Prime brevissime impressioni di guida: cerco conferme!!

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Rispondi
annaap
NIUBBO
NIUBBO

Prime brevissime impressioni di guida: cerco conferme!!

Messaggio da annaap »

Ok, lo so che vi stresso, ma voglio fare una scelta sensata...

Antefatto: arrivo dal conce dopo una trentina di km in sella alla mia moto, salgo sulla Pegaso :P e faccio un giretto. Breve breve, ma tanto meglio di nulla.

Vi elenco alcune impressioni che ho avuto alla guida; sareste così gentili da dirmi se trovano rispondenza nella vs esperienza? Grazie in anticipo... :D

- innanzitutto la fluidità dell'erogazione e l'assenza di vibrazioni (rispetto ad altri mono) mi hanno colpita: appena giri il gas sale progressiva, senza borbottare, senza il minimo tentennamento (nemmeno intorno ai 3.500 giri, ma so che dovrò fare un test più lungo!). Il Rotax, ad esempio, vibra mooooolto ma moooooooooooolto di più!

- mi ha colpito la leggerezza dell'avantreno. Dite che era perché scendevo da una moto ben piantata a terra davanti? Il conce sostiene ciò. Come dire, mi sono trovata "in imbarazzo" per quanto era leggera davanti, anche da far girare... che dite?

- Freni: mi sono sembrati un pochino scarsi di mordente... anche qui, il conce sostiene che cambiando le pastiglie (cosa che farà) la situazione migliora di molto.

Per il resto, molto ma molto piacevole la guida! :D

Da che ho potuto constatare, le frrecce si spegenevano quando lo decidevo io :-)
Il manubrio forse è un po' stortino, ma avevo talmente il chiodo fisso che potrebbe trattarsi di effetto placebo... :P

Ultima cosa: la moto ha 5200 km e ha le gomme nuove. Ciò mi fa pensare. Non è che le ha cambiate perché le altre sono state "magnate" dalla catena? Oppure le Diablo durano davvero così poco?

Grazie a tutti delle risposte (spero!)
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

x l'avantreno ci sono 1 paio di possibili "cure":
1- ti siedi + avanti: la ripartizione dei pesi sul PSe' 50 e 50 e la tua posizione influenza di parecchio l'assetto di marcia;
2- indurisci il precarico: la molla e' tarata "comoda", probabilmente x l'uso sulla Trail, ma x l'asfalto e' troppo morbida: 1 o 2 tacche sul precarico fanno miracoli ;-) ;
3- tiri un po' in su le forcelle: affondi di ca. 1 cm il ponte sugli steli, cosi' da modificare la distribuzione dei pesi caricando di + l'avantreno;
4- tutt'assieme con un po' di prove troverai la giusta impostazione x te.
io peso in ordine di marcia sugli 80kg, ho il precarico alla III tacca, le forcelle infilate di 1 cm buono e, quando mi diverto, mi siedo praticamente sul serbatoio :ridi:
...magari la sella rialzata aiuta anche te a caricare + l'anteriore...

X i freni: nn solo le pastiglie ma pure l'olio: dopo 2 anni ha sicuramente perso parecchio della sua funzionalita'...

Le gomme:
con 5200 km fatti in citta' le Diablo hanno appena perso la cera :ridi:
secondo me nn sono nuove, ma solo ben lavate con 1 mano di nero ;-)
io ho cambiato il post a ca. 10000, l'anteriore a ca. 12-13000, tanto x dire...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Posteriore cambiata a 11000km. ma a 5200, ti devi proprio dare ai burnout per farla fuori.

Per i freni: cacchio, se non sono buoni i freni della pegaso strada, quali lo sono???

Per l'anteriore leggero: è vero, è leggero, e quando vai veloce si sente. Ma tanto tu ti stai comprando la pegaso mica per andare a 200...

Tornando alle gomme: per vedere la data di fabbrica, dovresti trovare un numeretto tipo: 3405.
Le ultime due cifre sono l'anno di costruzione. Le prime due le settimana (nell'esempio, trentaquattresima settimana del 2005)

Se sono le gomme originali, saranno sicuramente più vecchie della data i omologazione, se sono state cambiate, saranno almeno del 2006.

Poi può anche essere che siano state cambiate "per sicurezza".
Mica si cambiano solo quando diventano lisce...
Io per esempio le ho cambiate ancora quasi nuove...

Immagine
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
annaap
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da annaap »

hi hi hi hi... era proprio quasi nuova, fossi stata in te l'avrei tenuta ancora qualche km...

Vi spiego: io pure ho le Diablo sulla moto, e so che durano ben di più che 5200 km.
Ora, la Pegaso che ho visto ha su le Metzeler Sportec.
Quindi:ho le ha cambiate per puro piacere, o le ha bucate, oppure ha mentito sul chilometraggio... ma sono proprio nuovine, le so riconoscere le gomme andate.

