Non vorrei sbagliare sezione, o essere esageratamente OT.
Nel qual caso chiedo gentilmente all'amministratore di spostare questo mio post, nella sezione idonea.
Brevissimo report del viaggio in Salento: 717 Km in 4 giorni!!!
Ebbene si amici, le mie vacanze son già finite

La moto è andata benissimo!

Pieno carico: Pilota + Zavorrina + Top case 46 Litri + 2 valigie laterali da 41 litri piene a tappo + pieno di carburante.

Anche in questa configurazione la Pegaso si è dimostrata stabilissima (ovviamente ho adeguatamente tarato la sospensione posteriore: precarico al massimo e freno in estensione a soli 4 click dal tutto chiuso). L'avantreno risultava più leggero, con tutto quel carico dietro, ciò nonostante, era cmq stabile.
I consumi si sono alzati di conseguenza: per esempio io dal tutto pieno, percorro di solito almeno 100 km, prima che mi si spenga la prima tacca dell'indicatore benzina. Così invece, ad andatura pressochè costante (115 km/h) la prima tacca si esauriva dopo appena 80 km...
Arrivati in albergo, abbiamo lasciato lì per l'intera durata del nostro soggiorno, le due valigie laterali e giravamo in configurazione standard col solo top case, ma con pochissimo carico dentro :

Solo in un'occasione la moto ha consumato davvero tantissimo!!!

Per lasciarci alle spalle un brutto temporale in arrivo, abbiamo dovuto correre anche a 150/160 km/h col risultato che la moto ha consumato roba tipo 8 km/litro, se non anche di più!

che a confronto dei soliti 20 km/litro che faccio di solito, sono un'enormità!!!
Ho cmq constatato che se si viaggia al di sotto dei 4.500 giri (velocità in 5^ marcia corrispondente a circa 115 km/h in 2) la Pegaso mantiene consumi accettabili, oltre quel regime di rotazione i consumi salgono VERTIGINOSAMENTE!!!
Vi saluto con questa simpatica foto, scattata a Lecce:
vediamo se sapete riconoscere le due moto ritratte...

Bene, per ora vi saluto, non voglio dilungarmi troppo sul nostro viaggetto.
Concludo solo dicendo che la Pegaso Strada, nonostante sia un monocilindrico, si presta benissimo anche per escursioni e viaggi di una certa durata.
P.s.: gli ultimi doverosi commenti vanno: ai paramani che si sono rivelati efficacissimi, tanto che non ho avuto necessità di usare i guanti, nè di giorno, tantomeno col fresco della notte!
In ultimo, ma non certo per importanza: l'estrema efficacia del sistema di fissaggio del Telefono/Navigatore di cui vi ho parlato nell'apposito post nella sezione "Accessori Pegaso Strada"
( http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=11147 )...

Voto a questa vacanza in moto: 10+++!!!

Se avete domande, fate pure...