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Salti e sospensioni Pegaso Factory

Inviato: lunedì 21 aprile 2008, 18:08
da Factory08
Visto che le città si riempiono sempre più di dossi artificiali, spesso mi trovo coinvolto in simpatici "salti" sui medesimi.

In passato ho guidato moto prettamente da fuoristrada e, prima del Factory, un Pegaso i.e. che digeriva tranquillamente i predetti salti.

Ora, durante i miei primi 300 km, però, in un'occasione ho sentito un antipatico "tump" dalla forcella che mi puzzava di fondocorsa (che ritengo impossibile, considerato che il salto non era certo così alto).

A voi è già successo? Lamps.

Re: Salti e sospensioni Pegaso Factory

Inviato: lunedì 21 aprile 2008, 19:55
da Sciuming
dovrebbe essere il disco anteriore, essendo flottante provoca quel rumore.
è successo anche a me quando prendevo i dossi e buche, ma adesso lo noto di meno

Inviato: lunedì 21 aprile 2008, 22:25
da kenny
In generale, le sospensionii della PS non sono fatte per saltare. Ma nemmeno lontanamente...

Comunque, finecorsa, mi sembra difficile.

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 15:18
da ciccaroberto
Confermo il rumore che senti trattasi del disco anteriore. Anche io lo sentivo e in un primo momento mi sono preoccupato ma poi ho scoperto la vera causa ed ora non lo noto più. :ok:

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 17:52
da Factory08
Scusate ragazzi, non ho capito come fa il disco a fare quel rumore...tocca per terra :o ???

Kenny, non parlo di salti tipo pista da cross, ma dei dossi artificiali, sai quelli dellle strisce pedonali...l'escursione non mi sembra così limitata da non consentire nemmeno quelli...oppure no? :-?

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 17:55
da fedro69
l'escursione e' a posto, x quanto nn esagerata...
ma sono un po' troppo rigide x i salti :roll:
x questo reggono i curvoni e le curvette anche a velocita' molto sostenuta senza patemi ;-)

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 21:15
da kenny
Factory08 ha scritto:Kenny, non parlo di salti tipo pista da cross...
Io si :attila:

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 12:09
da Kripton
Factory, se posso darti un consiglio, fai tarare per bene l'assetto della tua Peggy.
Io lo feci fare al tagliando dei 1000 e la moto è cambiata radicalmente.
Ho ripetuto l'operazione ieri... 8000 km... in procinto di andare sul Gran Sasso dove spero di essere più costante nel toccare con le pedaline. In città è praticamente impossibile. Adesso quando scalo e accenno la derapata, il posteriore non saltella più.
Tra un po' farò dei lavori all'assetto, sia al mono post che a tutto il kit forcella anteriore (molle, pompanti, olio, etc).

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 12:10
da fedro69
pompanti?
racconta, racconta...

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 12:35
da Factory08
Mmh...a quanto mi risulta si può solo intervenire sul mono posteriore, precarico+freno, la forcella non mi sembra sia regolabile..cmq chiederò al primo tagliando.

In realtà fino ad oggi (300 km soltanto, però) mi sembra ben tarata, il problema del "tump" era solo relativo ai salti :wink:

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 15:40
da motoragioniere
Factory08 ha scritto:Mmh...a quanto mi risulta si può solo intervenire sul mono posteriore, precarico+freno, la forcella non mi sembra sia regolabile..cmq chiederò al primo tagliando.

In realtà fino ad oggi (300 km soltanto, però) mi sembra ben tarata, il problema del "tump" era solo relativo ai salti :wink:
Factory08, credo che ti risulti male.
Per quanto riguarda la forcella ant. puoi intervenire cambiando le molle e cambiando l'olio con una diversa densità, e dopo mi dirai, io l'o già fatto. :salta:

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 15:49
da fedro69
che molle hai messo, Motoragioniere?
io ho fatto richiesta alla Wirth
e mi hanno risposto di nn averne in programma x il PS,
ma dato che hanno di media sulle 10000 molle in magazzino, se gli mando i dati delle mie buttano 1 occhio e qualcosa trovano...
x l'olio quoto:
almeno da me il cambiamnto nn e' stato radicale, ma l'anteriore nn scivola + facendo gli stoppie :salta: (nenache colle diablo vecchie ;-) )

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 16:10
da motoragioniere
fedro69 ha scritto:che molle hai messo, Motoragioniere?
io ho fatto richiesta alla Wirth
e mi hanno risposto di nn averne in programma x il PS,
ma dato che hanno di media sulle 10000 molle in magazzino, se gli mando i dati delle mie buttano 1 occhio e qualcosa trovano...
x l'olio quoto:
almeno da me il cambiamnto nn e' stato radicale, ma l'anteriore nn scivola + facendo gli stoppie :salta: (nenache colle diablo vecchie ;-) )
Non sò come si chiamino o che mod. siano. Dovrei chiedere al mio meccanico. Cmq io ho sentito una differenza abbissale forse anche perchè ho messo, nello stesso momento la Diablo corsa III da 120/65(spettacolo di gomme)

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 16:18
da kenny
motoragioniere ha scritto:
fedro69 ha scritto:che molle hai messo, Motoragioniere?
io ho fatto richiesta alla Wirth
e mi hanno risposto di nn averne in programma x il PS,
ma dato che hanno di media sulle 10000 molle in magazzino, se gli mando i dati delle mie buttano 1 occhio e qualcosa trovano...
x l'olio quoto:
almeno da me il cambiamnto nn e' stato radicale, ma l'anteriore nn scivola + facendo gli stoppie :salta: (nenache colle diablo vecchie ;-) )
Non sò come si chiamino o che mod. siano. Dovrei chiedere al mio meccanico. Cmq io ho sentito una differenza abbissale forse anche perchè ho messo, nello stesso momento la Diablo corsa III da 120/65(spettacolo di gomme)
E ci credo...

Inviato: mercoledì 23 aprile 2008, 17:19
da Kripton
fedro69 ha scritto:... ma l'anteriore nn scivola + facendo gli stoppie :salta: (nenache colle diablo vecchie ;-) )
Quello invece continua a presentarsi. In frenate di emergenza o staccate al limite, l'anteriore saltella allegramente. la sensazione è come quella dell'ABS.
Dovrei riuscire a risolverlo intervenendo sulla forcella... o mettendo una gomma più morbida.