Pagina 1 di 1

Terminale di scarico

Inviato: domenica 9 settembre 2012, 0:10
da Stifko
Salve a tutti sono nuovo e mi chiamo Stefano e possiedo un pegaso fun del 2008 sono molto contento della moto ma vorrei dargli un po' di cv in piu.
Ho gia sostituito il filtro aria con un K e N sportivo ma non è cambiato nulla.
Ora sto cercando una scarico magari usato in buone condizioni.
La mia domanda è con gli scarici sportivi viene tolto il catalizzatore?
Cioè i catalizzatori si trovano sui collettori o sul terminale?
Grazie mille

Re: Terminale di scarico

Inviato: domenica 9 settembre 2012, 0:40
da fedro69
Bengiunto! :welcome:
innanzitutto ti pregherei di presentarti a tutto il foro:
cerchiamo d'aiutare chiunque cerchi consiglio ma ci piace conoscerlo ;-)
… e sapendo di dov'è è più facile 'soccorrerlo'
sugli scarichi, che cmq non sono poi molti per il nostro destriero, trovi praticamente tutte le informazioni sia in Officina che in Accesori
posso cmq anticiparti che:
- si, i catalizzatori sono nei terminali originali, con tutto quel che ne consegue se li dovessi cambiare con degli after-market
- l'aumento di potenza è avvertibile in soggettiva ma oggettivamente moderato

… e chiaramente è d'uopo la domanda sul perché cerchi più potenza.
Sia le informazioni che la risposta hanno il loro posto in uno dei numerosi tread già esistenti:
per esempio in Scarichi e specchietti aftermarket, Ho montato i scarichi Akrapovic e porta targa o altre discussioni simili ;-)


P.S.
le Regole del Mercatino t'impediscono per i prossimi tempi di postare un annuncio di ricerca, ma niente e nessuno t'impedisce di cercare fra le offerte e di intervenire là dove fosse offerto qualcosa che t'interessi ;-)

Re: Terminale di scarico

Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 16:57
da ElCaimanDelPiave
I cv in piu' abbiamo tutti smesso di cercarli da un bel po'...
Qualcosa ottieni, ma veramente poco, con scarico e filtro. Un altro qualcosina con la Power Commander III (un attimo illegale pero').
Per una differenza piu' marcata ci sarebbero gli alberi a camme, ma poi ti si appuntisce l'erogazione e non so se il gioco vale la candela.
Comunque alla fine potresti guadagnare 4 cv ? con una spesa di 500 euro a cv. Naaaa! Per me non ne vale la pena.

Personalmente ho messo scarico e filtro; uso benza 100 ottani, ma soprattutto ho accorciato parecchio la rapportatura togliendo un dente al pignone, ed ora, pur con la stessa potenza (forse avro' preso 1 cv), la PS e' molto divertente.

Cerca i 3d sugli alleggerimenti, li' c'e' parecchio materiale.... :D :D

Re: Terminale di scarico

Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 9:24
da valerioemme
ElCaimanDelPiave ha scritto:I cv in piu' abbiamo tutti smesso di cercarli da un bel po'...
Qualcosa ottieni, ma veramente poco, con scarico e filtro. Un altro qualcosina con la Power Commander III (un attimo illegale pero').
Per una differenza piu' marcata ci sarebbero gli alberi a camme, ma poi ti si appuntisce l'erogazione e non so se il gioco vale la candela.
Comunque alla fine potresti guadagnare 4 cv ? con una spesa di 500 euro a cv. Naaaa! Per me non ne vale la pena.

Personalmente ho messo scarico e filtro; uso benza 100 ottani, ma soprattutto ho accorciato parecchio la rapportatura togliendo un dente al pignone, ed ora, pur con la stessa potenza (forse avro' preso 1 cv), la PS e' molto divertente.

Cerca i 3d sugli alleggerimenti, li' c'e' parecchio materiale.... :D :D
scusate il piccolo ot... Caiman riusciresti a dirmi a quanti giri frulla il motore a 130 all'ora? avendo tolto un dente al pignone, è come se ne aggiungessi 3-4 alla corona giusto? tnx ;)

Re: Terminale di scarico

Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 9:44
da ElCaimanDelPiave
valerioemme ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:I cv in piu' abbiamo tutti smesso di cercarli da un bel po'...
Qualcosa ottieni, ma veramente poco, con scarico e filtro. Un altro qualcosina con la Power Commander III (un attimo illegale pero').
Per una differenza piu' marcata ci sarebbero gli alberi a camme, ma poi ti si appuntisce l'erogazione e non so se il gioco vale la candela.
Comunque alla fine potresti guadagnare 4 cv ? con una spesa di 500 euro a cv. Naaaa! Per me non ne vale la pena.

Personalmente ho messo scarico e filtro; uso benza 100 ottani, ma soprattutto ho accorciato parecchio la rapportatura togliendo un dente al pignone, ed ora, pur con la stessa potenza (forse avro' preso 1 cv), la PS e' molto divertente.

Cerca i 3d sugli alleggerimenti, li' c'e' parecchio materiale.... :D :D
scusate il piccolo ot... Caiman riusciresti a dirmi a quanti giri frulla il motore a 130 all'ora? avendo tolto un dente al pignone, è come se ne aggiungessi 3-4 alla corona giusto? tnx ;)
Si', un dente di pignone dovrebbe corrispondere a 3 di corona abbondanti.
A 130 sto attorno ai 5500 giri. Se cerchi il file che ti avevo mandato ad agosto dello scorso anno :hit: , puoi calcolare tutte le possibilità.
:wink: :wink: :wink: :wink:

Re: Terminale di scarico

Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 7:50
da silvio46
E di finale quanto ti fa con queste modifiche??quindi un dente pignone in meno equivale a 3 di corona in più??? :wink: ..scusa la mia domanda che conviene allora per non perdere allungo??e cosa cambiare pignone o corona??la catena perché cambiarla solo se usurata?

Re: Terminale di scarico

Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 8:36
da fedro69
silvio46 ci sono 'pingui' discussioni a proposito dove troverai tutte le risposte che cerchi,
comincia da Catene per esempio,
ma cerchiamo di non incasinare il foro con ripetizioni + o - inutili alla ricerca di 'scorciatoie' ;-)