Esperienza di viaggio con Pegaso Strada

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Non so se posso postare questo mio messaggio qui... :oops:
Non vorrei sbagliare sezione, o essere esageratamente OT.
Nel qual caso chiedo gentilmente all'amministratore di spostare questo mio post, nella sezione idonea.

Brevissimo report del viaggio in Salento: 717 Km in 4 giorni!!!

Ebbene si amici, le mie vacanze son già finite :-(

La moto è andata benissimo! :lol:

Pieno carico: Pilota + Zavorrina + Top case 46 Litri + 2 valigie laterali da 41 litri piene a tappo + pieno di carburante.

Immagine

Anche in questa configurazione la Pegaso si è dimostrata stabilissima (ovviamente ho adeguatamente tarato la sospensione posteriore: precarico al massimo e freno in estensione a soli 4 click dal tutto chiuso). L'avantreno risultava più leggero, con tutto quel carico dietro, ciò nonostante, era cmq stabile.

I consumi si sono alzati di conseguenza: per esempio io dal tutto pieno, percorro di solito almeno 100 km, prima che mi si spenga la prima tacca dell'indicatore benzina. Così invece, ad andatura pressochè costante (115 km/h) la prima tacca si esauriva dopo appena 80 km...

Arrivati in albergo, abbiamo lasciato lì per l'intera durata del nostro soggiorno, le due valigie laterali e giravamo in configurazione standard col solo top case, ma con pochissimo carico dentro :
Immagine

Solo in un'occasione la moto ha consumato davvero tantissimo!!! :o

Per lasciarci alle spalle un brutto temporale in arrivo, abbiamo dovuto correre anche a 150/160 km/h col risultato che la moto ha consumato roba tipo 8 km/litro, se non anche di più! :o :o :o
che a confronto dei soliti 20 km/litro che faccio di solito, sono un'enormità!!!

Ho cmq constatato che se si viaggia al di sotto dei 4.500 giri (velocità in 5^ marcia corrispondente a circa 115 km/h in 2) la Pegaso mantiene consumi accettabili, oltre quel regime di rotazione i consumi salgono VERTIGINOSAMENTE!!!

Vi saluto con questa simpatica foto, scattata a Lecce:
vediamo se sapete riconoscere le due moto ritratte... :wink:

Immagine

Bene, per ora vi saluto, non voglio dilungarmi troppo sul nostro viaggetto.
Concludo solo dicendo che la Pegaso Strada, nonostante sia un monocilindrico, si presta benissimo anche per escursioni e viaggi di una certa durata.

P.s.: gli ultimi doverosi commenti vanno: ai paramani che si sono rivelati efficacissimi, tanto che non ho avuto necessità di usare i guanti, nè di giorno, tantomeno col fresco della notte!

In ultimo, ma non certo per importanza: l'estrema efficacia del sistema di fissaggio del Telefono/Navigatore di cui vi ho parlato nell'apposito post nella sezione "Accessori Pegaso Strada"
( http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=11147 )... :wink:

Voto a questa vacanza in moto: 10+++!!! :salta:

Se avete domande, fate pure... :wink:
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

Complimenti per la vacanzina...
....ho solo una domanda da farti:
Ma il tuo parafango anteriore sbaglio oppure è diverso(+alto)???

Lamps

P.s. Per quanto riguarda i guanti io li metto comunque anche con moto dotate di paramani, sono un'ottima protezione se dovesse succedere (sgrat sgrat)....
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Redert ha scritto:ho solo una domanda da farti:
Ma il tuo parafango anteriore sbaglio oppure è diverso(+alto)???
Grazie per i complimenti Redert,

si dici bene, il mio è un parafango anteriore da me modificato.

Qui trovi tutta la descrizione del mio lavoro: ;-)

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=10656

Se hai qualche domanda in merito, chiedi pure!
Ciaooo!
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

Ho appena finito di leggere...
... bel lavoro sembra che la moto sia uscita così dalla casa ;-)

Al momento ho altri impegni e non posso dedicarmi al fai da te, ma + in la ti chiederò consigli.

