualche foto del posteriore Diablo? giusto x vedere se siamo sulla stessa barca...
io ho 7300 km su un treno dell'aprile 2007... proprio ieri ho notato che ho il cavalletto leggermente limato, ma non so se è dovuto ad una mia piega oppure ad una piccola scivolata fatta dal precedente propietario...

cmq dopo l'estate cambio il treno, anche se c'e' ancora un po' di battistrada, soprattutto ai lati... almeno sto + tranquillo ;)

x quanto riguarda l'allenamento... beato te che hai quello spazio :D se riesci, fai anche un esercizio che a me è servito molto x la guida della minimoto... fai la rotatoria + e + volte, cercando sempre di aumentare il ritmo e di conseguenza la piega... fallo tanto in modo da imparare a sentire la moto + al limite che riesci... meglio con la gamba fuori pronta x tirarti su ;)
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Pupazzodineve »

valerioemme ha scritto:riuscite a postare qualche foto del posteriore Diablo? giusto x vedere se siamo sulla stessa barca...
;)

io ci provo ma sono sensa adsl, telecom maledetta! :evil:
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da Pupazzodineve »

valerioemme ha scritto:riuscite a postare qualche foto del posteriore Diablo? giusto x vedere se siamo sulla stessa barca...
io ho 7300 km su un treno dell'aprile 2007... proprio ieri ho notato che ho il cavalletto leggermente limato, ma non so se è dovuto ad una mia piega oppure ad una piccola scivolata fatta dal precedente propietario...

cmq dopo l'estate cambio il treno, anche se c'e' ancora un po' di battistrada, soprattutto ai lati... almeno sto + tranquillo ;)

x quanto riguarda l'allenamento... beato te che hai quello spazio :D se riesci, fai anche un esercizio che a me è servito molto x la guida della minimoto... fai la rotatoria + e + volte, cercando sempre di aumentare il ritmo e di conseguenza la piega... fallo tanto in modo da imparare a sentire la moto + al limite che riesci... meglio con la gamba fuori pronta x tirarti su ;)

Ecco ci riprovo! Ho messo un po' di foto col mio posteriore che si spacca anziche' consumarsi, ma cosa vuoi..è vecchio e di mogano! hihihiihi :giullare:

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Gia che c'ero ho postato lacucciolina...non so se lo avevo gia fatto!
La cumpa con cui esco parte non tutti, manca un'R1, un Raptor 1000, un'R6 , e un'altra R1... :wink:

E cmq il consumo è buono è bella tonda no?
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Spero di essere stato soddisfacente, ora magari postero' le foto con le scarpine nuove che vado a montare sabato (x la cronaca Pilot medium soft all'anteriore 120/70, e Power al posteriore 160/60). Poi ho altre new a cui dedichero' i giusto 3D...pompa e dischi...tutto gratise! :tie:
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Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007

Messaggio da valerioemme »

siamo circa sulla stessa barca... forse ho un pelo + di battistrada io, ma siamo li.....ps usa la funzione macro da vicino! ;)
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