Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
Pettine
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 7:28
Località: Montecchio Maggiore (VI)

Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Pettine »

Spero di non riproporre un argomento già trattato troppo spesso. Avendo, come vi ho detto un Dominator vorrei sapere quanto consuma la vostra moto mediamente.

-La mia varia dai 15 in usandola in città ai 20 km/l facendo tangenziale sotto i 100 km/h.



Ciao ragazzi
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Vhack »

Per quanto riguarda la mia pegaso strada, siamo sui 220-230 km con 12,6 litri, cioe' sui 17 km/l abbondanti, con configurazione scarichi aftermarket e filtro aria k&n.
Da una settimana sto girando con scarichi e filtro di serie, per vedere un po' fino a dove si puo' arrivare con i consumi, al momento sono a 150 km circa e l'indicatore e' a metà :o

Ho notato però che da moto a moto i valori cambiano, e neanche poco!
Anche la stessa moto cambia i consumi con la stagione e con la regolazione del CO, un esempio? fino a fine maggio non facevo piu' di 180-190 km con un pieno, dopo aver abbassato il valore del CO e con l'aria piu' calda, i consumi sono diminuiti, circa 3-4 km al litro in piu'.
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da fedro69 »

17-18 km/l lo puoi prendere come valore cittadino
(anche se io d'inverno riesco anche a fare i 15 :oops: ),
on tour senza controllarsi minimamente ne diventano 20-23 :o :clapclap:
(a patto di montare il parabrezza ;-) )
la Cube e la I.E. consumano in media di più mi pare...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Vhack »

fedro69 ha scritto:17-18 km/l lo puoi prendere come valore cittadino
Allora sono ancora in alto mare.. il mio percorso solito casa-lavoro-girovagaggio e' extraurbano a velocità media 60-70 km/h :-?

Fedro, secondo me in tour hai consumato poco perchè con lo strada dovevi aspettare gli altri :giullare: :giullare: :roll:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da fedro69 »

Vhack ha scritto:
fedro69 ha scritto:17-18 km/l lo puoi prendere come valore cittadino
Allora sono ancora in alto mare.. il mio percorso solito casa-lavoro-girovagaggio e' extraurbano a velocità media 60-70 km/h :-?
In primis il polso ;-) ma non sottovalutare le tratte con lunghi diritti: lì o parabrezza o un litro in più ogni 100 km...
me ne sono ri-accorto quelle 2-3 volte al RockoTour che ho dovuto fare l'autostrada:
tutto d'un tratto invece che a 280km la spia s'accendeva a 220-240 km... e andavo costante a 130 :roll:
Vhack ha scritto:Fedro, secondo me in tour hai consumato poco perchè con lo strada dovevi aspettare gli altri :giullare: :giullare: :roll:
Ti sbagli:
non conoscendo le strade stavo sempre dietro ai paracarr... alle guide! :roll: :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Pettine
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 7:28
Località: Montecchio Maggiore (VI)

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Pettine »

Ho già letto che qualcuno di voi mette le mani sul sistema di iniezione modificando i parametri. Ma è una cosa normale o una modifica che fate voi agendo sulla centralina o altro?


Comunque speravo vivamente che i vostri motori consumassero molto meno anche se immaginavo che la differenza dalla mia sarebbe stata poca purtroppo!


Se qualcuno ha altri dati sarebbe ottimo come conferma!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da fedro69 »

Pettine ha scritto:Ho già letto che qualcuno di voi mette le mani sul sistema di iniezione modificando i parametri. Ma è una cosa normale o una modifica che fate voi agendo sulla centralina o altro?
Più che altro si può modificare facilmente il CO (prego fare ricerchina: NON si tratta del valore del co nei fumi!)
come impostazione alla centralina, cosa che incide + o - marginalmente sui consumi (soprattutto in città)
Pettine ha scritto:Comunque speravo vivamente che i vostri motori consumassero molto meno anche se immaginavo che la differenza dalla mia sarebbe stata poca purtroppo!…
ma non dicevi:
Pettine ha scritto:
-La mia varia dai 15 in usandola in città ai 20 km/l facendo tangenziale sotto i 100 km/h.
??
dai 15 ai 18 è un miglioramento del 20% ! :o :o
e i 20 li faccio regolarmente andando a palla in salita!
(18 in autostrada a 130 fissi senza cupolino :roll: )
se vuoi consumare meno devi prenderti una BMW monocilindrica: 3.4 litri su 100 km di media
o la GS 800: 3.7 l/100 km ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Factory08 »

