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Ottimizzazione centralina (SCIMMIA)

Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 12:56
da Foscko
Conosco un posto qui a Torino veramente fantastico per rimappare le centraline (o meglio ottimizzarle come dicono loro).
http://www.elettronicalamartina.it/
Come potete vedere nel sito lavorano tanto e bene, gli ho chiesto se trattassero anche moto e se fosse possibile lavorare sulla mia...
ecco a voi la risposta :salta:

Salve,
E' possibile effettuare l' ottimizzazione per la sua moto, Aprilia Pegaso Factory del 2007.
Dovrebbe smontare la centralina e porgerla presso la nostra sede.
L' incremento che si otterrà sarà di circa 4 cv di potenza e 12-13 kg di coppia .
La tempistica di esecuzione sarà di circa 2 ore, ad ogni modo non appena sarà pronta la chiameremo noi per concordarne il ritiro.


Il preventivo che mi è stato fatto è di circa 350 euro, sui 400 con anche il banco prova :o molto meno della modifica scarichi + filtro e credo che sia meglio delle solite centraline aggiuntive.
Naturalmente si preoccupano loro di restituirmi il cash e riportare i valori agli originali qualora fossi scontento.

Che faccio? Vendo un rene? :lol:

Re: Ottimizzazione centralina (SCIMMIA)

Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 13:49
da mcr
Ciao Foscko,
350€ per 4cv a me sembrano un po' tantini, ma per carità il rene è tuo e decidi tu.
Se non hai fretta, prova a seguire questo tread:

http://www.apriliaforum.com/forums/show ... 82&page=26
qualcuno sta già pensando di estendere il TuneEcu alla Pegaso... a gratisse.

Ciau

Re: Ottimizzazione centralina (SCIMMIA)

Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 14:09
da Foscko
mcr ha scritto:Ciao Foscko,
350€ per 4cv a me sembrano un po' tantini, ma per carità il rene è tuo e decidi tu.
Se non hai fretta, prova a seguire questo tread:

http://www.apriliaforum.com/forums/show ... 82&page=26
qualcuno sta già pensando di estendere il TuneEcu alla Pegaso... a gratisse.

Ciau
hai ragione 350 non sono pochi ma neanche troppi, sono più o meno uguali ad una powercommander e quasi un quarto del prezzo akrapovic + filtro, per quanto riguarda il tuo post li si parla di caponord, vale lo stesso discorso per la pegaso?

Re: Ottimizzazione centralina (SCIMMIA)

Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 14:24
da tonchio
Sinceramente, a quel prezzo preferirei buttarmi su una Power Commander, dove le mappature te le puoi "cucire" addosso secondo i tuoi gusti...e cambiarle quando ti pare. Inoltre ha la funzione "pompa di ripresa" che, in pratica, è un gas rapido...anche quella programmabile.

Per gli scarichi, guarda in giro nell'usato...prima o poi qualche buona offerta viene fuori :wink:

Re: Ottimizzazione centralina (SCIMMIA)

Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 17:45
da nicuzzo
tonchio ha scritto:Sinceramente, a quel prezzo preferirei buttarmi su una Power Commander
Quoto ! :wink:

Re: Ottimizzazione centralina (SCIMMIA)

Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 17:52
da mcr
Foscko ha scritto:quanto riguarda il tuo post li si parla di caponord, vale lo stesso discorso per la pegaso?
si l'argomento del link è centrato sulla Caponord, ma se guardi bene tra gli ultimi post, c'è chi chiede di poter usare il Tuneecu per la Pegaso dato che pare abbia lo stesso connettore ed una centralina Sagem molto simile. Per cui qualcuno ha chiesto se è possibile estendere la possibilità di riprogrammazione delle mappe anche per la Pegaso. Tecnicamente è fattibilissimo, il problema è solo sapere se il creatore del Tuneecu (sempre sia lodato) ha tempo/voglia e le info necessarie. Magari potresti provare a vedere se si connette almeno il tuneecu alla tua Pegaso per uploadare le mappe (non scaricare quelle della Capo mi raccomando!) e poi contribuire a sviluppare la versione per Pegaso.

Re: Ottimizzazione centralina (SCIMMIA)

Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 19:42
da fedro69
mcr ha scritto:....c'è chi chiede di poter usare il Tuneecu per la Pegaso dato che pare abbia lo stesso connettore ed una centralina Sagem molto simile. .....
La I.E. forse ;-)
Lo Strada, Fun, Factory e la Trail hanno una centralina Denso :-?

Re: Ottimizzazione centralina (SCIMMIA)

Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 20:04
da mcr
Non conosco le versioni delle Pegaso, mi riferisco a questo post qui:
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... tcount=379

Foscko hai anche tu la stessa centralina?

Re: Ottimizzazione centralina (SCIMMIA)

Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 20:35
da fedro69
appunto:
1 intervento prima
"My mate owns a 2002 Pegaso 650 I.E. (rotax engine ), surprisingly it has an SAGEM ECU..." ;-)
tutti i Pegaso dal 2005 hanno una centralina Denso che purtroppo non è stata hackerata da nessuno :-?
e dubito che lo verrà essendone finita la produzione :help:

Re: Ottimizzazione centralina (SCIMMIA)

Inviato: giovedì 17 marzo 2011, 10:35
da Foscko
tonchio ha scritto:Sinceramente, a quel prezzo preferirei buttarmi su una Power Commander, dove le mappature te le puoi "cucire" addosso secondo i tuoi gusti...e cambiarle quando ti pare. Inoltre ha la funzione "pompa di ripresa" che, in pratica, è un gas rapido...anche quella programmabile.

Per gli scarichi, guarda in giro nell'usato...prima o poi qualche buona offerta viene fuori :wink:
Scusami :D cosa intendi esattamente con pompa di ripresa? Non sono un esperto di power commander lo ammetto

Re: Ottimizzazione centralina (SCIMMIA)

Inviato: giovedì 17 marzo 2011, 21:28
da tonchio
Foscko ha scritto:
tonchio ha scritto:Sinceramente, a quel prezzo preferirei buttarmi su una Power Commander, dove le mappature te le puoi "cucire" addosso secondo i tuoi gusti...e cambiarle quando ti pare. Inoltre ha la funzione "pompa di ripresa" che, in pratica, è un gas rapido...anche quella programmabile.

Per gli scarichi, guarda in giro nell'usato...prima o poi qualche buona offerta viene fuori :wink:
Scusami :D cosa intendi esattamente con pompa di ripresa? Non sono un esperto di power commander lo ammetto
E' una funzione della P.C. III, tramite la quale viene aggiunta (o diminuita, come vuoi te) una quantità plus di benzina quando dai gas.
Te la puoi regolare secondo le tue preferenze seguendo 3 parametri differenti:

- 1)SENSIBILITA': la pompa si attiva solo nelle rotazioni del gas più o meno decise, valori tra 0%(sensibilità nulla-non si attiva mai) e 100%(sensibilità massima-si attiva sempre)...per uso pista consigliano il 90%.

- 2)QUANTITA': decidi quanto plus di benzina immettere una volta che la pompa si attiva, valori tra 1 e 45 (mi sembra :roll: )

- 3)DURATA: per quanto tempo viene iniettata benzina in più, valori tra 1 e 25.

Come capirai da questa breve descrizione, avere la pompa tarata a sensibilità molto alta ha gli stessi effetti di un gas rapido.
Inutile aggiungere che i consumi ne risentono notevolmente, considerando anche il fatto che normalmente le mappe di carburazione sono più grasse del normale. La differenza si nota, eccome! Quando la montai sulla RSV, dovetti imparare alla svelta a dare molto meno gas in uscita dalle curve più lente...(e non nascondo che i primi km furono abbastanza terrorizzanti, con traversi non cercati ad ogni incrocio :lol: ).