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Tecniche di piega

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 14:42
da fedro69
Era un po' che volevo aprire un Topic simile, ma aspettavo di ritrovare un po' di documentazione che vegeta a casa da qualche parte x prenderne le illustrazioni...
poi xo' oggi mi sentivo ispirato e l'ho postato come risposta dai Capidogliodotati...
ora lo copio qui:

da quel che so io ci sono essenzialmente 3 tecniche x curvare:

- spingere
- stendersi
- appendersi

-Quando si spinge, si tiene la moto saldamente fra le ginocchia,
il torso e la testa perpendicolari al manto stradale, spalle parallele ad esso
e si spinge la moto in curva con la gamba esterna accompagnando il movimento col bacino
e controllando la piega dal manubrio.
Cio' ha varii vantaggi:
grande controllo nell'arco di tutta la curva visto che dal bacino in su si puo' spostare in ogni momento il peso
ripartendolo fra anteriore e posteriore
(esempio: il post scivola, il bacino si sposta in avanti caricando l'anteriore e restituendo il controllo;
esempio inverso: si deve improvvisamente frenare =
il peso viene spostato sul posteriore e l'ant. e' alleggerito quanto basta x eventuali correzioni e/o frenate)
Si e' molto reativi e si ha 1 buona leva x "rialzare" il bestione usando la gamba interna ed il manubrio...
allungando la gamba in senso di marcia (serbatoio permettendo)
si carica ulteriormente il carico all'ant (vi ricorda qualcosa? :roll: ...tipo gente che corre su sterro con le slicks? ;-) )
In + il baricentro di moto + pilota viene tenuto alto
maggiore stabilita' e maggiore margine x correzioni sono il risultato.
e velocita' nel cambio di direzione: serie di curve;
Qui in Germania viene generalmente indicata come tecnica predestinata alla guida di enduroni su misto +o- veloce e sterro...

- Quando ci si stende il torso s'inclina con la moto,
la gamba interna alla curva e' rilassata, l'esterna ci tiene in sella:
solo la testa resta perpendicolare al manto stradale.
Si e' un po' + veloci che nn a spingere e si puo' usare il proprio peso x controsterzare,
una certa liberta' di movimento resta cmq preservata:
il bacino puo' scivolare sulla sella ripartendo il peso + sul post o l'ant a seconda.
Ci vuole + lavoro nel cambio di curva in quanto si deve "rialzare" la moto e se' stessi ad ogni cambio di direzione,
ma + rilassata in generale.
Indicata x le tappe autostradali, con belle curve lunghe e costanti... e soprattutto con buona visibilita':
1 frenata improvvisa puo' chiaramente terminare in una bella scivolata laterale + facilmente che nn spingendo.
X di piu' l'ingombro orizzontale sulla strada aumenta nn di poco:
occhio a nn stendervi nell'altra corsia! (o contro 1 pedone che aspetta sul marciapiede :uaaahh: )

- Quando ci si appende si ha naturalmente la velocita' maggiore in assoluto in curva:
il ns corpo si contrappone al meglio alle forze centrifughe, il peso e' soprattutto sull'anteriore e sulle pedane:
ottimo controllo della linea, possibilita' di caricare le pedane in uscita.
si e' pero', nel mezzo della curva, decisamente "passivi":
cambi veloci della linea pensata (soprattutto ad allargare),
frenate improvvise e serie di curve veloci diventano 1 atto titanico e talvolta impossibile da realizzarsi,
elevato rischio di HighSider :paura:
SOLO SU PISTA! chiaramente IMHO ;-)

Io xsonalmente guido quasi sempre spingendo:
nel traffico cittadino, sotto la pioggia
(o con neve, cosa nn rara dalle mie parti)
e' la posizione che mi da' + sicurezza e reattivita' in assoluto,
solo sulle lunghe tappe autostradali mi lascio andare e mi stendo x risparmiare un po' di energie...

Xsonalmente consiglio vivamente di guardarsi anche l'intervento di Francis
(con tanto di filmino! :o )
sulla scelta della traiettoria in curva:
prendere la linea larga x stringere poi al centro della curva nn e' solo + sicuro x visibilita' e possibilita' di reazioni:
spesso rende + veloci xche' in uscita di curva ci si trova praticamente gia' dritti e si puo' aprire "di brutto" :tutticontenti:

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 14:53
da stefanoboa
bell'argomento... penso che hai fatto un ottimo lavoro.. :clapclap:
io proprio qualche settimana fa discutevo delle tecniche di piega con un amico neopatentato.. di certo non ero così tecnico nel descrivere il tutto.. :-?
personalmente uso maggiormente la tecnica di spinta, mista a quella stesa...
fortunatamente la ns sella ci permette di guidare in entrambi i modi cambiando impostazione in modo molto rapido...
spesso mi metto a guardare nei vari test delle moto il modo di guidare dei tester stessi...
il risultato è proprio che con endurone e similari lo stile "spinta" risulta il più efficace/sicuro..

