Foscko ha scritto:tonchio ha scritto:Sinceramente, a quel prezzo preferirei buttarmi su una Power Commander, dove le mappature te le puoi "cucire" addosso secondo i tuoi gusti...e cambiarle quando ti pare. Inoltre ha la funzione "pompa di ripresa" che, in pratica, è un gas rapido...anche quella programmabile.
Per gli scarichi, guarda in giro nell'usato...prima o poi qualche buona offerta viene fuori

Scusami

cosa intendi esattamente con pompa di ripresa? Non sono un esperto di power commander lo ammetto
E' una funzione della P.C. III, tramite la quale viene aggiunta (o diminuita, come vuoi te) una quantità plus di benzina quando dai gas.
Te la puoi regolare secondo le tue preferenze seguendo 3 parametri differenti:
- 1)SENSIBILITA': la pompa si attiva solo nelle rotazioni del gas più o meno decise, valori tra 0%(sensibilità nulla-non si attiva mai) e 100%(sensibilità massima-si attiva sempre)...per uso pista consigliano il 90%.
- 2)QUANTITA': decidi quanto plus di benzina immettere una volta che la pompa si attiva, valori tra 1 e 45 (mi sembra

)
- 3)DURATA: per quanto tempo viene iniettata benzina in più, valori tra 1 e 25.
Come capirai da questa breve descrizione, avere la pompa tarata a sensibilità molto alta ha gli stessi effetti di un gas rapido.
Inutile aggiungere che i consumi ne risentono notevolmente, considerando anche il fatto che normalmente le mappe di carburazione sono più grasse del normale. La differenza si nota, eccome! Quando la montai sulla RSV, dovetti imparare alla svelta a dare molto meno gas in uscita dalle curve più lente...(e non nascondo che i primi km furono abbastanza terrorizzanti, con traversi non cercati ad ogni incrocio

).