Mi aggiungo alla discussione in quanto mi è capitata una situazione divertente 2 settimane fa facendo il tour d'Italia con altre 17 moto. Tutti BMW gs, KTM adventure, triumph tiger, ducati multiatrada ecc.... Un solo mono con meno, molto meno di 100cv

. Tutti i giorni dovevo sentirmi i discorsi dei BMWisti di come la loro moto fosse imbattibile su strade di montagna, e le battutine tipo "quand'è che ti compri un 50ino decente". Vabbe io li lasciavo parlare e ridevo con loro.
Salita di San Michele delle grotte sul Gargano.
Un paio partono tranquilli, quelli a cui piace correre partono sparati. Io, tra gli ultimi della fila mi accodo. in ogni staccata ne supero 1 o 2

. Arrivo dietro al secondo (KTM adventure) e lo Supero all'interno su un tornante stretto a destra. Vedo che cerca di starmi dietro ma poi decide che è meglio lasciar perdere. Quello davanti più gasato di tutti col nuovo BMW gs mi guarda sempre nello specchietto e apre tutto. Ma i rettilinei tra le curve sono troppo corti. Ormai gli sono a culo, e aspetto la curva giusta per mangiarmelo

. Un paio di tornanti prima di arrivare su rallenta, io passo. Arrivati su ci fermiamo al benzinaio e gli dico "allora quand'è che ti compri un motorino decente". Qualcuno ride, lui inizia a tirare fuori che l'elettronica gli toglieva potenza perché con le valigie la moto tendeva a impennarsi. E io "allora stacca l'elettronica e inizia a guidare tu!". Quante risate.... Qualcuno c'era rimasto proprio di m.

. Non sono uno che si gasa ma devo dire che superare tutti i BMWisti, convinti che in montagna non ci fosse moto al mondo a stargli dietro, in salita con le valigie è stata una gran bella soddisfazione!
Com'è che è possibile tutto ciò? La mia impressione era che io potevo sempre ritardare la frenata di almeno 10-20m rispetto a loro e in uscita di tornante che riuscivo a prendere più stretto potevo aprire il gas 5m prima. Questo vantaggio in uscita di curva faceva in modo che anche sui rettilinei di 100-200 metri non riuscivano a riprendermi. In discesa ho visto che la cosa diventa ancora più drammatica per loro....
Forse devo aggiungere che ho il 150 al posteriore, con cui mi trovo meglio che col 160 nei tornanti.
Devo dire che questo tour mi ha convinto ancora di più che questo "motorino" è un vero gioiellino (a parte la pompa di benzina che mi ha lasciato a piedi in sila) e che i cavalli contano molto meno di quello che pensavo.