PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
- Pupazzodineve
- GOMMA PIATTA
Re: PIEGHE CON LA PEGASO FUN 2007
Stavo pensando anche io con le nuove coperture di dare un po' di carico all'anteriore, ma solo che penso che conla mia guida irruenta, e le sospensione che faticano a tenere l'assetto il posteriore diventi più instabile del dovuto...da qui il pensiero di gonfiare le forke....mantenedo altezza, senza compremettere i trasferimenti di carico, e avendo una forka efficace in percorrenza!
Aprilia Rally 50 l'inizio della fine
Piaggio Quartz 50
Zxr 400
zx-6r fida compagna di viaggio
zxr 636 amore a prima vista
Futra 1000 la bella e la bestia
Rsv 1000 R
Pegaso Strada 650 easy bike

Piaggio Quartz 50
Zxr 400
Rsv 1000 R

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Pupazzodineve:
investi 'sti 90 euro in molle progressive, fidati!
io c'ho messo 3 anni a risparmiarmeli
, ma lo rifarei subito! 
investi 'sti 90 euro in molle progressive, fidati!

io c'ho messo 3 anni a risparmiarmeli

- Pupazzodineve
- GOMMA PIATTA
e mi sa ...che è meglio! xo'...lidea non era male! ammettilo!
Piaggio Quartz 50
Zxr 400
Rsv 1000 R

Piaggio Quartz 50
Zxr 400
Rsv 1000 R

- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
x fedro... magari in pm... mi dai le info x queste molle? dove, come, quanto, se hai rimesso lo stesso olio o no, quanto olio... insomma tutto cio' che puoi dirmi...vantaggi e (eventualmente) svantaggi del cambio??
tnx
tnx

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
Qui puoi leggere delle Wilber's e delle Promoto (le mie)valerioemme ha scritto:x fedro... magari in pm... mi dai le info x queste molle? dove, come, quanto, se hai rimesso lo stesso olio o no, quanto olio... insomma tutto cio' che puoi dirmi...vantaggi e (eventualmente) svantaggi del cambio??
tnx
mentre questa e' la pagina informativa delle Hyperpro con Link al catalogo...

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Domanda: se io peso relativamente poco (70 più o meno) e viaggio con il settaggio del mono per due persone, a cosa vado incontro nelle pieghe e non? Tutto il discorso chiusura pneumatico e angoli di piega, quanto può essere influenzato dal mono troppo duro?
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
avrai il posteriore + rigido e + carico davanti:
meno comodo, + stabile sui curvoni veloci, forse meno sul misto, meno aderenza dietro in frenata.
meno comodo, + stabile sui curvoni veloci, forse meno sul misto, meno aderenza dietro in frenata.

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Dunque, il fatto e' che non avevo mai controllato il settaggio del mono da quando ho preso la moto. Ero convinto di avercelo di serie. Invece quando ieri sera mi sono incontrato col Teoz e per la prima volta ho visto due PS l'una a fianco dell'altra, ho subito notato che la sua era più bassa. Teoz ha quardato il mono e mi ha fatto notare che mentre la sua era alla terza tacca del precarico, lamia era alla nona !!
Ebbene, ho fatto 3000 km con il precarico da pieno carico e non lo sapevo.
Una volta rientrato a casa ho sistemato il precarico nela posizione corretta e controllato il freno in estesione: 5 click dal tutto chiuso, coerente con il settaggio del precarico per due persone. Ho impostato il settaggio standard con 11 click dal tutto chiuso.
Oggi non ho fatto prove perchè ci sono andato solo al lavoro, ma appena possibile voglio fare un po' di curve per vedere se mi accorgo della differenza. Intanto l'unica cosa che ho notato e' che la moto sul cavalletto sta più verticale. Ovviamente.
Mi chiedo se la poca confidenza nel piegare potesse essere influenzata anche dall'eccessivo carico molla rispetto al mio peso, il che portava il pneumatico dietro a non lavorare correttamente.
O solo dal fatto che sono "diversamente dinamico"

Ebbene, ho fatto 3000 km con il precarico da pieno carico e non lo sapevo.

Oggi non ho fatto prove perchè ci sono andato solo al lavoro, ma appena possibile voglio fare un po' di curve per vedere se mi accorgo della differenza. Intanto l'unica cosa che ho notato e' che la moto sul cavalletto sta più verticale. Ovviamente.
Mi chiedo se la poca confidenza nel piegare potesse essere influenzata anche dall'eccessivo carico molla rispetto al mio peso, il che portava il pneumatico dietro a non lavorare correttamente.

O solo dal fatto che sono "diversamente dinamico"

- Pupazzodineve
- GOMMA PIATTA
Per quanto mi riguarda il mono "chiuso" da stabilità sul veloce e di conseguenza aiuta meno a chiudere le curve sullo stretto.
Vedrai che col mono più morbito avrai più trasferimenti di carico e avrà bisogno di qualche metro in più x arrivare a centro curva con le sospensioni ferme, ma tutto sarà più naturale e semplice!
Vedrai che col mono più morbito avrai più trasferimenti di carico e avrà bisogno di qualche metro in più x arrivare a centro curva con le sospensioni ferme, ma tutto sarà più naturale e semplice!

Piaggio Quartz 50
Zxr 400
Rsv 1000 R

Piaggio Quartz 50
Zxr 400
Rsv 1000 R

- Vhack
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: Pegaso Strada '05
Ignoranza mia
: Per "tutto chiuso" si intende tutto avvitato o svitato? (termine meccanico maccheronico
)

SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo

- Pupazzodineve
- GOMMA PIATTA
Vhack ha scritto:Ignoranza mia: Per "tutto chiuso" si intende tutto avvitato o svitato? (termine meccanico maccheronico
)
Tutto chiuso s'intende la regolazione dell'idraulica che frena al massimo il passaggio dell'olio e di conseguenza trattiene maggiormente le oscillazioni dell'elemento ammortizzante, ma di contro ha l'effetto che sulle buche un po' sul veloce è più probabile che salti anziche copiare l'asfalto!
E siamo sempre a bomba, è una questione di compromessi, se si va piano questa regolazione si puo' lasciare più "aperta" e copia meglio la strada, ma al contrario quando s'impegna la moto in tratti veloci tenderà ad andare completamente compressso e completamente esteso! chiaro ? spero!

Piaggio Quartz 50
Zxr 400
Rsv 1000 R

Piaggio Quartz 50
Zxr 400
Rsv 1000 R

- Kripton
- GOMMA PIATTA
- Moto: Aprilia Pegaso Strada Fun
- Contatta:
Durante una breve escursione in quel di Guadagnolo, piega a sinistra..... SCRAATTTT
Cavalletto e pedalina...
Tutto merito delle Roadsmart....
Cavalletto e pedalina...

Tutto merito delle Roadsmart....
io guido una Aprilia Pegaso Fun 07

- Vhack
- Moto: Pegaso Strada '05
Chiarissimo!!
Pero' intendevo se, per mettere il freno a "tutto chiuso" (quindi frenato al max) bisogna avvitare o svitare l'apposita vite di regolazione?

Pero' intendevo se, per mettere il freno a "tutto chiuso" (quindi frenato al max) bisogna avvitare o svitare l'apposita vite di regolazione?
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

- Gix63
non mi ricordo bene , ma praticamente gli scatti li devi contare dalla posizione tutto chiuso che trovi girando a destra. comunque nel manuale c'è scritto tutto.
ciao
PS: salvo approvazione di Fedro

ciao

PS: salvo approvazione di Fedro

Amo far ridere le donne. Anche prima che mi vedano in mutande.