Freni: anche a me ha stupito sta cosa. Sarà che sono abituata a doppio Brembo all'avantreno... oppure è stata solo un'impressione sbagliata :o

Avantreno: non è per andarci forte, mi chiedevo se in curva sta leggerezza avesee qualche "controindicazione", tipo che non è stabile nei curvoni ad ampio raggio e/o risente troppo di un eventuale tocco sui freni....
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Premetto che non sono un manico e che sono motociclista da solo 2 anni.
Il fatto dell'avantreno leggero, se ti da problemi, lo risolvi guidando questa pseudo-motard, come se fosse una vera motard.
Spostati più avanti.
Poi, tu che sei donna, hai anche un problemino in meno nel farlo...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

sui curvoni ad ampio raggio fatti a velocità sostenuta sicuramente risentirai delle sospensioni un po' flosce per l'utilizzo sportivo perchè la moto tende un po' ad ondeggiare... (ma niente di preoccupante)
secondo me tra le motivazioni della leggerezza all'anteriore c'è anche la misura della gomma.. ammesso che le Sportec siano 110 come le Diablo di serie!!
ad 110 a 120 la differenza di maneggevolezza si sente..
comunque il senso di leggerezza ce l'ho anch'io ma la sella ha una escursione abbastanza ampia da poterti permettere spostamenti che influenzano di molto la guida..
se come dice fedro ti appiccichi al serbatoio il senso di controllo aumenta tantissimo!!
se poi tiri anche più su le forcelle.... :wink:

comunque butta un occhio sul precarico del mono perchè anche quello dice tanto!!!
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
annaap
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da annaap »

Grazie dei consigli.
Di sicuro un settaggio delle sospensioni aiuta, ma pià di tutto... ho guidato solo 10 minuti!!! DI sicuro ci vuole un attiminio di più per trovare il giusto feeling.

Ad ogni modo, mi confermate che:

- l'avantreno è leggerino e le sospensioni un po' morbide
- le Diablo non si consumano in 5.000 km... (ma questo già lo sapevo!)

La mia sola paura è che abbia cambiato le Diablo perché era successo qualcosa di spiacevole (vedi "catena.mangia gomme!!" :o).
Come caxxo faccio a sapere se è solo una mia paranoia? :roll:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

prova a guardare da ultramotard, nella sezione PS se 1 di loro vende la moto a Mi:
forse riesci a contattare cosi' il precedente proprietario e ti da' delucidazioni...
Ce ne sono 1 paio di la' che volevano vendere...

di un po':
e' nero si?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

annaap ha scritto:- le Diablo non si consumano in 5.000 km... (ma questo già lo sapevo!)

La mia sola paura è che abbia cambiato le Diablo perché era successo qualcosa di spiacevole (vedi "catena.mangia gomme!!" :o).
Come caxxo faccio a sapere se è solo una mia paranoia? :roll:
le mie Diablo hanno 7600 km e sono quasi slick!!
però diciamo che ogni tanto mi piace far derapare un po' la moto in uscita di curva sugli asfalti più viscidi... (ci riesco solo li :oops: credo sia questo il motivo per cui le mie sono più consumate degli altri :-? )

per la catena... :-?
io mi toccherei :sgrat:
tu.... tocca ferro! :ridi:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
annaap
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da annaap »

fedro69 ha scritto:di un po':
e' nero si?
è nero... no :(
annaap
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da annaap »

Fedro, grazie per il consiglio (vedo che sei attivo anche di là!), ma mi viene il mal di testa a pensare di spulciare la sez mercatino di Ultramotard... e po il tipo l'ha data dentro per un'altra moto, quindi magari nemmeno ci aveva provato a venderla privatamente.

Magari provo a farmi passare il contatto dal concessionario...

Ad ogni modo... toccherò ferro :corna:
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Matteo.ing »

Perchè mai ha cambiato le diablo a 5k km? In gergo le chiamano "Le cemento armato" non a caso... Forse l'ex proprietario ci faceva le sgommate agli stop come i bambini con la mountain bike... :giullare:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

e' pieno di bambinoni che vogliono delle gomme "+ xformanti"...
valli a capire :o
io con le Diablo mi ci sono trovato benissimo anche nella neve.
Immagine
railman
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da railman »

..io vorrei delle gomme più tenere, ma più che altro vorrei delle gomme che vanno in temperatura in minor tempo, visto che solitamente percorro tragitti piuttosto brevi.
Quando è calda la Diablo è una gomma discreta :wink:

...ma prima che lo diventi.. :roll:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

bt021:
le mie prox ;-)
bimescola con buona durata e presa sul bagnato alla pari con le DiabloStrada, da anni le migliori.

appena ho i soldi cambio e fo' sape' :ok:
Immagine
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”