Pagina 1 di 1
					
				Terminale di scarico
				Inviato: domenica 9 settembre 2012, 0:10
				da Stifko
				Salve a tutti sono nuovo e mi chiamo Stefano e possiedo un pegaso fun del 2008 sono molto contento della moto ma vorrei dargli un po' di cv in piu. 
Ho gia sostituito il filtro aria con un K e N sportivo ma non è cambiato nulla. 
Ora sto cercando una scarico magari usato in buone condizioni. 
La mia domanda è con gli scarici sportivi viene tolto il catalizzatore?
Cioè i catalizzatori si trovano sui collettori o sul terminale?
Grazie mille
			 
			
					
				Re: Terminale di scarico
				Inviato: domenica 9 settembre 2012, 0:40
				da fedro69
				Bengiunto! 

innanzitutto ti pregherei di 
presentarti a tutto il foro:
cerchiamo d'aiutare chiunque cerchi consiglio ma ci piace conoscerlo 

… e sapendo di dov'è è più facile 'soccorrerlo'
sugli scarichi, che cmq non sono poi molti per il nostro destriero, trovi praticamente tutte le informazioni sia in Officina che in Accesori
posso cmq anticiparti che:
- si, i catalizzatori sono nei terminali originali, con tutto quel che ne consegue se li dovessi cambiare con degli after-market
- l'aumento di potenza è avvertibile in soggettiva ma oggettivamente moderato
… e chiaramente è d'uopo la domanda sul perché cerchi più potenza.
Sia le informazioni che la risposta hanno il loro posto in uno dei numerosi tread già esistenti:
per esempio in 
Scarichi e specchietti aftermarket, 
Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa o altre discussioni simili 
P.S.
le 
Regole del Mercatino t'impediscono per i prossimi tempi di postare un annuncio di ricerca, ma niente e nessuno t'impedisce di cercare fra le offerte e di intervenire là dove fosse offerto qualcosa che t'interessi 

 
			 
			
					
				Re: Terminale di scarico
				Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 16:57
				da ElCaimanDelPiave
				I cv in piu' abbiamo tutti smesso di cercarli da un bel po'...
Qualcosa ottieni, ma veramente poco, con scarico e filtro. Un altro qualcosina con la Power Commander III (un attimo illegale pero'). 
Per una differenza piu' marcata ci sarebbero gli alberi a camme, ma poi ti si appuntisce l'erogazione e non so se il gioco vale la candela. 
Comunque alla fine potresti guadagnare 4 cv ? con una spesa di 500 euro a cv. Naaaa! Per me non ne vale la pena. 
Personalmente ho messo scarico e filtro; uso benza 100 ottani, ma soprattutto ho accorciato parecchio la rapportatura togliendo un dente al pignone, ed ora, pur con la stessa potenza (forse avro' preso 1 cv), la PS e' molto divertente. 
Cerca i 3d sugli alleggerimenti, li' c'e' parecchio materiale....  
  
 
			 
			
					
				Re: Terminale di scarico
				Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 9:24
				da valerioemme
				ElCaimanDelPiave ha scritto:I cv in piu' abbiamo tutti smesso di cercarli da un bel po'...
Qualcosa ottieni, ma veramente poco, con scarico e filtro. Un altro qualcosina con la Power Commander III (un attimo illegale pero'). 
Per una differenza piu' marcata ci sarebbero gli alberi a camme, ma poi ti si appuntisce l'erogazione e non so se il gioco vale la candela. 
Comunque alla fine potresti guadagnare 4 cv ? con una spesa di 500 euro a cv. Naaaa! Per me non ne vale la pena. 
Personalmente ho messo scarico e filtro; uso benza 100 ottani, ma soprattutto ho accorciato parecchio la rapportatura togliendo un dente al pignone, ed ora, pur con la stessa potenza (forse avro' preso 1 cv), la PS e' molto divertente. 
Cerca i 3d sugli alleggerimenti, li' c'e' parecchio materiale....  
  
 
scusate il piccolo ot... Caiman riusciresti a dirmi a quanti giri frulla il motore a 130 all'ora? avendo tolto un dente al pignone, è come se ne aggiungessi 3-4 alla corona giusto? tnx 

 
			 
			
					
				Re: Terminale di scarico
				Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 9:44
				da ElCaimanDelPiave
				valerioemme ha scritto:ElCaimanDelPiave ha scritto:I cv in piu' abbiamo tutti smesso di cercarli da un bel po'...
Qualcosa ottieni, ma veramente poco, con scarico e filtro. Un altro qualcosina con la Power Commander III (un attimo illegale pero'). 
Per una differenza piu' marcata ci sarebbero gli alberi a camme, ma poi ti si appuntisce l'erogazione e non so se il gioco vale la candela. 
Comunque alla fine potresti guadagnare 4 cv ? con una spesa di 500 euro a cv. Naaaa! Per me non ne vale la pena. 
Personalmente ho messo scarico e filtro; uso benza 100 ottani, ma soprattutto ho accorciato parecchio la rapportatura togliendo un dente al pignone, ed ora, pur con la stessa potenza (forse avro' preso 1 cv), la PS e' molto divertente. 
Cerca i 3d sugli alleggerimenti, li' c'e' parecchio materiale....  
  
 
scusate il piccolo ot... Caiman riusciresti a dirmi a quanti giri frulla il motore a 130 all'ora? avendo tolto un dente al pignone, è come se ne aggiungessi 3-4 alla corona giusto? tnx 

 
Si', un dente di pignone dovrebbe corrispondere a 3 di corona abbondanti.
A 130 sto attorno ai 5500 giri. Se cerchi il file che ti avevo mandato ad agosto dello scorso anno  

 , puoi calcolare tutte le possibilità. 
 
  
  
  
 
			 
			
					
				Re: Terminale di scarico
				Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 7:50
				da silvio46
				E di finale quanto ti fa con queste modifiche??quindi un dente pignone in meno equivale a 3 di corona in più??? 

 ..scusa la mia domanda che conviene allora per non perdere allungo??e cosa cambiare pignone o corona??la catena perché cambiarla solo se usurata?
 
			 
			
					
				Re: Terminale di scarico
				Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 8:36
				da fedro69
				silvio46 ci sono 'pingui' discussioni a proposito dove troverai tutte le risposte che cerchi,
comincia da 
Catene per esempio,
ma cerchiamo di non incasinare il foro con ripetizioni + o - inutili alla ricerca di 'scorciatoie' 