Lamp
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

X consigli e suggerimenti, sono sempre a disposizione ;-)
random
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da random »

Beh volevo aprirlo io il topic dedicato ma caro netspin mi hai preceduto...

son appena tornato anch'io da una vacanzina con la pegaso, ma un po' più lunga (sia in tempo che in km):

2800 km in 15 giorni !

da Roma a Ancona poi via in traghetto a Igoumenza e poi 2200kn in giro per tutta la Grecia continentale (ho qualche strada bellissima da consigliare) per poi ripartire da Patrasso e tornare oggi da Ancona a Roma

Condivido i tuoi commenti e appena ho un po' più di tempo ne aggiungo altri, e anche un po' di foto (essendo su pellicola devono ancora essere sviluppate...)

la mia configurazioone era un po' diversa: anch'io la zavorrina, le stesse borse laterali e41, ma dietro ho fatto fare un telaio di ferro fissato sul portapacchi per mettere un saccone miltare (con tenda, materassini, ecc.)

chiunque altro avesse fatto un bel viaggio con la Pegaso è gentilmente pregato di comunicarlo qui, che siamo curiosi... (non è vero netspin? ;-)

random
la strada è aleatoria
la strada è aleatoria
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

random ha scritto:chiunque altro avesse fatto un bel viaggio con la Pegaso è gentilmente pregato di comunicarlo qui, che siamo curiosi... (non è vero netspin?) ;-)
Bendetto Random!!!

Appena puoi dicci le tue considerazioni e posta le foto!!! :wink:
caio_giulio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da caio_giulio »

in questo mese di gosto anche io ho percorso un numero di km a 3 zeri...più di 3000 però divisi in2 diversi viaggi.
la prima settimana di agosto da caserta sono andato in toscana girandomela in lungo ed in largo ed ho percorso circa 1200km.
poi ho aspettato l'ultimo week-end di agosto andando a girare un pò in pista
e per finire venerdì scorso sono partito destinazione ravenna...fatto qualche passo e poi domenica son tornato...totale 1400 km in 3 giorni...

tutto questo però rigorosamente da solo in moto con la borsa da serbatoio +uno zaino quando sono andato in toscana.

i commenti sono molto simili ad i vostri...la moto si presta bene i viaggi , l'unico problema sono i consumi al di sopra dei 120/130km\h....e la protezione areodinamica da tali velocità in su, ma d'altronde non abbiamo scoperto l'acqua calda...si sapeva già prima di acquistarla la destinazione d'uso di questa moto!
Gommma
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Gommma »

Complimenti per i viaggi. Leggendo i vostri racconti mi è venuta una voglia di caricare la peggy e partire.Quest' anno non sono riuscito ad organizzarmi in tempo (moto acquistata a luglio)ma vedrò di rifarmi al + presto.
I consumi si sono alzati di conseguenza: per esempio io dal tutto pieno, percorro di solito almeno 100 km, prima che mi si spenga la prima tacca dell'indicatore benzina.
Ma come fai?
ogni tanto scendi e la spingi?? :D
Io viaggiando in due spesso in autostrada cercando di non superare i 4500 giri, la prima spia si spegne dopo 60 KM! :cry:
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

un invito : potete realizzare un breve racconto di viaggio corredato di foto ?
probabilmene allestiremo una sezione dedicata ai viaggi.... ;) e ci farebbe piacere avere anche le vostre!
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
simonemtb
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da simonemtb »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, anche io mi sonon fatto un bel viaggetto, circa 900 km in 12 giorni, Partenza da Orvieto, imbarco a Civitavecchia e via per Palermo. Da qui ho seguito l'itinerario proposto da "l'Italia in Moto", un libro che vi consiglio.
Da Palermo ho fatto tutta la casta in direzione di Trapani, stop di 2 giorni, con visita ad Erice e Isole Egadi, San Vito Lo Capo, riserva dello Zingaro.
Ripartito direzione Agrigento, sosta ai templi di Seinunte, fantastici. Stop di 10 a REALMONTE con visita alla Valle dei Templi di Agrigento. E poi tutto mare.
Ritorno a Palermo dalla statale, dove ho visto i paesaggi forse più belli.
Assetto, bauletto + borse givi KEYLOCK + Morosa.