Premesso che io ho filtro k&n, scarichi Akrapovic, snorkel nella cassa filtro eliminato e centralina rimappata, domenica scorsa ho fatto 150 km con 10€ di Blusuper (o come diavolo si chiama ora, io metto solo quella fin dall'acquisto della moto).

Sicuramente stava sugli 1.6 al litro (qualcosa di più se non erro) quindi ho messo 6.25 litri circa.

150 km / 6.25 litri = 24 km/lt ad andatura allegra :o
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da nicuzzo »

Factory08 ha scritto:Sicuramente stava sugli 1.6 al litro (qualcosa di più se non erro) quindi ho messo 6.25 litri circa.
Mah penso che stesse parecchio di più... qui ormai a 1.6 sta la benza normale... :roll:
Io non ho mai misurato con precisione i consumi della mia, ma sicuramente 20 al litro non li faccio.... :roll:
Mi sa che mi avvicino di più alla Dominator... :lol:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da alberto65 »

con l'ultimo pieno di 11.8 litri ho fatto 258 km ovvero 21.86 Km/Litro tutta strada fatta sulle colline marchigiane.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Pettine
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 7:28
Località: Montecchio Maggiore (VI)

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Pettine »

Ok ok buono dai. In effetti già un 20% in più della mia non sarebbe male. Poi però ho visto che qualcuno di voi fa molto più di me. Sarebbe bello avere, come nelle macchine, un indicatore istantaneo dei consumi,così per curiosità, perchè ovviamente non è possibile stabilire con precisione i consumi in determinate circostanze. Nel senso che non penso che qualcuno abbia mai fatto fuori un pieno girando solo in città o solo in autostrada.


Comunque ci tengo a dire che non sono uno spilorcio che va a guardare il risparmio dell' 1 % ma comunque visto quel che costa la benza un occhio ai consumi è meglio darlo. Un mio amico(studente...), un po' a corto di soldi ultimamente, la settimana scorsa ha rinunciato alla moto per venire al mare, optando per la macchina. Non voglio far la sua fine un giorno quindi la Pegaso potrebbe fare al caso mio.
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Factory08 »

Pettine ha scritto: Un mio amico(studente...), un po' a corto di soldi ultimamente, la settimana scorsa ha rinunciato alla moto per venire al mare, optando per la macchina
E ha risparmiato??? :o Se non ha un'auto elettrica o full-hybrid non ci credo! :wink:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Pettine
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 7:28
Località: Montecchio Maggiore (VI)

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Pettine »

Ha una sportiva 125 che ''beve olio'' mentre la monovolume non consuma niente. Inoltre ha diviso le spese con un altro e quindi per forza ha risparmiato.


La colonna però non gliel' ha risparmiata nessuno!
gpas78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 18 luglio 2010, 14:56
Località: Valsesia

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da gpas78 »

Factory08 ha scritto:Premesso che io ho filtro k&n, scarichi Akrapovic, snorkel nella cassa filtro eliminato e centralina rimappata, domenica scorsa ho fatto 150 km con 10€ di Blusuper (o come diavolo si chiama ora, io metto solo quella fin dall'acquisto della moto).

Sicuramente stava sugli 1.6 al litro (qualcosa di più se non erro) quindi ho messo 6.25 litri circa.

150 km / 6.25 litri = 24 km/lt ad andatura allegra :o

centralina rimappata ??? :o :-?
illuminami!!!!!!!!!!! :P :P
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Comparativa consumi Pegaso Strada/Cube/Ie/Dominator

Messaggio da Peg81 »

hai giro dei sibillini medie di velocita' che variavano dai 60 hai 90 e tiratina io sono arrivato a fare circa 26 a litro!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”