E' dovuto alla mia inesperienza o al fatto che con le gomme semi tassellate e strette si guida in modo completamente diverso?

sulle Arrowmax nello specifico non so dirti come vanno, ma le Trailmax le monto sulla SLR della mia ragazza... scendono bene in piega ma tendono ad appiattirsi velocemente se ci fai parecchia strada dritta..Madmazz ha scritto:Allora, tornando all'argomento principe del topic avrei da proporvi il mio caso: fino a poco fa avevo queste sulla mia Trail:
dunlop arrowmax 501
e nelle pieghe dovevo forzare un sacco sull manubrio, aiutare con il corpo in maniera decisa, farmi sentire insomma !
Ora ho montato queste:
dunlop trailmax
e di colpo la moto scende in piega da solain un modo leggero al minimo accenno di piega
che quasi mi cappotto ad ogni curva...
Premetto che è il mio primo vero cambio gomme in quanto ho pochi Km come motociclista alle spalle e allo scorso cambio gomme non ci capivo na mazza della mia moto![]()
La pressione è la stessa su entrambe le coperture. L'unica spiegazione che riesco a darmi è che per troppi km sono andato in giro con degli pneumatici (arrowmax) molto usati che si erano quasi appiattiti al centro.
Sarà questa la causa del mio notarci tutta sta differenza?
Più che altro: a parità di velocita di percorrenza di una curva di egual raggio, una moto con il baricentro più alto piega meno.fedro69 ha scritto:cosi' a naso direi:
- altra geometria
- altro manico...
Credevo che il manico facesse le curve più forte. E che piegasse a manetta. Ma la velocità di percorrenza era la stessa. La traiettoria anche, perchè io copiavo le sue. Ecco, data la diversa "geometria", gomme, cerchi, probabilmente col PS non devo fare le stesse traiettorie del TA.fedro69 ha scritto:cosi' a naso direi:
- altra geometria
- altro manico...
trico ha scritto:Credevo che il manico facesse le curve più forte. E che piegasse a manetta. Ma la velocità di percorrenza era la stessa. La traiettoria anche, perchè io copiavo le sue. Ecco, data la diversa "geometria", gomme, cerchi, probabilmente col PS non devo fare le stesse traiettorie del TA.fedro69 ha scritto:cosi' a naso direi:
- altra geometria
- altro manico...
![]()
![]()
trico ha scritto:Oggi ho fatto un esperimento che mi e' costato un po' di strizza, ma certe esperienze mi sa che ci vogliono per imparare ad andare...
Ebbene c'è una zona industirale con un rettilineo abbastanza lungo tra due rotatorie, una piu' grande, l'altra piccolina.
La sera dopo l'orario di lavoro non c'e' nessuno, così mi vado ad allenare: imbocco il rettilineo, tiro fino a 100-110, stacco prima della rotatoria grande e la percorro cercando di aumentare un poco velocità e angolo di piega ad ogni passaggio. Velocità che comunque rimane bassa, perchè il raggio non e' elevatissimo, diciamo 10 metri il cerchio centrale. La faccio a gamba tesa, tenendo giu' la moto. Poi di nuovo rettilineo e rotatoria piccola, e così via.
Oggi al terzo passaggio alla rotonda grande, saro' stato tra i 40 e i 45 all'ora, in seconda, a gas costante, ho sentito il posteriore andarsene e solo il provvidenziale calcio a terra mi ha tirato su, altrimenti la scivolata non me la toglieva nessuno.![]()
Arrivato a casa ho controllato lo stato delle gomme (Diablo di serie, 4 anni alle spalle e 8100 km) e ho visto che l'anteriore e' praticamente chiuso mente al posteriore manca un bel po'. Tra l'altro il piolo della pedana non ha nemmeno sfiorato l'asfalto durante la scivolata.
Le gomme erano ben calde, venivo da un giretto di una ventina di km a velocità anche sostenuta.
Quindi si conferma il fatto che col Diablo si chiude l'anteriore e non il posteriore, ma se il posteriore ha ancora spalla, perchè e' uscito?
Gomme vecchie, ok, ma solo questo? Sottolineo che ho abbassato la forca davanti di un buon 25 mm non so se rileva in questa situazione.
valerioemme ha scritto:riuscite a postare qualche foto del posteriore Diablo? giusto x vedere se siamo sulla stessa barca...
valerioemme ha scritto:riuscite a postare qualche foto del posteriore Diablo? giusto x vedere se siamo sulla stessa barca...
io ho 7300 km su un treno dell'aprile 2007... proprio ieri ho notato che ho il cavalletto leggermente limato, ma non so se è dovuto ad una mia piega oppure ad una piccola scivolata fatta dal precedente propietario...
cmq dopo l'estate cambio il treno, anche se c'e' ancora un po' di battistrada, soprattutto ai lati... almeno sto + tranquillo
x quanto riguarda l'allenamento... beato te che hai quello spaziose riesci, fai anche un esercizio che a me è servito molto x la guida della minimoto... fai la rotatoria + e + volte, cercando sempre di aumentare il ritmo e di conseguenza la piega... fallo tanto in modo da imparare a sentire la moto + al limite che riesci... meglio con la gamba fuori pronta x tirarti su