
cominciamo dall'entrata in scena:
nelle didascalie vengono commentate la presenza del motore yamaha mascherato da Aprilia,
la strana decisione di applicare la pinza radiale tramite adattatore agli attacchi normali e la morbidezza delle linee scevre della radicalita' del tipo di moto.

qui le selle vengono paragonate ed utilizzate come segnale x il carattere delle moto in test:
stretta e dura quella di BMW e Husky, larga e morbida di Aprilia e Yamaha ed 1 via di mezzo quella del KTM;
la sovrinpressione della foto in alto:
"Posizione eretta, pesi contenuti, potenza gestibile.
Funbike-il nome e' programma"

intermezzo ludico

"I mono Funbike segnalano sicurezza di se': 1 cilindro basta - e avanza"

finalmente un po' di dati:
la tabella a sx riguarda:
Vel Max (dichiarata dal costruttore) col dato dell'Husky corretto in nota: 165 km/h misurati durante il test;
poi accellerazione, ripresa, precisione del takimetro, benzina e consumi:
a 130 fisso su autostrada e su stradine, percorrenza max teorica.
il commento sopra il grafico delle curve in breve:
La KTM e' 1 mostro ed il manco fino ai 5000 nn si vede su strada.
la Husky perde con l'introduzione dell'iniezione parecchi cavalli rispetto al 2006 -erano 62- ma nn e' cosi' drammatico come sembrerebbe quando si guida.
La BMW "sorpassa" Pegaso e XT solo grazie al maggior nr di giri.

La Pagella:
sul motore viene criticato il rapporto finale del PS (con 1 motore cmq gia' "pigro" di suo) ma che riduce notevolmente le vibrazioni, dell'Husky vengono criticati i rapporti troppo corti e la forte rumorosita' meccanica del motore, la KTM coi suoi 186 Km/h ripaga della mancanza del tipico carattere del monocilindrico, la BMW convince.
sulla ciclistica la KTM e' di riferimento e nn solo x le Funbike, Husky seconda nnstante le caratteristiche quasi da cross grazie all'ottimo settaggio ed alla stabilita',terzo a sorpresa il Pegaso grazie all'omogeneita' della ciclistica,la BMW IV a causa della forcella troppo morbida e l'XT ultima x l'instabilita' sul dritto e la tendenza ad "accasciarsi" in curva.
nel criterio Uso quotidiano:
Per autonomia, dotazione e comodita' (soprattutto x il passeggero) il PS e l'XT si distinguono dalle altre, la Karota stupisce con buona ergonomia, accettabile autonomia ed ottima qualita' delle finiture, ultima l'Husky dove sia "abitabilita'" che qualita' lasciano a desiderare.
Sicurezza:
grazie all'ABS prima la BMW, grazie all'impianto fenomenale e' l'Husky II a parimerito col PS, l'eccessiva forza necessaria a frenare col KTM gli vale il IV posto, i freni dell'XT fanno pieta'.
Costi:
Vince BMW (

) x consumi, garanzia di mobilita' (?) e lunghi intervalli di manutenzione;
Aprilia ed XT seguono a ruota, KTM e Husky hanno i tagliandi troppo spesso e costano troppo.
Totale.
Ordine d'arrivo.
Rapporto costi/prestazioni:
vince il Factory:
"se l'e' meritato: un prezzo onesto e buone qualita' di moto "totale" s'incontrano nell'aprilia dando luogo ad un'offerta attraente."
La KTM offre migliore ciclistica e maggiori prestazioni, ma costa troppo di +.

SummaSummarum:
1- La 690SM ridefinisce il concetto di Funbike monocilindrica.
Ciclistica geniale, lavorazione brillante ed un mono che s'impone a modo proprio.
2- La Pegaso si mostra razionale ed ha successo - nella cavalcata forzata dei passi e sulla strada del lavoro.
3- Una moto cosi' da BMW! tanto di cappello, venuta benissimo.Cosa le manca x raggiungere la KTM? essere conseguente fino in fondo - col motore e con la ciclistica.
4- Certo: anche la vita giornaliera puo' divertire. Ma con le sue debolezze nella ciclistica l'XT perde terreno rispetto agli altri mono + evoluti.
5- La 610 polarizza. Non tutti amano la corsaiola x strade secondarie.Cosa le manca: 7 CV rispetto al vecchio modello e migliore lavorazione.
Mo' so' sfracco e vado a dormi'.