Uelà!
Per le ruote t'ho risposto di là,
per il motore:
è una questione di budget semplicemente...
secondo me il motore tira bene e il giusto per il tipo di mezzo coi suoi 61 Nm e 48CV,
sicuramente così configurato dimostra di essere davvero robusto e di poter fare centinaia di migliaia di km senza problemi

certo:
- la moto è relativamente pesante (questa è la mia prima fissa ormai patologica!

)
percui lì si può intervenire senza paura di sbagliare: Rocko l'ho fatto dimagrire di oltre 9 kg e l'effetto si sente
- per andare sul sicuro sulle norme antinquinamento (anche sonoro) le marmitte originali sono in acciaio Inox, a riflessione e catalizzate
cose che le rendono pesanti e non proprio di 'ampio respiro'
e che ne rendono il cambio con terminali aftermarket quasi obbligatorio se si intenda modificare il rendimento del motore
(per questo scrivevo nel tuo I post che il filtro da solo secondo me non serve praticamente a nulla...)
- la compressione del cilindro è sotto l'11:1, nonstante l'obbligo di super

, e sicuramente alzarla fino a 12:1 comporterebbe risultati notevoli, ma le guarnizioni alla base del cilindro e alla testata non lasciano spazio per intervenire su di loro essendo già sottilissime,
percui tocca lavorare sulla testata per aumentare la compressione
- e se si incomincia con la testata una bella 'pulita' ai canali di carico e scarico sarebbe sicuramente da consigliare,
soprattutto s'intendesse poi modificare l'albero a camme
... o aumentare il diametro del corpo farfallato ...
...
So di XT660 con 68 CV

ma 20CV per 2000€ (minimo) significa
100€ a cv di media ...
Non conosco la tua Trail ma se ce l'hai la prima cosa che ti suggerirei è di conoscerla meglio:
- prendi le marce basse, non stirarle ma muoviti fra i 3000 ed i 5500 RpM e vedrai che l'accelerazione è più che appagante
- se ce l'hai
smonta il bauletto e perdere punti-patente sui 180 km/h non sarà più un problema
Sia in Accessori che in Officina troverai parecchi Post su possibili modifiche, perlopiù guarniti di links utili all'uopo,
commenti e impressioni su diversi lavori
… e un boato di idee non realizzate per mancanza di fondi!