Ciliegina sulla Torta, sul traghetto hanno proiettato il film DUKE OF HAZZARD, da non perdere per gli amanti del telefilm. Non sarebbe male la peggy con le grafiche del Generale LEE.....

ciao!!!
Monykawa
GRAN TALEBANA 2016
GRAN TALEBANA 2016
Moto: Kawa ER6 n e Beta Urban 200
Tel: 33nove 2due 0zero 5sette 2

Messaggio da Monykawa »

netspin ha scritto: Brevissimo report del viaggio in Salento: 717 Km in 4 giorni!!!
Ciao Netspin, non voglio essere polemica... :wink:

sicuramente avrai fatto una bella vacanza con la tua moto, ma da come hai evidenziato sembra che tu abbia fatto un'impresa eccezzionale....

c'è chi con la PS si è sciroppato più di 1200 chilometri in due giorni partecipando ai raduni AOTR e di certo non ha pubblicizzato così la cosa, c'era e basta!

scusa se ti prendo ad esempio... ultimamente stiamo cercando di coinvolgere nei raduni ufficiali del forum anche voi, ci farebbe molto piacere vedere fra tante CN anche qualche PS, ma le risposte ai nostri appelli sono vane e la causa???? 300-400 km di trasferta sono tanti!!!!! :o :o
Capisco che per te la cosa sarebbe improponibile dato che la maggior parte degli eventi è organizzata al centro-nord ( e qui ribadisco che ti ho preso solo ad esempio), ma perchè i tuoi " colleghi" latitano???

Siamo iscritti ad un forum bellissimo, ricco di iniziative, realizzate da persone che perdono un sacco del loro tempo per organizzare, ma lo fanno con la voglia di rendere ogni incontro indimenticabile... e ciò non è rivolto solo ad una categoria, ma bensì a tutti gli iscritti.
Nelle varie discussioni dei raduni e delle escursioni, mai una volta che un pegasista (tranne i soliti nomi... :giullare: )sia intervenuto anche solo per dire: "Bella iniziativa, se posso vengo..." o cose simili....

Credimi, da un anno faccio parte di questo splendido forum e non ti dico quanti km ho macinato ( non stiamo facendo una gara :wink: ), ma oltre alle pagine tecniche che sono molto approfondite e di grande aiuto per tutti voi (io non possiedo un'Aprilia), ci sono molte altre cose che sarebbe bello vivere e condividere tutti insieme.

Non mi dilungo oltre, non voglio essere noiosa e ripetitiva, credo che il significato del mio messaggio sia chiaro...

PEGASISTI FATEVI VEDERE!!!

Ecco qua, fine del mio sfogo.... sperando che qualcuno riponda ai nostri appelli...

Concludo quotando questa tua foto....
netspin ha scritto:Vi saluto con questa simpatica foto, scattata a Lecce:
:wink:

Immagine
se la vedesse Ardocapo non sai quanto soffrirebbe al pensiero che uno del forum era nella sua città e non vi siete incontrati... :giullare: :giullare: :giullare:

Ciao da Monikawa :wink:

[/quote]
" Che cos'è la libertà? Quel solo dono per cui la vita è viva."

Immagine Immagine

email: monikawa@libero.it
MSN: monikawa@hotmail.it
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Stavo giusto leggendo... le foto delle PS della municipalele avevo già postate...
In questi giorni ho infilato un po' di inviti al forum sulle PS che trovavo posteggiate per strada....
Complimenti innanzi tutto per lo spirito...
Solo una domanda... come cacchio hai fatto a fare 717 km nel solo salento?
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

Carissima Monikawa,

mi rendo perfettamente conto che 717 km in 4 gg, non sono certo un'impresa titanica, ma ciò che per me l'ha resa importante, non è certo la quantità di km, ma magari il modo con cui sono stati percorsi, o la persona con cui li ho fatti... 8)

Lungi da me dal voler quindi affermare d'aver fatto qualcosa che solo io potevo fare! :wink:
Per carità, so bene che non ho fatto nulla di eccezionale, ma credo che il mio entusiasmo appena rientrato, sia comprensibile ai più.

Da qui la mia frase scritta un po' più grande ed in rosso... :oops:

Per quanto riguarda il motoraduno che state organizzando, per quel che mi riguarda, avrei grandissimo piacere a parteciparvi, ma la località dell'incontro, dista 900 km da dove sono io (Taranto, Puglia, estremo sud-Italia) e capita in giorni PER ME non festivi purtroppo... :(

So ben che la tua non voleva essere una critica a me, e nemmeno la mia lo vuol essere una polemica. ;-) E' giusto una puntualizzazione... :)

So bene invece che il tuo è solo uno sprone per coinvolgere noi pegasisti, magari un po' più "sfaticati" ;-)

Giusto?!!! :wink: :wink: :wink:
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

Monikawa ha espresso un pensiero credo condiviso da molti...allargare il giro delle conoscenze , conoscere, girare ..
e purtroppo anche tra i pegastrada vicini agli incontri, nessuno ha dimostrato ad oggi interesse.
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”