La Pegaso viaggia e supera

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso strada 06

Re: La Pegaso viaggia e supera

Messaggio da Clodo »

Mi aggiungo alla discussione in quanto mi è capitata una situazione divertente 2 settimane fa facendo il tour d'Italia con altre 17 moto. Tutti BMW gs, KTM adventure, triumph tiger, ducati multiatrada ecc.... Un solo mono con meno, molto meno di 100cv :-). Tutti i giorni dovevo sentirmi i discorsi dei BMWisti di come la loro moto fosse imbattibile su strade di montagna, e le battutine tipo "quand'è che ti compri un 50ino decente". Vabbe io li lasciavo parlare e ridevo con loro.
Salita di San Michele delle grotte sul Gargano.
Un paio partono tranquilli, quelli a cui piace correre partono sparati. Io, tra gli ultimi della fila mi accodo. in ogni staccata ne supero 1 o 2 :-D. Arrivo dietro al secondo (KTM adventure) e lo Supero all'interno su un tornante stretto a destra. Vedo che cerca di starmi dietro ma poi decide che è meglio lasciar perdere. Quello davanti più gasato di tutti col nuovo BMW gs mi guarda sempre nello specchietto e apre tutto. Ma i rettilinei tra le curve sono troppo corti. Ormai gli sono a culo, e aspetto la curva giusta per mangiarmelo :-D. Un paio di tornanti prima di arrivare su rallenta, io passo. Arrivati su ci fermiamo al benzinaio e gli dico "allora quand'è che ti compri un motorino decente". Qualcuno ride, lui inizia a tirare fuori che l'elettronica gli toglieva potenza perché con le valigie la moto tendeva a impennarsi. E io "allora stacca l'elettronica e inizia a guidare tu!". Quante risate.... Qualcuno c'era rimasto proprio di m. :-D. Non sono uno che si gasa ma devo dire che superare tutti i BMWisti, convinti che in montagna non ci fosse moto al mondo a stargli dietro, in salita con le valigie è stata una gran bella soddisfazione!
Com'è che è possibile tutto ciò? La mia impressione era che io potevo sempre ritardare la frenata di almeno 10-20m rispetto a loro e in uscita di tornante che riuscivo a prendere più stretto potevo aprire il gas 5m prima. Questo vantaggio in uscita di curva faceva in modo che anche sui rettilinei di 100-200 metri non riuscivano a riprendermi. In discesa ho visto che la cosa diventa ancora più drammatica per loro....
Forse devo aggiungere che ho il 150 al posteriore, con cui mi trovo meglio che col 160 nei tornanti.
Devo dire che questo tour mi ha convinto ancora di più che questo "motorino" è un vero gioiellino (a parte la pompa di benzina che mi ha lasciato a piedi in sila) e che i cavalli contano molto meno di quello che pensavo.
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Quanti chili abbiamo noi in meno di una mucca? 50-60? Ergo a noi non serve frenare prima... Tu con 50 cv apri e li scarichi tutti a terra, loro ne hanno quasi il triplo e serve l'elettronica per ridurli... Ecco spiegato tutto, secondo me... E poi la peggy è piú bella... [emoji23][emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
spidey
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da spidey »

Si la pegaso è più bella ma qualche domenica fa ho provato un BMW di quelli naked (non conosco i nomi) e sono moto che veramente non ti aspetti, ci siamo scambiati le moto con un mio amico e abbiamo fatto il vuoto nel gruppo ci siamo divertiti come bambini e devo dire che è incredibile come sono agili ste mucche e come vanno davvero bene tra curve e tornanti provare per credere ....ora devo provare una caponord[emoji16]
Goldrake
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Goldrake »

Il peso in senso assoluto si può sentire nelle manovre da fermo, in accelerazione e frenata, ma di solito queste maxi hanno cavalli e sospensioni adatte a gestire queste moto.
Per l'agilità bisogna vedere come e dove sono distribuiti i pesi.

