Ruggine a più non posso??

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Ruggine a più non posso??

Messaggio da mondaniel »

Vi sembra possibile?

Aprilia 650 rugginosa!!
railman
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da railman »

..strano, quin mi pare nessuno si sia lamentato di ruggine, a parte qualcuno al quale si è "spellata" la vernice solo su un lato del blocco motore.

..passi l'infiltrazione della strumentazione, ma addirittura la catena? Per il telaio potrei capire se nella fase di costruzione non fosse stato trattato...am anche tutto il resto :roll:

Cmq a quel punto quoto chi gli ha risposto di venderla. anzi sarebbe il caso dui farlo presente alla concessionaria per favorire una permuta..
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

mai sentito di problemi di quel tipo... ruggine assolutamente no... che il cruscotto fa condensa è vero... chiamarle infiltrazioni d'acqua mi pare un'esagerazione, (come se la lancetta del contagiri galleggiasse ) ma tutto può essere... tuttavia come è gia stato detto li chiederei l'intervento dell'ispettore...

certo che se la ruggine è su ogni parte metallica della moto mi fa pensare che le "circostanze" siano la causa...
tipo dove lascia la moto... la SLR che si comprò la mia ragazza era di uno che la teneva sotto il terrazzo della casa al mare... risultato? la vernice della moto dal lato esposto al vento era tutta corrosa dalla salsedine... :wink:

però per essere ruggine ci deve essere qualcosa di grosso... :roll:

anche gli interruttori che si bloccano mi fanno pensare che si sia formato dell'ossido visto che è improbabile che tutti si blocchino meccanicamente per qualche difetto (che in 2 anni non è mai stato riscontrato).

Potrebbe (ma è solo una lontana ipotesi) che l'acqua con cui lava la moto sia partilarmente ricca di ferro, che reagisce con le parti in metallo e crea ruggine...
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

magari sto tipo vive accanto a una cava di sale e le sue escursioni in fuoristrada le fa sulle montagnole di salgemma.
Mah... mi pare fantascentifico quel post... vorrei vedere dove la tiene e come fa manutenzione alla catena o con quali prodotti
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

teuz74 ha scritto:magari sto tipo vive accanto a una cava di sale e le sue escursioni in fuoristrada le fa sulle montagnole di salgemma.
Mah... mi pare fantascentifico quel post... vorrei vedere dove la tiene e come fa manutenzione alla catena o con quali prodotti
Quoto tutto...Secondo me l'ipotesi che 'sta moto sia caduta in mare non è da scartare :lol:

Lamp
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Redert ha scritto:

...Secondo me l'ipotesi che 'sta moto sia caduta in mare non è da scartare :lol:

Lamp
E si a volte capita :lol: :lol:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

e' la dimostrazione che il Pegaso ti porta davvero dappertutto! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

un troll!
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
eischifa
NIUBBO
NIUBBO

Purtroppo si ruggine...tanta!

Messaggio da eischifa »

Carissimi, purtroppo anche la mia "motoretta" ha un pò (tanta!!) ruggine, comparsa qua e là sulla carrozzeria...eccovi in dettaglio i punti di "maggiore interesse":
1) la catena, praticamente oscena, tutta arrugginita, nonostante i chili di grasso al silicone!! e i lavaggi con WD40
2) Il numero di telaio, forse lì l'assenza di vernice ha fatto la sua parte
3) I dischi freno anteriore e posteriore,
4) Qualche bullone quà e là...
Ragazzi che dirvi, prodotti italiani...solo la vespa! (che a 40 non ha un pizzico di ruggine...)
PS se qualche "ufficiale" aprilia legge...mi contatti, sarò ben lieto di fargliela vedere...
Ah...la moto ha 4000 km e menno di un anno!
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Matteo.ing »

La tieni fuori? Abiti vicino a mare?
Pinocchio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Pinocchio »

sparare quelle osservazioni tipo "sconsiglio di comprare moto italiane" sono chiaramente uscite dalla bocca di uno che di moto capisce ben poco...e poi dove sono le prove ? Ci sono forse le foto ? Io non le vedo...è facile fare simili affermazioni senza dare lo straccio di una prova... :evil:
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

credo che questi interventi saranno messi in stand by..in attesa perlomeno di presentazioni credibili
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

hei eischifa!
benarrivato fra noi;
se tu tipotessi presentare qui faresti 1 favore a molti, te compreso ;-)
x la ruggine:
senza vedere e' davvero difficile anche solo crederci:
io ci giro da 2,5 anni e di sale ed altre porcherie ne ho avuto a quintali, ma ruggine ancora nn ne ho vista :o
Se la catena e' l'originale ci posso pure credere che abbia un bel colorito marrone, che i freni, soprattutto se nn l'hai mossa a lungo e lasciata fuori, abbiano 1 patina e' addirittura normale:
solo che nn sono i dischi ad arrugginire, bensi' i resti delle pastiglie abrase...
x 1 paio di bulloni (tipo quelli saldati al telaietto post come fissaggio x le plastiche) ho anch'io esperienza di ossidazione: basta un po' di pulizia, xo', e tornano nuovi ;-)
Prima di far panico, o se davvero cerchi aiuto, posta du' foto che ci si capisce meglio ;-)

P.S.
'sta Vespa xo' o l'hai tenuta sottovuoto o e' 1 modellino in plastica, xche' 1 vespa senza ruggine... manco nuova! :ridi:

P.P.S.
il WD40 e' 1 delle cose peggiori x pulire 1 catena:
infatti penetra negli O-ring (o X- ZW- etc. ...) e diluisce il grasso li' presente lasciando dopo 1 po' la catena assolutamente sgrassata :o
preticamente dimezzi la vita della catena a pulirla con quello...

P.P.P.S.
Hei!
'sto a quota 3000 :o
:party2:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

La ruggine sui dischi e normale.
Prendi qualsiasi moto-auto-bici-mezzoqualsiasiconifreniadisco e lasciala 1-4 settimane (in base all'umidità del luogo), e vedrai comparire un sottile strato di ruggine.
Poi, prendi il mezzo in questione, fatti un giretto e la "ruggine" sparisce.

Qualche perno, in effetti Aprilia ha un pochino economizzato troppo sulla qualità di qualche componente...
Qualcuno ha avuto addirittura problemi con la filettatura della sede dello specchietto.

P.s.
A un certo, oscuro, momento della mia vita motociclistica, ho valutato lo scambio con una Kawa Z750, moto che a me piace esteticamente e anche come sostanza.
Moto giapponese.
Ho desistito anche perchè era veramente piena di ossidazioni in ogni dove...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Fate questa prova:
Andate sui forum delle altre moto, qualsiasi moto, tasto cerca, e li scrivete "ruggine".

Poi ne parliamo...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”