Per andare in Val D'Aosta NON fate l'autostrada
- Factory08
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Per andare in Val D'Aosta NON fate l'autostrada
Vi segnalo un'ottima alternativa alla noiosa (e costosa) autostrada per raggiungere la Val D'Aosta da Piemonte e Lombardia.
Io, d'estate, da anni vado spesso in val D'Ayas a trovare i miei famigliari ed ho sempre scelto, per pigrizia, più che altro, la A4 + raccordo + A5.
Quest'anno ho voluto provare una strada diversa: ho attraversato in diagonale i paesini che separano Novara da Biella e da lì ho proseguito in direzione Borgofranco d'Ivrea, senza nessuna mappa o navigatore.
Ho scoperto una bellissima strada poco frequentata, sufficientemente larga, fresca perchè in mezzo a vegetazione quasi montana, con due sole gallerie, molto corte, e qualche curvetta niente male, soprattutto nella parte finale, che ti riporta giù verso la statale
Ho allungato di soli 10-15 km, ci ho impiegato una mezz'ora scarsa in più, mi sono divertito molto di più ed ho risparmiato 10€ di pedaggio, nonchè pure un pò di benza.
In definitiva: mai più l'autostrada! Per chi viene dalla A4 consiglio l'uscita Novara Ovest e poi direzione Valsesia->Biella->Borgofranco D'Ivrea.
Stessa cosa per chi arriva con l'A26, ma con uscita Romagnano Sesia, poi identiche indicazioni.
Se volete chiarimenti, sono qua!
Buone vacanze a tutti!
Io, d'estate, da anni vado spesso in val D'Ayas a trovare i miei famigliari ed ho sempre scelto, per pigrizia, più che altro, la A4 + raccordo + A5.
Quest'anno ho voluto provare una strada diversa: ho attraversato in diagonale i paesini che separano Novara da Biella e da lì ho proseguito in direzione Borgofranco d'Ivrea, senza nessuna mappa o navigatore.
Ho scoperto una bellissima strada poco frequentata, sufficientemente larga, fresca perchè in mezzo a vegetazione quasi montana, con due sole gallerie, molto corte, e qualche curvetta niente male, soprattutto nella parte finale, che ti riporta giù verso la statale
Ho allungato di soli 10-15 km, ci ho impiegato una mezz'ora scarsa in più, mi sono divertito molto di più ed ho risparmiato 10€ di pedaggio, nonchè pure un pò di benza.
In definitiva: mai più l'autostrada! Per chi viene dalla A4 consiglio l'uscita Novara Ovest e poi direzione Valsesia->Biella->Borgofranco D'Ivrea.
Stessa cosa per chi arriva con l'A26, ma con uscita Romagnano Sesia, poi identiche indicazioni.
Se volete chiarimenti, sono qua!
Buone vacanze a tutti!
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
- spidey
- CURVO BENINO
Re: Per andare in Val D'Aosta NON fate l'autostrada

- Factory08
Purtroppo bisogna avere un account google ed io c'ho già troppe casella di posta de gestire 

-
- NIUBBO
e se si ha un pochettino di tempo in + tappa a Trivero (e frazioni)

- Factory08
Si, avevo pensato di passare da Bielmonte e scendere da Oropa (almeno mi sembra si possa fare) ma così si allunga parecchio, ci vorrebbero 3 ore abbondanti.
Per la cronaca oggi ho accorciato ulteriormente la strada: 119,6 km per l'esattezza, tempo di percorrenza 2 ore con traffico elevato ed un passaggio a livello eterno
Gpas, ma tu sei di Trivero?
Per la cronaca oggi ho accorciato ulteriormente la strada: 119,6 km per l'esattezza, tempo di percorrenza 2 ore con traffico elevato ed un passaggio a livello eterno

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Mi spiace doverti contraddireFactory08 ha scritto:Purtroppo bisogna avere un account google ed io c'ho già troppe casella di posta de gestire

intendevi così?
[googlemap]http://maps.google.it/maps?saddr=novara ... flg=h&z=10[/googlemap]
Tutorial:
cliccando sul simbolo del Link nella tua mappa

ottieni appunto il link che postato qui fra i tags
Codice: Seleziona tutto
[googlemap]
Codice: Seleziona tutto
[/googlemap]
permette una pubblicazione del percorso

- Factory08
Ottimo suggerimento, Fedro
Diciamo che grossomodo dovrebbe essere questo:
[googlemap]http://maps.google.it/maps?saddr=novara ... lg=ht&z=10[/googlemap]
tuttavia, non potendo creare il percorso ex novo, come avrei voluto io, ho dovuto modificare, con fatica, quello che "pensa" googlemap e, comunque, in alcuni punti non ne vuole sapere di andare dove dico io

Diciamo che grossomodo dovrebbe essere questo:
[googlemap]http://maps.google.it/maps?saddr=novara ... lg=ht&z=10[/googlemap]
tuttavia, non potendo creare il percorso ex novo, come avrei voluto io, ho dovuto modificare, con fatica, quello che "pensa" googlemap e, comunque, in alcuni punti non ne vuole sapere di andare dove dico io

-
- NIUBBO
abito a Quarona, Trivero l'ho nominata per via delle strade che ci sono in quella zonaFactory08 ha scritto:Si, avevo pensato di passare da Bielmonte e scendere da Oropa (almeno mi sembra si possa fare) ma così si allunga parecchio, ci vorrebbero 3 ore abbondanti.
Per la cronaca oggi ho accorciato ulteriormente la strada: 119,6 km per l'esattezza, tempo di percorrenza 2 ore con traffico elevato ed un passaggio a livello eterno![]()

- Factory08
Ma allora siamo vicinissimi, sei il più vicino a me, mi sa! 

-
- NIUBBO
avrei voluto organizzare un'uscita, ma ultimamente sono un po incas.....ato
se ne riparla fra un mesetto......

se ne riparla fra un mesetto......