Tornando invece al discorso Pegaso che supera credo, ripeto credo, che il vantaggio sta nel fatto che tu prendi e apri tutto con una risposta del motore quasi immediata, invece il guidatore di queste maxi, magari intimorito dalla mole e dai millanta cavalli, apre il gas piano piano e solo quando la moto è dritta!
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

Io, invece, penso che é tutta una questione di manico!
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

stefanoboa ha scritto: Io, invece, penso che é tutta una questione di manico!
Quoto :ok: , almeno quelli del racconto mi sa che erano delle 1/2 seghe :giullare:
I GS 1200 hanno un tiro ai bassi da paura, le R1200R pure di più :o ,
e sono maneggevolissimi come anche i Kapponi, percui sono loro che non sanno guidare :tie:
Il Pegaso rende facile imparare le tecniche giuste e fidarsi ad aprire tanto e presto,
ma chi lo sa fare anche con quei catafalchi é imprendibile :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200

Messaggio da matteo.t »

Concordo con il Goto, è questione di manico, conosco gente che con una ncX 750 qui colli fanno paura e ho visto Gs strisciare le valigie e mangiarsi qualsiasi moto. È solo questione di polso e di pelo sullo stomaco...[emoji33]
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso strada 06

Messaggio da Clodo »

Sicuramente hai ragione anche tu. Sono veramente agili e si vede soprattutto grazie al baricentro basso. Però hanno i loro limiti sia in frenata per il peso e il tipo di ruote e in curva per il baricentro troppo basso. La nostra ha anche un po' questo problema. sella alta e gomma da 150 aiutano. Altrimenti sei sempre con le pedaline per terra. Certo che la foto della pedalina a metà è da paura! A quello non proverei mai a stargli dietro :goccia:
MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282

Messaggio da MICHELE77 »

Io rimango dell'idea che comprarsi una moto da 250/270 kg, come la mia, per andare ad ingarellarsi e fare delle pieghe non ha senso. A quel punto preferisco prendere una Hypermotard o una KTM SM.
Pegaso sempre piaciuta, ma sotto di me sparirebbe. Piuttosto la vedrei bene per la mia compagna.
Rimango anche io dell'idea che si tratti di manico e molto lo fanno le sensazioni che la moto trasmette, ho visto gente con dei Monster 600 dare la paga a gente con R1 e simili.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Clodo ha scritto: Certo che la foto della pedalina a metà è da paura! A quello non proverei mai a stargli dietro :goccia:
É Stefanoboa, quello che sostiene sia tutta questione di manico, lui stesso però di non saper guidare :o
e cercare di stargli dietro sarebbe un'ottima scuola ;-)
... perigliosa ma ottima :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Goldrake
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Goldrake »

Ovvio che anche il feeling trasmesso al guidatore è diverso, e non di poco!
Immagine
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

Stare dietro a Stefano Boa nuoce gravemente alla salute [emoji15]
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
babbolalla
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Suzuki V-Strom L2

Messaggio da babbolalla »

QUARTA PIENA ha scritto:Stare dietro a Stefano Boa nuoce gravemente alla salute [emoji15]
questa cosa mi attrae non poco.....
adoro stare dietro a chi sa guidare.... ;)
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

babbolalla ha scritto:
QUARTA PIENA ha scritto:Stare dietro a Stefano Boa nuoce gravemente alla salute [emoji15]
questa cosa mi attrae non poco.....
adoro stare dietro a chi sa guidare.... ;)
Ecco allora cambia riferimento che altrimenti rimani deluso!

Piuttosto segui Quarta che é meglio!
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

i due sfrenati!
Stefano non può usarli che sinno 'o corcano :paura:
e s'arrabatta usando pedaline, valigie e quant'altro* per rallentare almeno un po' :ridi:
Quarta invece sta ancora allo scooter e tira sempre solo "quello dietro" :o per entrare in curva
... prima o poi qualcuno dovrà spiegargli che sulla moto quella é la frizione! :azz: :uaz:

*
qui sta imparando ad usare le unghie senza che se ne accorga nessuno
Immagine
:giullare:
Immagine
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”