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 15:22
da motoragioniere
Ragazzi posso intrufolarmi!!!?
Volevo mettere in pratica (con delle foto) la mia tecnica preferita, che qualcuno di voi aveva già visto. (Che bei tempi)
http://img87.imageshack.us/my.php?image=img0696st2.jpg
http://img523.imageshack.us/my.php?image=img0163bc8.jpg
http://img108.imageshack.us/my.php?image=img0721ap5.jpg
Che ne pensate?! Secondo voi, a quale tipo di piega appartine? :(

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 15:30
da fedro69
"Gamba Tesa" !! :ridi:

apparte scherzi...
ti stai "stendendo" e si vede benissimo nella III foto:
sei completamente in linea con la moto apparte la testa,
il ginocchio interno rilassato (pure tanto! ;-) )
la gamba stesa fa' poca differenza:
mi sa' che sta li' + x nn tenerla sulla pedalina che altro :roll:
ma fa' veramente figo! :truzzo: :ok: :clapclap:

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 15:30
da stefanoboa
la tua è proprio MOTARD!
niente a che vedere con quelle descritte.. :giullare:

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 16:02
da motoragioniere
fedro69 ha scritto:"Gamba Tesa" !! :ridi:

apparte scherzi...
ti stai "stendendo" e si vede benissimo nella III foto:
sei completamente in linea con la moto apparte la testa,
il ginocchio interno rilassato (pure tanto! ;-) )
la gamba stesa fa' poca differenza:
mi sa' che sta li' + x nn tenerla sulla pedalina che altro :roll:
ma fa' veramente figo! :truzzo: :ok: :clapclap:
Nella terza foto sono alzato perchè mi stavo accingendo ad entrare in curva, ancora non l'avevo presa.

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 16:18
da l'estremo
motoragioniere ha scritto:Ragazzi posso intrufolarmi!!!?
Volevo mettere in pratica (con delle foto) la mia tecnica preferita, che qualcuno di voi aveva già visto. (Che bei tempi)
http://img87.imageshack.us/my.php?image=img0696st2.jpg
http://img523.imageshack.us/my.php?image=img0163bc8.jpg
http://img108.imageshack.us/my.php?image=img0721ap5.jpg
Che ne pensate?! Secondo voi, a quale tipo di piega appartine? :(
riguardo a come lo fai, ti dico invidia! Riguardo all'applicabilità sulla nostra, resta il punto che tra un 120//70 r17 e un 110/80 r19 ci passa una bella differenza d'appoggio all'anteriore

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 17:28
da Gix63
io utilizzo un mix dei tre modi :oops: :oops: :oops: .

ora studio meglio il post e poi vi dico :wink:

comunque grande idea :salta:

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 17:32
da kenny
Ho visto il filmino e c'è una cosa che non mi torna: ma ogni volta che facico una curva devo andare all'estero??? E come ci arrivo? in rettilineo?!?!?!?

Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 17:50
da fedro69
all'estero c'arrivi seguendo le autostrade che vanno a Nord... dove fa' freddo... :giullare:
oppure 1 nave che va a sud, Est o Ovest... a scelta :roll:

Se inntendevi all'esterno allora:
si;
entri in curva "dritto" seguendo la linea di delimitazione esterna x poi piegare:
chiaramente la curva si fara' a velocita' minore che nn tagliandola, ma oltre ad un maggiore controllo di cio' che c'e' in curva ed oltre,
in uscita si sara' ancora pienamente in carreggiata...
mannaggia devo assolutamente trovare 'sti disegnini! :oops:

Inviato: sabato 20 settembre 2008, 17:55
da fedro69
Taglia e Cuci veloce:
Immagine

Inviato: lunedì 22 settembre 2008, 13:04
da fedro69
Ho modificato il I post:
Spingendo nn si ottiene meno piega alla stessa velocita' delle altre 2 tecniche...
m'ero sbagliato xche' in realta' si piega la moto sotto di se' + che nn stendendosi o appendendosi :oops:
mi scuso...
il resto resta ;-)

Inviato: martedì 23 settembre 2008, 16:29
da alberto65

Inviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:29
da Gix63
ma le nostre esperienze in fatto di tecnica di guida le possiamo postare qui o apriamo un nuovo post ?

Inviato: giovedì 25 settembre 2008, 14:43
da fedro69
Secondo te xche' c'e' 1 post? :roll:
Tu fai, che se c'e' qualcosa che nn va 1 moderatore che te lo fa notare, con gentilezza e fermezza, equidistanza e giustizia, c'e' di sicuro ;-) :giullare: