Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Factory08 »

Pettine ha scritto:Ha una sportiva 125 che ''beve olio'' mentre la monovolume non consuma niente. Inoltre ha diviso le spese con un altro e quindi per forza ha risparmiato. La colonna però non gliel' ha risparmiata nessuno!
Mizzega, la Monovolume peserà almeno 1.500 kg e consuma meno di una sportiva 125 (anche se due tempi)? Se ha diviso a metà, forse forse ha paraggiato i costi, però secondo me siamo là...
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Factory08 »

gpas78 ha scritto: centralina rimappata ??? :o :-? illuminami!!!!!!!!!!! :P :P
Quando l'ho portata al primo tagliando e mi hanno montato il filtro e gli akrapovic mi hanno consegnato una fattura che conteneva la voce "rimappatura centralina"...cosa abbiano fatto in realtà non lo so, ma pare che Aprilia abbia creato mappe dedicate agli Akrapovic by Aprilia, così come ne esiste una speciale per le SXV "stappate" :wink:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Vhack »

Peg81 ha scritto:hai giro dei sibillini medie di velocita' che variavano dai 60 hai 90 e tiratina io sono arrivato a fare circa 26 a litro!
I 26 al litro sono per me la dimostrazione che organismi alieni vivono nei vostri serbatoi e catalizzando l'aria e il sudore delle chiappe producono benzina. :giullare:
A sto punto l'ipotesi che mi frulla in testa e' che a girare senza fermarsi si consuma molto meno benza che non nel normale uso quotidiano. Il che deve incidere parecchio sui consumi a sentire le vostre esperienze.

Aria automatica? Candela metereopatica? centralina lunatica? :wink:
Non ci dormo piu' la notte!
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Peg81 »

Vhack ha scritto:
Peg81 ha scritto:hai giro dei sibillini medie di velocita' che variavano dai 60 hai 90 e tiratina io sono arrivato a fare circa 26 a litro!
I 26 al litro sono per me la dimostrazione che organismi alieni vivono nei vostri serbatoi e catalizzando l'aria e il sudore delle chiappe producono benzina. :giullare:
A sto punto l'ipotesi che mi frulla in testa e' che a girare senza fermarsi si consuma molto meno benza che non nel normale uso quotidiano. Il che deve incidere parecchio sui consumi a sentire le vostre esperienze.

Aria automatica? Candela metereopatica? centralina lunatica? :wink:
Non ci dormo piu' la notte!
CO A -13 :lol: :lol: :lol:
c'era anche con me un altro del forum e anche lui stava li con i consumi!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Max64 »

Peg81 ha scritto: CO A -13 :lol: :lol: :lol:
c'era anche con me un altro del forum e anche lui stava li con i consumi!
Si ero io. La mia è euro 2 e quella di Peg81 è euro 3, ma i consumi sono stati gli stessi
se non ricordo male.....
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Factory08 »

Sembra che le benzine ad alto numero di ottani facciano consumare di meno, soprattutto sui Mono: la mia esperienza in effetti lo conferma :salta:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Peg81 »

maxmanu ha scritto:
Peg81 ha scritto: CO A -13 :lol: :lol: :lol:
c'era anche con me un altro del forum e anche lui stava li con i consumi!
Si ero io. La mia è euro 2 e quella di Peg81 è euro 3, ma i consumi sono stati gli stessi
se non ricordo male.....
o ciao Max avevo un buco di memoria sul tuo nome ecco perche' non ti ho menzionato! sorry!!! :oops: :oops:
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Vhack »

Factory08 ha scritto:Sembra che le benzine ad alto numero di ottani facciano consumare di meno, soprattutto sui Mono: la mia esperienza in effetti lo conferma :salta:
Fatto pieno domenica scorsa con blu super+, adesso sono a quota 272km e mi si e' accesa la spia :truzzo:
In effetti si guadagnano un 20-30 km sul pieno, equiparabile alla differenza tra aspirazione/scarico di serie/aftermarket.

OT: Ma un bel post unificato sui consumi della pegaso strada e alle varie configurazioni? magari con il titolo "Come ti abbasso i consumi.." :lol:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da nicuzzo »

Anch' io sto tentando una misurazione verosimile.
Ho messo 12 l tondi di blu super+ che ero a 10 km col trip della riserva.... se riesco torno esattamente a quella quota e faccio i conti, anche se dubito di arrivare ai vostri km/l... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da nicuzzo »

Per portare a termine l' esperimento a momenti resto a piedi in autostrada come un pirla... 8)
Risultato: 180 km giusti con 12 l, il che mi dà 15 km/l tondi tondi.
Uso misto urbano città incasinata, tangenziale in allegria e anche autostrada a velocità più o meno costante.
Qualche temporalozzo a limitare un po' la manopola... 8)
Benzina speciale super +, CO sperimentale settata sempre a -5 , e qui non ci capisco più 'na mazza, pensavo il consumo calasse (con valore < 0) invece secondo me è un po' aumentato... :nonsò:
Comunque è grossomodo il consumo che mi aspettavo... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Factory08 »

Vhack ha scritto:
Factory08 ha scritto:In effetti si guadagnano un 20-30 km sul pieno, equiparabile alla differenza tra aspirazione/scarico di serie/aftermarket.
Non ho capito questo punto: a te consuma di più, rispetto alla configurazione originale, con scarico aftermarket ed aspirazione modificata? A me non sembra..
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Vhack »

Factory08 ha scritto:
Vhack ha scritto:
Factory08 ha scritto:In effetti si guadagnano un 20-30 km sul pieno, equiparabile alla differenza tra aspirazione/scarico di serie/aftermarket.
Non ho capito questo punto: a te consuma di più, rispetto alla configurazione originale, con scarico aftermarket ed aspirazione modificata? A me non sembra..
Al momento con soltanto un paio di prove, mi risulta cosi'.
Con tutto originale riesco a fare decisamente piu' chilometri che con l'altra configurazione.
Dovrebbe essere una conseguenza diretta, visto che con filtro e scarico con maggiore capacità di flusso, la centralina comanda una iniezione piu' ricca di benzina.
Non so se nel factory già di suo, essendo una euro 3, i consumi sono piu' bassi rispetto le euro 2, come la mia.
E poi sono sempre convinto che ogni moto ha il suo carattere e il suo giusto setting.
Tra un mesetto circa rimetto il set di aspirazione/scarico aftermarket, ma non vario co e benzina, cosi' avro' subito un riscontro diretto.
Il problema nel calcolo dei consumi e' che non facciamo quasi mai lo stesso percorso con le stesse accellerazioni sempre costanti ed equivalenti, quindi magari occorrerebbero svariate misurazioni e tirare giu' una media ponderata.
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Factory08 »

Io invece credo che con scarichi più liberi e filtro più permeabili consumi...di meno!
Lo dico perchè mi risulta che un motore meno soffocato in aspirazione e scarico abbia un'erogazione migliore e ti consenta di aprire meno il gas per avere le stesse prestazioni.
Questo a parità di manetta, ovviamente :wink:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da nicuzzo »

Io continuo la mia battaglia con la CO :scherma: , oggi mi sa che pongo fine al mio esperimento a -5... :roll:
Pensavo così di consumare di meno, invece mi pare di consumare un filo di più.... :nonsò:
Inoltre così, appena esce il sole e la temperatura si alza, la moto fa sto scherzetto: se resta un po' al minimo nel traffico o fermo al semaforo, appena rimetto mano al gas, si spegne... :o sembra proprio un violento risucchio d' aria... :nonsò: bho !
Sicuramente la carburazione della mia PS è sensibilissima al cambio d' aria e di temperatura, addirittura al cambio di altitudine durante un giro... :roll:
Penso di tornare circa sul +5, ma in realtà inizio a concordare con qualcuno che diceva: 'Forse meglio che si regolava tutto da sola in automatico', visto che qua non ne vengo a capo... :(
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Peg81 »

nicuzzo ha scritto:Io continuo la mia battaglia con la CO :scherma: , oggi mi sa che pongo fine al mio esperimento a -5... :roll:
Pensavo così di consumare di meno, invece mi pare di consumare un filo di più.... :nonsò:
Inoltre così, appena esce il sole e la temperatura si alza, la moto fa sto scherzetto: se resta un po' al minimo nel traffico o fermo al semaforo, appena rimetto mano al gas, si spegne... :o sembra proprio un violento risucchio d' aria... :nonsò: bho !
Sicuramente la carburazione della mia PS è sensibilissima al cambio d' aria e di temperatura, addirittura al cambio di altitudine durante un giro... :roll:
Penso di tornare circa sul +5, ma in realtà inizio a concordare con qualcuno che diceva: 'Forse meglio che si regolava tutto da sola in automatico', visto che qua non ne vengo a capo... :(
quando regoli il co regola anche il minimo e vedrai che non si spegne!comunque se aumenti consuma! e come se consuma!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”